Digital-News.it Logo

Sky cresce negli ascolti a danno di Rai e Mediaset

News inserita da:

Fonte: Il Riformista

T
Televisione

L'equilibrio tra le Tv principali in Italia è già cambiato, stando quantomeno ai risultati d'alcuni Istituti di ricerca.

Nell'arco degli ultimi tre anni, dal 2003 al 2006, la Rai ha subito una perdita di share dell' 1,3%, cui però ha corrisposto un ben più clamoroso calo di Mediaset del 3,6 %.

Le tv generaliste e duopolistìche perdono insieme, mentre Sky compie un balzo in avanti del 4,4%, che all'incirca corrisponde al totale del loro decremento.  Insomma: Rai accusa un trend negativo, ma di poco.

Mediaset perde quasi il triplo della Rai  La tv di Murdoch è ormai una vera alternativa per la tv generalista. Se queste cifre e queste tendenze rilevate da "It-Media Consulting"(pubblicate, con approfonditi commenti, dal Corriere Economia) si dovessero essere confermare nel prossimo futuro, ci sarà qualche guaio in più per il Biscione.

Dagli ultimi listini di Publitalia, si apprende che l'intero Gruppo Mediaset riduce le attese d'ascolto ulteriormente di un altro punto, rispetto all'anno passato.

Quali le cause di questo panorama incerto e nebuloso all'orizzonte di Mediaset, che pure è un'azienda sana ed efficiente?

A sentire le dichiarazioni ufficiali., tutte le colpe sono di Gentiloni. Ma gli effetti delle leggi paventate riguarderanno casomai il futuro. Intanto pesano errori imprenditoriali del passato.

Ne indico solo alcuni in generale: lo sviluppo rapido di Sky è dovuto anche all'usura della Tv ripetitiva e avara del duopolio, una stanchezza avvertita in particolare dai più giovani e più colti; la Rai, pur nell'ambito di un modello commerciale improprio, ha dimostrato una maggiore vitalità dei suoi marchi, anche se prevalentemente indirizzati al pubblico più anziano.

Mediaset è rimasta come bloccata in mezzo: perde pubblico giovane e colto a favore di Sky e adulto nei riguardi della Rai Come prevedibile, l'obiettivo (preminente per il Biscione) di maggiori ricavi, ha sottratto risorse ai programmi.

L'indebolimento di questi ultimi, ora, si riflette sugli ascolti e sui ricavi. Un circolo niente affatto virtuoso.

Stefano Munafò
per "Il Riformista"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012
  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente Gaetano Micciché. Durante la riunione, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, aveva chiesto di mettere a verbale l'intenzione di «riservarsi di chiedere i danni», in ca...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018
  • Music is Love | X Factor 2019 dal 12 settembre su Sky Uno

    Una festa della musica in cui nessuno si senta escluso, affinché la musica sia inclusiva, trasversale, eterogenea, in continua evoluzione. E in continua rivoluzione. Proprio come l’amore. È “Music is Love” l’inno che dominerà il palco di X Factor 2019 e che già trova spazio nel promo della nuova edizione del talent show di Sky prodotto da Fremantle, al via da giovedì 12 settembre. Il video mostra l’abbraccio tra rappresentanti dei vari generi musicali e tra i quattro e...
    S
    Sky
      domenica, 25 agosto 2019