Digital-News.it Logo
Foto - Salute tradita, un reportage di Sky TG24 HD sulle disfunzioni della sanità in Italia

Salute tradita, un reportage di Sky TG24 HD sulle disfunzioni della sanità in Italia

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Salute tradita, un reportage di Sky TG24 HD sulle disfunzioni della sanità in ItaliaAttese infinite  per una visita. Decine di chilometri per arrivare al Pronto Soccorso. Numeri che evidenziano alcune delle disfunzioni della sanità in Italia, dove per molti cittadini l’accesso alle cure è quasi un’utopia. Lo racconta lo speciale di Sky TG24 HD “Salute tradita”, in onda venerdì 16 febbraio 2018 alle 20.20 (in replica alle 23,15 e alle 21 di sabato 17 febbraio) e sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre.

Con il direttore Sarah Varetto, lo speciale racconta, attraverso alcuni casi emblematici, i problemi e i rischi che una gestione non efficiente della sanità può causare. Ogni anno milioni di italiani rinunciano  a una visita specialistica perché troppo costosa, anche a causa delle liste d’attesa infinite e più in generale delle difficoltà riscontrate nel curarsi attraverso l’assistenza medica pubblica.  Un’assistenza che, quando funziona, può essere un’eccellenza mondiale, ma che in troppe zone del Paese è lontanissima da standard minimi di efficienza.

I reportage, a cura di Alessandro Marenzi e Andrea Bignami,sono stati realizzati da Paola Baruffi, Tonia Cartolano, Francesca Cersosimo, Manuela Iatì e Carlo Imbimbo.

Tra i temi trattati nello speciale c’è il fenomeno della mobilità sanitaria, ovvero la necessità di spostarsi in altre regioni per ricevere le cure necessarie, a cui i malati sono costretti per l’assenza di terapie adeguate nei territori di residenza; e ancora la cattiva gestione delle strutture, con il caso dell’ospedale di Praia, in Calabria, di cui è stata decisa la riapertura nel 2014 ma che ancora non ha il personale e strumenti necessari, costringendo gli abitanti a rivolgersi a presidi ospedalieri distanti anche molti chilometri

Si parlerà poi della mancata assistenza ai disabili, con le storie di famiglie che si ritrovano a dover far fronte da sole alle cure necessarie per questi malati; il problema delle liste d’attesa, con cittadini che attendono oltre un anno per poter eseguire una visita specialistica nelle strutture pubbliche; il fenomeno dell’eccessivo ricorso al parto cesareo, più redditizio per le strutture sanitarie convenzionate: in alcune regioni, come la Campania, la percentuale di parti avvenuti chirurgicamente è arrivata a sfiorare il 60%. Infine un aspetto meno evidente, ma altrettanto pericoloso che chiama in causa la responsabilità dei pazienti stessi. l’abitudine, sempre più diffusa, di curarsi da soli cercando diagnosi su internet, dove proliferano informazioni mediche non verificate e potenzialmente dannose.

“Salute tradita” sarà disponibile anche su skytg24.it, con focus e approfondimenti dedicati. Il dibattito attorno ai temi trattati nel doc si estenderà anche ai canali Facebook ,Twitter e Instagram di Sky TG24: fb.com/SkyTG24,twitter.com/SkyTG24,instagram.com/skytg24hd/. Sarà possibile commentare in tempo reale lo speciale e seguire gli approfondimenti live con l’hashtag #Salutetradita.

Salute tradita, un reportage di Sky TG24 HD sulle disfunzioni della sanità in Italia

Salute tradita, un reportage di Sky TG24 HD sulle disfunzioni della sanità in Italia

Salute tradita, un reportage di Sky TG24 HD sulle disfunzioni della sanità in Italia

Salute tradita, un reportage di Sky TG24 HD sulle disfunzioni della sanità in Italia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyMotori - Presentazione Sky Racing Team VR46 Stagione 2020 (diretta)

    Lo Sky Racing Team VR46 è stato svelato a Tavullia, nel ranch di Valentino Rossi. Quattro piloti, tutti italiani, divisi tra Moto2 e Moto3, si apprestano a vivere la settima stagione della squadra che fino ad ora ha collezionato un titolo mondiale Moto2 con Francesco Bagnaia nel 2018, 18 vittorie e 47 podi. Le ambizioni più concrete pesano sulle spalle...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 30 gennaio 2020
  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News

    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità del servizio pubblico. La risposta di Mineo non si è fatta attendere.
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011
  • Il Promo di Cielo che Gol, dal 28 Ottobre con Simona Ventura e Alessandro Bonan

    Lo spogliatoio è il luogo dove si dice siano nate le più grandi imprese sportive, ma in questo caso è anche la location dello spot di Cielo che gol, il nuovo programma sportivo in onda da domenica 28 Ottobre dalle ore 14.00 in chiaro su Cielo Tv (canale 26 digitale terrestre, 126 Sky, 19 Tivusat). Mentre la telecamera scorre tra le maglie appese agli attaccapanni in sottofondo si sentono le voci dei telecronisti di Sky Sport che con tono enfatico raccontano le gesta degli atleti in campo finch&e...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 ottobre 2012