Digital-News.it Logo

Le Universit si affacciano al mondo dell'Internet-Tv

News inserita da:

Fonte: La Repubblica - Affari & Finanza

I
Internet e Tv

L'Italia è stato il paese pioniere dell'Iptv con Fastweb che ha introdotto nel 2001 il servizio di trasmissione di contenuti televisivi via Internet, grazie al cablaggio in fibra ottica, e che possono essere visti nel televisore di casa. Lo ricorda con orgoglio Fabio Violante, docente del Politecnico di Milano, e amministratore delegato di Neptuni, una società impegnata nell'ottimizzazione del servizio Intenet-Tv (Iptv).

Nonostante siano passati diversi anni, sei per la precisione, ammette però Violante, sono ancora sporadici gli utilizzi dell'Iptv nel campo della formazione, e questo per diverse ragioni: «Prima di tutto l'ancora bassa penetrazione di questo servizio fa sì che i contenuti prescelti siano solo quelli di elevato appeal, come i film, e poi vi sono ancora molti docenti convinti che la qualità della didattica non possa prescindere dall'aula».

Eppure, secondo Violante, la piattaforma Intemet-Tv offre un notevole potenziale per i corsi a distanza, in quanto, oltre ad assicurare tutti i vantaggi dell'e-learning (visione quando si vuole, possibilità di pause e ripetizioni, interattività, autoverifica), ne permette l'utilizzo ad una platea maggiore, essendo logicamente più numerosi i possessori di televisioni rispetto a quelli di computer.

Che vi sia un potenziale mercato, anche se non elevato, per la formazione on line, è confermato da Telecom Italia, che nel 2006 ha lanciato il servizio di Iptv «Alice home tv». Infatti, una ricerca condotta nel 2006 ha evidenziato come il 5 per cento degli intervistati dichiarasse di essere molto interessato ad utilizzare corsi on line, mentre un altro 21 per cento si mostrava abbastanza interessato. Non sono certo le stesse percentuali che si registrano per i contenuti classici, ed è per questo motivo che in questa prima fase siano stati prescelti film (il video on demand riguarda migliaia di film) e canali tv (diverse decine).

«Per il momento ? ammette Mario Gelmini, responsabile marketing di Telecom Italia per fonia e servizi broad band ? non pensiamo di proporre corsi on line, ma siamo pronti a valutare progetti per ritagliare sulla piattaforma Iptv una rete dedicata, per esempio, ad una università ed ai suoi studenti». D'altronde, sottolinea Gelmini, l'Iptv consente una definizione molto elevata delle immagini, senza contare il vantaggio di vedere le immagini direttamente sulla televisione, tutte circostanze che potrebbero indurre ad una maggiore fruizione dei corsi a distanza.

Anche Violante è convinto che l'Iptv potrebbe favorire lo sviluppo di ulteriori corsi universitari on line, ma precisa subito che «restano i timori che i diritti di autore vengano compromessi, sebbene la copiatura dall'apparecchio televisivo causa un peggioramento della qualità, a differenza della duplicazione con un computer». In effetti, al dì là del fenomeno delle università telematiche, gli atenei più prestigiosi procedono con cautela sul versante dei corsi on line, come riconosce Ferdinando Pennarola, delegato della Bocconi per l'e-learning: «L'utilizzo del web ha attualmente una finalità ausiliaria alla didattica, e non sostitutiva. In definitiva l'insegnamento in aula costituisce uno strumento insostituibile per garantire la qualità della docenza, tanto è vero che nessun corso di laurea è in e-learning. L'unica esperienza di e-learning è il master Mba, definito part-time, che prevede l'erogazione del 60 per cento delle lezioni attraverso il web».

Ciò non impedisce alla Bocconi di avere diverse applicazioni che utilizzano Internet per la trasmissione di videolezioni. Innanzitutto c'è la diretta via web di una, due lezioni serali a settimana di master della Sda, a cui partecipano gli studenti che non possono andare dì persona in aula; in questo modo gli allievi possono seguire, dal proprio computer, il docente e vedere le slides utilizzate, e porre anche domande attraverso un sistema di chat. E poi il web casting, ossia l'accesso direttamente dal sito Internet dell'università alle lezioni di alcuni corsi, che rappresentano anche una sorta di vetrina dell'università, essendo visibili da tutti.

Anche la Luiss sta cominciando ad avvalersi del web: è infatti previsto nel prossimo master executive Mba l'utilizzo della piattaforma e-learning per esercitazioni, letture, test, case studies, forum, secondo la tempistica dettata dal docente, e con l'assistenza di un tutor.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo

    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano dal proprietario di Prima Tv Tarak Ben Ammar. Nel filmato (che vi riportiamo qui sopra) scorrono quelli che saranno gli assi portanti della programmazione nel nuovo canale gratuito al via il prossimo 2...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021
  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014