Digital-News.it Logo
Foto - Argentina 1978: il Mondiale desaparecido di Matteo Marani su Sky Sport Football

Argentina 1978: il Mondiale desaparecido di Matteo Marani su Sky Sport Football

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Argentina 1978: il Mondiale desaparecido di Matteo Marani su Sky Sport FootballSi accende il nuovo canale Sky Sport Football (ch. 202) e il primo appuntamento è con la nuova produzione originale “Argentina 1978: il Mondiale desaparecido”, un’inchiesta di “Storie di Matteo Marani” (lunedì 2 luglio, ore 21), per ripercorrere una delle vicende più oscure della storia e dello sport attraverso interviste e documenti esclusivi.

In occasione del 40° anniversario del Mondiale in Argentina del 1978, la lunga e approfondita inchiesta di Matteo Marani, curata da Alessia Tarquinio, racconta il dramma di una nazione durante un evento che doveva significare entusiasmo e festa. Il miliardo di spettatori davanti al video, pronti ad esultare per i gol dei loro idoli, non poteva immaginare il terrore e le tragedie nascosti dietro lo spettacolo. Anche la notte prima della finale, nei garage e nei sotterranei di Buenos Aires, si continuò a torturare e uccidere gli oppositori politici e gli studenti: una generazione di ragazzi, 30 mila giovani i cui corpi furono poi gettati nell’oceano.

Attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quelle tremende giornate, tra cui quelle di Margherita Boniver, allora Presidente di Amnesty International, Enrico Calamai (console a Buenos Aires nel biennio 1976/1977), Dino Zoff, Marco Tardelli e Daniel Bertoni, si cerca di far luce su ciò che la politica e la stampa internazionale hanno taciuto. Vengono analizzate le mancanze della politica italiana che, all’epoca, non sollevò alcun dibattito parlamentare per salvaguardare i propri interessi e legami con l’Argentina.

Grazie a materiale inedito e al racconto di Marani, è possibile scoprire tante verità dimenticate di un periodo tragico e ancora avvolto nel mistero: una storia che travalica i confini dell’Argentina e cha ha scosso il mondo intero, quella di una manifestazione di sport trasformata in propaganda per nascondere la verità.

Lo speciale andrà in onda lunedì 2 luglio, alle ore 21 (e poi anche a mezzanotte) sul nuovo canale Sky Sport Football ed è già disponibile su Sky On Demand in esclusiva per i clienti extra+3.

“ARGENTINA 1978: IL MONDIALE DESAPARECIDO” di Matteo Marani su Sky Sport Football

  • Lunedì 2 luglio alle 21 e a mezzanotte
  • Martedì 3 luglio alle 12:30, alle 19:45 e all’1 (notte tra il 3 e il 4 luglio)
  • Mercoledì 4 luglio alle 13:30 e alle 21:45
  • Giovedì 5 luglio alle 10.30 e alle 21

Disponibile su Sky On Demand per i clienti extra da più di 3 anni

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo del Festival di Sanremo 2013 firmato da Gabriele Salvatores

    Il promo del Festival di Sanremo 2013, è stato girato dal regista Gabriele Salvatores. Nel video un padre e un figlio salgono a bordo di un'auto sulle note di ‘Non ho l'età' di Gigliola Cinquetti e ripercorrono quasi 50 anni di musica, ritrovandosi alla fine del viaggio invecchiati ma soddisfatti. La musica del Festival di Sanremo... la colonna sonora della nostra vita. Un viaggio di quasi mezzo secolo di storia del Festival, della musica e della cultura ...
    T
    Televisione
      giovedì, 17 gennaio 2013
  • Tutto pronto per la X Revolution! La anticipa Fedez nello spot di Sky Uno

    Manca poco a settembre ma tutto è gia pronto. O meglio siamo davanti a un puzzle che si sta formando e che ogni giorno appare sempre più vicino al suo completamento. Inizia la X Revolution che ci accompagnerà a X Factor 2015 e questo video con Fedez, che insieme a Mika, Elio e Skin compone il quartetto di giudici, ne mostra la sua anima più profonda. Dopo le note, struggenti, ipnotizzanti diSound of Silence appare Fedez che strappando un manifesto con decisione annuncia che la X Revolution è davvero partita. Tutto qu...
    S
    Sky
      venerdì, 19 giugno 2015
  • Fiorentina e Roma in finale, virali i video delle esultanze Sky con Marianella e Caressa

    La Roma ha conquistato la finale di Europa League (31 Maggio ore 21, diretta Sky Sport Uno e streaming NOW) dopo un'eroica resistenza in casa del Bayer Leverkusen. In Germania finisce 0-0 il match che qualifica la Roma grazie al successo dell'andata all'Olimpico per 1-0. I giallorossi rischiano nel primo tempo dopo un tiro di Diaby che si infrange sulla traversa. Nella ripresa, i tedeschi attaccano a testa bassa, l'uomo più pericoloso è Azmoun che fal...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023