Digital-News.it Logo
Foto - Aumento prezzi, calo abbonati alle piattaforme streaming e crescita smart TV - Analisi Deloitte 2023

Aumento prezzi, calo abbonati alle piattaforme streaming e crescita smart TV - Analisi Deloitte 2023

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

L'aumento dei prezzi comincia a far sentire i suoi effetti e frena le piattaforme streaming. Seppure ben il 68% degli adulti italiani abbia accesso a uno dei principali servizi video a pagamento, si registra un calo del -3% rispetto al 2022, dopo anni di crescita e di fronte a un'offerta sempre più vasta. I nuovi sottoscrittori dei servizi a pagamento negli ultimi 3 anni hanno registrato un calo, passando dal 21% nel 2021 al 16% nel 2023.

Dall'altro lato, il comparto smart TV è in crescita, a disposizione ormai di 7 italiani adulti su dieci, un +2% rispetto al 2022 e un +24% negli ultimi 5 anni. È la fotografia che emerge dal report di Deloitte 'Digital Consumer Trends Survey 2023' con focus Italia su televisione tradizionale, smart e servizi streaming video.

In particolare, sono le fasce più giovani che puntano sullo streaming, ossia l'89% tra i 18 e i 24 anni contro il 49% tra i 65 e i 75 anni. Ma in tre casi su dieci si tratta di account condivisi. Tanto che piace l'ipotesi di contenuti pubblicitari, a patto di poter continuare a condividere gli abbonamenti. Dal report emerge come il 40% di chi ha accesso a un servizio di streaming video a pagamento sia disposto a considerare una proposta di questo tipo, contro un 22% che considererebbe di pagare un secondo account a prezzo pieno. Possibilità che invece viene esclusa dal 44% degli intervistati.

All'offerta delle piattaforme, sottolineato nel report Deloitte, si aggiungono anche i servizi di streaming video gratuiti, con appena il 13% degli adulti in Italia che dichiara di non farne utilizzo. Mantengono un peso anche i servizi di Pay TV, via satellite o via cavo, e i servizi di sport broadcast, utilizzati dal 17% e dal 18% degli italiani rispettivamente.

"Siamo di fronte a un'offerta sempre più vasta e a nuove modalità di interazione e fruizione dei contenuti da parte degli utenti. Adesso il fenomeno si sta stabilizzando, come dimostra il calo dei nuovi sottoscrittori delle piattaforme a pagamento", spiega Francesca Tagliapietra, Technology, Media & Telecommunications Leader di Deloitte Italia. Che aggiunge: "stiamo assistendo a un consolidamento delle strategie di monetizzazione delle piattaforme di streaming. È ragionevole pensare che si andrà incontro a una razionalizzazione del mercato, secondo logiche di accentramento dell'offerta in capo ai principali player".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC

    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track - Arianna Fontana ORO

    Arianna Fontana conquista la sua decima medaglia olimpica e regala all’Italia la prima medaglia d’oro di questi Giochi Invernali. Straordinaria rimonta a due giri dal termine, l’azzurra si è lanciata ed ha superato Schulting a un giro e mezzo dalla fine firmando un’impresa da record. Leggendaria Arianna Fontana che alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 conquista una storica medaglia d'Oro nello short track 500metri al termine di una gara pazzesca e vinta in rimonta. Scorpacciata di medaglie per la campiones...
    S
    Sport
      lunedì, 07 febbraio 2022
  • Pirateria, Duilio (Sky Italia): Governo acceleri sulla nuova legge

    «Questo appuntamento annuale è diventato un importante momento di confronto per fare il punto sulla diffusione della pirateria su come viene percepita e su come contrastarla in modo più efficace. In questi anni Fapav ha lavorato molto per creare un fronte compatto nella lotta contro questo fenomeno e per scardinare i luoghi comuni che a lungo hhnno dipinto la pirateria come un innocuo fenomeno di costume e molto hanno fatto anche le forze dell'ordine hanno smantellato molte reti criminali con strumenti sempre più sofisticati arrivando in alcuni casi anche a id...
    S
    Sky
      mercoledì, 28 giugno 2023