Anastasio al top nella finale di X Factor Italia più vista di sempre del talent Sky

Anastasio al top nella finale di X Factor Italia più vista di sempre del talent Sky

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 14 dicembre 2018
 11:45

Anastasio al top nella finale di X Factor Italia più vista di sempre del talent SkyAnastasio ha vinto ieri sera l’edizione 2018 di “X Factor Italia”, al termine della finale-evento live al Mediolanum Forum di Assago per un’edizione che ha raggiunto nuovi record d’ascolto, di voti e sui social network.

21 anni, studente di Meta di Sorrento, Marco Anastasio non ama parlare di sé, preferisce scrivere ciò che pensa. Una passione, quella per la musica, che ha coltivato da solo, attratto sin da subito dal mondo rap, per le sonorità ancora prima che per i testi. Ha iniziato facendo freestyle 3 anni fa, registrando successivamente il suo primo EP, pubblicato su YouTube. Poco prima della partecipazione a X Factor ha ripreso ad inseguire la sua passione, forte anche della piega che il mercato discografico sta prendendo, più vicino a quello che fa lui. L’inedito presentato a X Factor, La fine del mondo, già prima della finale è Singolo d’oro.

La finalissima del talent show prodotto da Fremantle è stata seguita ieri su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da 2.824.484 spettatori medi, con una share complessiva del 13% e un totale di 7.744.932 spettatori unici. Quella di ieri è stata dunque la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del +1,5% rispetto a quella di X Factor 2017.

Il picco di share è stato registrato alle 23.57, in corrispondenza della proclamazione del vincitore Anastasio, con il 20,8% di share, mentre il picco di spettatori si è registrato alle 22.06 con 3.141.859, in corrispondenza del verdetto della prima manche che ha visto i Bowland classificarsi al 4° posto. Sul podio, insieme ad Anastasio, al 2° posto Naomi e al 3° posto Luna.

Ieri sera, la finale di X Factor è stato il secondo programma più visto di tutta la tv italiana, e il primo programma nazionale tra il pubblico 15-54 con il 20,4% di share. Inoltre, è stato il programma più visto anche tra i giovanissimi 4-19 anni con il 29,5% di share.

Ottimi risultati per Sky Uno e TV8 che ieri sera sono stati rispettivamente il 3° e il 4° canale nazionale sul totale individui e anche il 3° e il 4° canale più visto tra il pubblico 15-54 anni, rispettivamente con l’11% e il 9,7% di share. Sky Uno è stato inoltre il canale più visto sulla piattaforma Sky e il più visto a livello nazionale tra il pubblico 4-19 anni. Nei sette giorni, la settima puntata live di Semifinale ha raccolto nel complesso 2 milioni 509 mila  spettatori medi su Sky e TV8, in crescita del +13% rispetto alla stessa puntata del 2017.

La partecipazione del pubblico da casa è stata altissima: sono stati più di 11,4 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum per Anastasio, Naomi, Luna e i Bowland (+35% rispetto alla finale 2017), portando il totale per l’intera edizione a oltre 48 milioni di voti complessivi. Con questi numeri, quella appena conclusa è l’edizione più votata del talent show, in crescita del +45% rispetto al 2017.

Sui social network,anche per la finale XF12 è stato di gran lunga il programma tv più commentato della giornata con 1.286.285 interazioni complessive, con il 67% delle interazioni generate su Instagram.

La finale di X Factor risulta essere il singolo programma tv più commentato di questa stagione televisiva (1 settembre - 13 dicembre).

Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 33.012 citazioni (+124% rispetto alla semifinale) è entratoorganicamente nella classifica dei Trending Topic italiani alle 22.30 di ieri sera fino a questa mattina. In trending topic durante la notte anche MengoniXFactor, Anastasio, Naomi, Tommaso Paradiso, Tom Walker. Inoltre, intorno alle ore 23.00 gli hashtag relativi a XFactor hanno occupato 7 posizioni su 10 nella classica italiana.

Inoltre, per la quarta settimana consecutiva #XF12 è entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali,toccando la prima posizione Worldwide e rimanendo in classifica per circa 4 ore.

