Sky Cinema Hits si unisce alla campagna Safer Internet Day

Sky Cinema Hits si unisce alla campagna Safer Internet Day

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  martedì, 05 febbraio 2019
 06:00

Sky Cinema Hits si unisce alla campagna Safer Internet DayPassword sicure e antivirus aggiornati, prudenza nel pubblicare e nell'usare connessioni pubbliche a internet, attenzione agli sconosciuti e a ciò su cui si clicca. In occasione del Safer Internet Day, Google e Microsoft hanno diffuso alcuni consigli sulla sicurezza online. Ecco il decalogo per evitare i rischi della rete. La prima regola è usare una password efficace e diversa per ogni account (quella dell'email non deve essere uguale a quella della banca o di Instagram). Per ricordarla, si può usare una password composta da una sequenza di caratteri significativa per l'utente e uguale per tutti gli account (ad esempio «1#A#M»), unita ad altri caratteri che variano in base al sito, ad esempio la parola «blu» per Facebook («1#A#Mblu»).

Tra le misure di sicurezza è consigliato dotarsi di un programma antivirus, che va costantemente aggiornato così come gli altri software, dalle app ai sistemi operativi di computer e telefoni. Sul fronte delle app, è bene scaricarle solo da fonti ufficiali, come l'App Store di Apple e il Play Store di Google. Fondamentale è tenere sempre a mente che le azioni compiute online possono avere conseguenze anche offline. Ciò significa che è bene evitare di diffondere online informazioni personali come l'indirizzo di casa, ma evitare anche di offendere, per non rischiare accuse di ingiuria o diffamazione.

Va inoltre ricordato che ciò che si pubblica difficilmente scompare dalla rete (impossibile essere certi che nessuno abbia fatto lo screenshot di una foto o un commento). D'altro canto, l'utente stesso potrebbe dimenticare la password e perdere così l'accesso a ciò che ha pubblicato. Per questo occorre impostare un numero di telefono o una mail di recupero.

Le richieste di contatto degli sconosciuti vanno respinte, perché potrebbero provenire da un un criminale informatico. E va fatta attenzione a dove si clicca, perché un link innocente come un gioco può scaricare malware su smartphone o pc. Attenzione, infine, anche alle reti wi-fi pubbliche: non sono sicure, quindi meglio non usarle per condividere informazioni riservate.

Sky Cinema Hits si unisce alla campagna Safer Internet Day , la giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi di Internet istituita nel 2004 dall'Unione europea, con una programmazione a tema. THE CIRCLE , NERVE e TRUST ti aspettano martedì 5 febbraio a partire dalle 19.20 su Sky Cinema Hits .

Martedì 5 febbraio ricorre il Safer Internet Day, la giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi di Internet istituita nel 2004 dall'Unione europea. Sky Cinema si unisce alla campagna proponendo una programmazione a tema su Sky Cinema Hits dalle 19.20 con tre film che trattano l’argomento. In preserale apre il ciclo THE CIRCLE, il thriller sul tema della privacy dal best-seller di Dave Eggers con Emma Watson nei panni di una neo assunta da un'azienda di social media diretta dall’imprenditore e guru Tom Hanks. Al centro della trama c'è il limite fra la possibilità di intervenire in positivo su ogni aspetto della propria quotidianità grazie alle nuove tecnologie e il rischio di vedersi così privati di ogni privacy. The Circle sfiora temi di grande attualità, come le incognite della democrazia diretta, la persistenza di una stanza dei bottoni al di sopra di ogni ideale di condivisione totale e la possibilità che qualcuno utilizzi tutte le informazioni fornite dagli utenti per scopi non esattamente trasparenti.

In prima serata si passa al thriller NERVE, tratto dal best-seller di Jeanne Ryan, in cui la protagonista Emma Roberts è una ragazza che accetta di partecipare a un illecito gioco on line che si trasformerà in una sfida all'ultimo sangue. Sydney sfida la sua amica Vee a partecipare a un gioco online illecito, Nerve, pensando che lei non accetti. Invece Vee è così furibonda, per come Sydney l'ha imbarazzata di fronte a un ragazzo che le piace, da iscriversi davvero. Nerve la pone di fronte a sfide con premi in denaro e Vee ci prende presto gusto, anche perché la prima tra queste la porta a baciare Ian, che da quel momento diventa il suo inseparabile compagno nelle prove successive. La complicità tra i due è palpabile e travolgente tanto che Vee accetta sfide sempre più estreme, al punto da scalare la classifica e partecipare alla finale, ma quando la sua amicizia con Sydney ci va di mezzo inizia a ripensare alla propria partecipazione.

Chiude la programmazione, in seconda serata, TRUST con Clive Owen, in cui la quattordicenne Annie, che non ha mai avuto un ragazzo, ha un rapporto sessuale con un adulto conosciuto su Internet. È Charlie, con cui chatta quotidianamente.

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV