Record stagionale per X Factor su Sky Uno, semifinale più vista di sempre

Record stagionale per X Factor su Sky Uno, semifinale più vista di sempre

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  venerdì, 07 dicembre 2018
 15:20

 Record stagionale di ascolti per la 7ª puntata live di X Factor 2018, il talent show prodotto da Fremantle: la semifinale più vista di sempre su Sky ha ottenuto ieri su Sky Uno/+1 una media di 1.342.659 spettatori (+18% rispetto alla scorso anno), con 2.404.767 spettatori unici. Durante la messa in onda di X Factor, ieri, Sky Uno è stato il terzo canale nazionale sul totale individui con una share del 5,85%, e il terzo canale anche tra il pubblico 15-54 anni con il 9,45% di share e il canale tv più visto tra il pubblico dei giovanissimi compreso tra i 4 e i 19 anni.

Il picco di share è stato dell’8,95% registrato alle 23.33 al momento dell’eliminazione di Leo Gassmann, concorrente della squadra di Mara Maionchi, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 22.18 con 1.490.112 spettatori durante l’esibizione di Anastasio, altro concorrente della squadra di Mara. E proprio Anastasio, con i Bowland, Luna e Naomi, saranno coloro che si contenderanno il titolo di X Factor nella finale del Mediolanum Forum di Assago giovedì prossimo, in diretta su Sky Uno e in chiaro su TV8 e Cielo Tv dalle 21.15. Mentre si sono fermati in semifinale Martina Attili e Leo Gassmann.

A seguire, la finale di Strafactor ha ottenuto anch’esso il miglior risultato stagionale:in onda dalle 23.35 su Sky Uno/+1, è stata visto in media da 422.878 spettatori, in crescita del +14% rispetto alla scorsa settimana.

Sono più che raddoppiati anche i voti pervenuti ieri alla X Factor Arena: per la settima puntata live sono stati quasi 6 milioni 800 mila voti, +117% rispetto alla semifinale del 2017.

Nei sette giorni, la sesta puntata live di X Factor è stata vista nel complesso su Sky da 1 milioni 972 mila spettatori medi. Se si aggiungono anche gli spettatori di TV8, il totale arriva a 2 milioni 594mila spettatori medi.

Sui social network, XF12 anche ieri è stato di gran lunga il programma tv più commentato della giornata con 1.184.616 interazioni complessive (+56% rispetto alla scorsa settimana), con l’84% delle interazioni generate su Instagram. Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 14.693 citazioni (+20% rispetto alla scorsa settimana) è entratonella classifica dei Trending Topic italiani alle 23.00 di ieri sera fino a questa mattina. In trending topic durante la notte anche Naomi, Licitra, Leo Gassman, Strafactor e Manuel Agnelli. Inoltre, per la terza settimana consecutiva #XF12 è entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali,toccando la seconda posizione Worldwide (Fonte Nielsen/Trends24).

Martina Attili e Leo Gassmann, concorrenti della dodicesima edizione di X Factor ed eliminati in semifinale, si esibiranno in una performance live il prossimo 11 dicembre nella filiale di Intesa Sanpaolo di via del Corso, a Roma. Lo annuncia l'istituto di credito, main sponsor del talent show che ha rinnovato per il terzo anno consecutivo il supporto al programma di Sky prodotto da Fremantle. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito palco.it . L'ultimo concerto dal vivo dei partecipanti al talent show si svolgerà a Milano il 14 dicembre nella filiale di piazza Cordusio con tre dei finalisti giunti ad un passo dalla vittoria. Tra le novità di quest'anno, a prolungare l'emozione televisiva del talent show di Sky prodotto da Fremantle sono gli X Factor Weekly, gli appuntamenti settimanali con Benji&Fede che, ogni venerdì, dalla sede milanese di piazza Cordusio, registrano una puntata speciale in onda su Sky Uno il sabato pomeriggio in compagnia di uno dei concorrenti.

COSA E' SUCCESSO NELLA SEMIFINALE DI X FACTOR ITALIA 2018
(powered by xfactor.sky.it)

Il tema della Semifinale di #XF12 è "Un mare da salvare": la campagna di Sky per la salvaguardia dei mari contro l’inquinamento da plastica! 

Ad aprire il settimo Live Show è un'Opening caratterizzato da una mise en scène spettacolare che porta la firma del direttore creativo Simone Ferrari! I sei talenti in gara si esibiscono con Lorenzo Licitra, il trionfatore della scorsa edizione di X Factor, in una grande performance corale sulle note del capolavoro di Bob Dylan A Hard Rain's A-Gonna Fall.

Alessandro Cattelan spiega il tema della serata "Un mare da salvare" e saluta i nostri mitici giudici Manuel Agnelli, Fedez Mara Maionchi e Lodo Guenzi! Le manche della Semifinale sono due: nella prima, “My Song”, i concorrenti presentano i brani scelti da loro stessi, mentre nella seconda ciascuno propone il brano scelto dal proprio giudice. Al termine della prima manche il pubblico decreterà il concorrente che dovrà abbandonare subito la gara, mentre la seconda manche vedrà i due meno votati andare all'Ultimo Scontro! 

Continuate a votare i vostri concorrenti preferiti, utilizzando tutti i canali di voting di #XF12. Se non lo avete ancora fatto, scaricate l'App di X Factor 2018! E ricordate che, da quest'anno, potete seguire X Factor 2018 anche su Flipboard!

Apre la Semifinale di #XF12 Naomi, l'Over di Fedez che grazie al suo percoso a X Factor è cresciuta molto e ha imparato ad ascoltarsi meglio. Per la prima manche ha scelto "Problem" di Ariana Grande feat Iggy Azalea, un brano che unisce la sua parte sensibile e la sua parte forte!

"Bella performance, precisa sul rappato e sul cantato": è quello che le dice Manuel Agnelli! Lodo Guenzi e Mara Maionchi pensano che Naomi abbia finalmente trovato la sua strada. Fedez è entusiasta del percorso fatto con la sua Over ed è super contento di aver capito quanto Naomi sia brava anche a fare rap!

È il turno di Leo Gassmann, l'Under Uomo di Mara Maionchi dalla voce profonda che durante il suo percorso a X Factor ha imparato a riflettere su se stesso! Per la "My Song" ha scelto un brano che lo commuove molto e che gli evoca delle immagini forti: "Dead In The Water" di Noel Gallagher!

Fedez lo trova diverso dal solito e gli fa i complimenti. "Bel timbro, bel cantato": è il giudizio di Manuel Agnelli! Lodo Guenzi pensa che Leo abbia fatto bene a scegliere un brano così importante per se stesso. Mara Maionchi ha solo complimenti per il suo talento! 

Tocca a Luna, l'Under Donna di Manuel Agnelli, "la concorrente più attuale di X Factor 2018" secondo il suo giudice. La "My Song" di Luna è un pezzo di Caparezza, un'inventiva in difesa di Vincent Van Gogh: "Mica Van Gogh" di Caparezza!

Lodo Guenzi è felice di aver sentito un pezzo di Caparezza sul palco di X Factor ed è contento anche dell'esibizione di Luna. Mara Maionchi vede dell'energia pazzesca nella piccola Luna. Fedez sperava di sentire anche una strofetta di Luna nel pezzo, Manuel Agnelli fa i complimenti alla sua concorrente che come al solito "si mangia il palco"! 

Riusciranno il fascino e il carisma dei BowLand ad accedere alla Finale di X Factor 2018? Il testo della loro "My Song" parla di persone venute da molto lontano per fare un viaggio anche su loro stessi ed è in perfetta sintonia con la storia personale del Gruppo di Lodo Guenzi! Ecco i BowLand in "Iron" di Woodkid!

Mara Maionchi li trova affascinanti come sempre, per Fedez sono concorrenti meritevoli della Finale. "La vostra personalità marchia qualsiasi pezzo voi facciate": è quello che dice Manuel Agnelli! Lodo Guenzi ringrazia i BowLand della profonda coscienza che hanno di loro stessi!

È il momento di Martina Attili, l'Under Donna di Manuel Agnelli che, nel suo percorso a X Factor, è riuscita a tirar fuori tutta la sua grinta! La sua "My Song" è un pezzo che parla di crescita, di un passaggio all'età adulta, di un viaggio in cui non è importante raggiungere le vette, quello che conta è la vita: "The Climb" di Miley Cyrus!

A Lodo Guenzi non piace particolarmente il pezzo, ma trova Martina molto più a fuoco di altre volte, Mara Maionchi pensa che Martina sia espressione di una gioventù molto particolare e affascinante, ma la trova imprecisa in alcuni tratti. Fedez non è conquistato dalla perfomance di Martina! Manuel Agnelli è attratto come sempre dalla capacità di Martina di comunicare e dalla sua originalissima personalità! 

Chiude la prima manche Anastasio, l'Under Uomo di Mara Maionchi che quando canta riesce a liberare le sue emozioni e a comunicarle a 360 gradi! Per la prima manche della Semifinale di #XF12 ha scelto "La porta dello spavento supremo" di Franco Battiato!

Fedez è colpito in positivo da Anastasio, a Manuel Agnelli piace molto il suo cambio di dimensione! Lodo Guenzi trova toccante l'esibizione di Anastasio. "Entri nella vita degli altri senza nessun rispetto": Mara Maionchi è attratta, come sempre, dalla capacità di comunicazione del suo concorrente! 

Ogni giudice fa un appello al pubblico affinché voti i propri concorrenti! Stiamo per scoprire chi sarà il primo concorrente a non accedere alla Finale di #XF12! I giudici e i talenti salgono sul palco! Il pubblico ha votato e ha deciso che passano il turno: Anastasio, i BowLand, Luna, Naomi e Leo! La prima concorrente eliminata di questa sera è Martina Attili!  

È il momento della seconda manche, quella in cui sono stati i giudici a scegliere i brani per i propri concorrenti. È Luna ad aprire la manche con "Can't Hold Us" di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton! Tocca poi ai BowLand con "Amandoti" dei CCCP/Gianna Nannini. Anastasio si cimenta con "Gorillaz" di Clint Eastwood, con una strofa scritta da lui. Naomi si esibisce in un Mash up: "Rap God" di Eminem e "Beautiful" di Christina Aguilera. Chiude la manche Leo Gassmann con "Com'è profondo il mare" del grande Lucio Dalla!

Ecco l'appello dei giudici! Per Manuel, Luna è la leonessa di questa edizione, Lodo Guenzi invita a votare i BowLand che in tutto il loro percorso a X Factor non hanno sbagliato un colpo, Leo Gassmann ha un timbro unico e ha dimostrato anche di saper scrivere. La permanenza di Anastasio a X Factor è necessaria secondo il suo giudice! Fedez pensa che Naomi sia pazzesca e si merita assolutamenbte il Mediolanu Forum di Assago!

Fa il suo ingresso l'ospite speciale di questa sera, Salmo, che si esibisce sulle note di 90min e di Il cielo nella stanza, primo e secondo estratto da Playlist, il suo ultimo album!

È il momento del secondo verdetto! I giudici e i concorrenti salgono sul palco! Alessandro Cattelan comunica a tutti che i primi finalisti di X Factor 2018 sono i BowLand! Il secondo finalista è Anastasio! Il primo concorrente ad andare all'Ultimo Scontro è Leo Gassmann! Tra Luna e Naomi, la terza finalista di #XF12 è Naomi. Leo e Luna dovranno esibirsi con il loro cavallo di battaglia per conquistare la Finale della dodicesima edizione di X Factor! 

Il primo ad esibirsi con il suo cavallo di battaglia "Caledonia di Dougie MacLean" è Leo Gassmann!

Tocca a Luna che cerca di conquistare la Finale con un mash-up di "God is a woman" di Ariana Grande e "I do" di Cardi B!

Sul palco dell'X Factor Arena, Luna e Leo Gassmann aspettano il verdetto! Mara Maionchi elimina Luna, Manuel Agnelli elimina Leo Gassmann! Fedez elimina Leo Gassmann. Il voto di Lodo Guenzi è fondamentale e il nostro giudice decide di eliminare Luna! È ancora una volta TILT a X Factor 2018! 

200 secondi per scegliere chi sarà il quarto finalista di #XF12 e chi dovrà abbandonare la gara ad un passo dalla Finale! 

Il pubblico ha votato e ha deciso che il quarto ed ultimo finalista di X Factor 2018 è Luna! Leo Gassmann lascia la gara ad un passo dal sogno!

La Finale di X Factor 2018 vi aspetta giovedì 13 dicembre alle 21:15 su Sky Uno, TV8 e Cielo Tv.

Ultimi Video

Palinsesti TV