Per quanto riguarda l’intera edizione, da settembre X Factor 2018 ha generato 14,9 milioni di interazioni postate dagli utenti italiani  su Facebook, Twitter e Instagram, risultando essere il programma tv più commentato della stagione televisiva in corso. Instagram è stato il social media che ha generato il maggior numero di interazioni (l’81% del totale). L’hashtag #XF12 è entrato ogni giovedì da settembre nella classifica dei trending topic italiani su Twitter e per le ultime 4 puntate anche in quella mondiale. Le citazioni totali dell’hashtag #XF12 sono state 167.223. (Fonte Nielsen/Trends24).

IL RACCONTO DELLA FINALE DI #XF12
(powered by xfactor.sky.it)

Ad aprire la Finale di #XF12 sono proprio loro, i 4 finalisti, che, insieme ad Alessandro Cattelan, si esibiscono in un Opening pazzesco sulle note di Heroes per poi accogliere il Super Ospite della Finale Marco Mengoni che si esibisce sulle note di Voglio!

Alessandro Cattelan dà a tutti il benvenuto alla Finale di #XF12 e saluta i nostri fantastici giudici Manuel Agnelli, Fedez Mara Maionchi e Lodo Guenzi! Le manche della Finale saranno tre: i concorrenti duetteranno con Marco Mangoni, si esibiranno poi in un medley dei loro best of a X Factor 2018 per presentare, infine, nella terza manche, i loro inediti! Che la Finale abbia inizio! La gara è aperta anche al tavolo dei giudici, ognuno di loro con un concorrente in squadra! 

Continuate a votare i vostri concorrenti preferiti, utilizzando tutti i canali di voting di #XF12. Se non lo avete ancora fatto, scaricate l'App di X Factor 2018! E ricordate che, da quest'anno, potete seguire X Factor 2018 anche su Flipboard!

Apre la Finale di X Factor 2018 Luna che si esibisce con Marco Mengoni sulle note di "Ti ho voluto bene veramente"! Tocca poi a "Guerriero" cantata, insieme al super ospite, da Anastasio! I BowLand duettano con Mengoni sulle note di "Io ti aspetto"! Chiude la prima manche "L’essenziale" cantata da Naomi insieme a Marco Mengoni!

Ogni giudice commenta l'esibizione del proprio concorrente: Luna ha mostrato la sua versatilità, è molto naturale e brava. Mara Maionchi fa i complimenti ad Anastasio che ha affrontato il duetto con il suo solito stile, unico e inconfondibile, Lodo Guenzi è ammirato come sempre dai suoi BowLand, Fedez non può che fare i complimenti alla sua concorrente Naomi!

Ed ecco i secondi grandi ospiti della Finale di XF12: i Thegiornalisti! La Band rivelazione del pop italiano, con 30 riconoscimenti tra dischi d'oro e di platino e 300 milioni di contatti tra Spotify e YouTube, si eisbisce a X Factor 2018 in un medley dei loro più grandi successi!

È il momento del verdetto! Il pubblico ha votato e ha deciso che proseguono la Finale... Luna, Anastasio e Naomi! I primi a dover addio al sogno di diventare i vincitori assoluti di X Factor 2018 sono i BowLand... i quarti classificati di #XF12!

Comincia la seconda manche della Finale di X Factor 2018! È il momento dei best of dei 3 concorrenti ancora in gara! L'Under Uomo di Mara Maionchi, Anastasio, si esibisce in un medley delle sue migliori performance a #XF12: “Se piovesse il tuo nome”, “Generale”, “The Wall”!

Mara Maionchi è, come sempre, estasiata dal suo concorrente, Fedez ringrazia Anastasio perché ha mostrato che la parola è un talento tanto quanto la voce! Manuel Agnelli parla di un medley molto potente ed è contento che Anastasio abbia portato la sua personalità a X Factor 2018. Secondo il giudizio di Lodo Guenzi, Anastasio non ha sbagliato nulla in un'intera edizione!

Tocca a Luna, la concorrente più giovane di questa Finale, con un carattere solare e determinato, in grado di trasformare in qualcosa di suo tutto quello che canta. Secondo il suo giudice "rappa come una mitragliatrice e canta come un usignolo"! Eccola nel medley delle sue migliori performance: "God Is A Woman", "Blue Jeans", "Mica Van Gogh"!

Lodo Guenzi parla di un grande controllo vocale da parte della piccola Luna, Mara Maionchi la considera davvero molto brava! "Tu sei nata rapper e interprete in questa edizione di #XF12 e sono contentissimo tu sia qui, spero in un futuro concreto per te": è il giudizio di Fedez! Manuel Agnelli non può che essere orgogliosa della sua concorrente!

È il turno di Naomi, l'Over di Fedez, che, oltre ad aver dimostrato il suo eccezionale talento da soprano pop ha iniziato anche a rappare nel suo percorso a X Factor 2018! Infiammerà il palco della Finale di #XF12? Eccola nel medley dei suoi best of "Bang Bang", "Look At Me Now", "Never Enough"!

Il pubblico è estasiato e i giudici non hanno molto da aggiungere: solo complimenti per Naomi da parte di Manuel Agnelli e dagli altri giudici, Lodo Guenzi la definisce "una forza della natura", Mara Maionchi una "stella". Non conta quanto ci abbiamo messo a trovare la strada giusta, conta dove siamo ora: è il giudizio di Fedez!

Ed ecco l'altro ospite d'eccezione della Finale di #XF12: l'astro nascente dal rap italiano, Ghali! Sul palco del Mediolanum Forum di Assago, Ghali incanta il pubblico con due dei suoi brani più famosi: "Habibi" e "Cara Italia"!

È il momento del secondo verdetto! Passa il turno... Anastasio! Tra Luna e Naomi, il secondo super finalista è... Naomi! Per Luna il percorso a X Factor 2018 finisce qui! Tanti complimenti e un grande applauso alla piccola grande Luna!

Ancora ospiti sul palco del Mediolanum Forum di Assago! È il turno dei Super Ospti internazionali della Finale, I Muse, che ci regalano un meraviglioso medley di "Starlight" e "Pressure"!

Ci siamo: è il momento della terza ed ultima manche della Finale di #XF12! Anastasio e Naomi si giocano il titolo di vincitore assoluto di X Factor 2018! 

Il primo ad esibirsi è Anastasio con il suo inedito "La fine del mondo"! Godetevelo tutto!

Fedez si sente "il giudice acquisito" di Anastasio, ha sempre sperato di vederlo in Finale ed è felice, anche in questo momento delicato gli augura solo il meglio. Manuel Agnelli e Lodo Guenzi gli dicono che "La fine del mondo" è "L'INEDITO" di X Factor 2018! Mara Maionchi è entusiata come sempre, più di sempre di Anastasio!

La sfida è accesissima sul palco del Mediolanum Forum di Assago! Tocca a Naomi conquistare tutti con il suo inedito "Like The Rain (Unpredictable)"! 

Manuel Agnelli fa i complimenti a Naomi dicendole che ha dimostatro di saper cantare davvero tutto, Lodo Guenzi parla di una voce straordinaria, Mara Maionchi la considera una cantate versatile. Fedez è contento di questa grande Finale che vede una "grande voce contro una grande penna" e, ovviamente, per il nostro giudice, la sua concorrente è eccezionale e si merita la Finale di #XF12!

Torna sul palco del Mediolanum Forum di Assago l'ospite Marco Mengoni che, questa volta, duetta con Tom Yalker sulle note del suo nuovo singolo tratto dall'album Atlantico, "Hola (I Say)"!

Chi vincerà X Factor 2018? Prima del verdetto, vediamo insieme il percorso di Anastasio a X Factor 2018! Riviviamo insieme i momenti più belli di Naomi durante il suo lungo percorso a #XF12!

È il momento del verdetto definito! Alessandro Cattelan è pronto a incoranare il vincitore di #XF12! Il vincitore assoluto di X Factor 2018 è... Anastasio! Le nostre congratulazioni vanno anche al suo giudice Mara Maionchi per la grande vittoria!

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV