Digital-News.it Logo
Foto - EuroBasket Women 2019 al via in diretta esclusiva su Sky Sport

EuroBasket Women 2019 al via in diretta esclusiva su Sky Sport

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia

EuroBasket Women 2019 al via in diretta esclusiva su Sky SportGli europei di basket femminili in esclusiva su Sky Sport stanno per cominciare: dal 27 giugno al 7 luglio le 16 migliori nazionali d’Europa si sfidano tra Lettonia e Serbia per incoronare la squadra regina del Vecchio Continente. Tutte a caccia del titolo vinto dalla Spagna due anni fa per uno dei tornei più imprevedibili dello sport: nelle ultime dodici edizioni infatti ben 8 nazioni diverse hanno alzato il trofeo e nessuno è mai riuscito a farlo per due volte in fila da quasi 30 anni a questa parte, visto che non succede dal 1991 quando a riuscirci fu l’allora Unione Sovietica. Da 18 anni, poi, nessuna squadra che ospitava il torneo è mai riuscita a vincere l’oro, anzi: solamente una squadra (la Francia nel 2013) ha portato a casa un bronzo, un bottino di una sola medaglia su 24 che fa pensare a una vera e propria maledizione per le nazioni ospitanti.

Le partite si giocheranno tra la Lettonia e la Serbia. A Riga, capitale lettone, si disputeranno le partite dei gironi A e B oltre a due ottavi di finale. Sono invece tre le città serbe in cui si giocherà: a Nis si disputa il girone C, quello che vede impegnata l’Italia di Marco Crespi; a Zrenjanin, invece, si gioca il girone D. Le fasi finali della competizione si giocheranno invece nella splendida cornice da 20.000 spettatori della Stark Arena di Belgrado.

Sono sedici le squadre a competere per il titolo (due di diritto come paesi ospitanti e 14 tramite le qualificazioni), divise in quattro gironi da quattro squadre. Le prime in classifica passano direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze si incroceranno per qualificarsi ai quarti e affrontare le prime della classe. Chi verrà eliminato a livello dei quarti di finale continuerà a giocare per decidere chi accede alle Olimpiadi.

Non sono previste qualificazioni dirette. Le prime sei squadre accederanno poi al torneo pre-olimpico che si disputerà dal 15 al 21 giugno 2020 in vista dei giochi olimpici di Tokyo, dove sono già qualificate il Giappone (paese ospitante) e gli Stati Uniti (campionesse del mondo in carica).

Nel girone A le padrone di casa della Lettonia si giocheranno il passaggio ai quarti con Gran Bretagna, Ucraina e Spagna. Il girone B vedrà invece scontrarsi Svezia, Francia, Repubblica Ceca e Montenegro. Il girone C è quello delle azzurre: le avversarie sono la Turchia, l’Ungheria e la Slovenia. Infine il girone D dell’altro paese ospitante, la Serbia, che se la vedrà con la Bielorussia, il Belgio e la Russia.

Le tre gare dei gironi si disputeranno in quattro giorni: due partite una dietro l’altra giovedì 27 e venerdì 28 giugno e poi l’ultima gara domenica 30 dopo un giorno di pausa. Lunedì 1 luglio si affronteranno la seconda classificata del girone A contro la terza del girone B e la seconda del girone B con la terza del girone A per accedere ai quarti; il giorno dopo, martedì 2 luglio, faranno lo stesso le seconde e le terze qualificate dei gironi C e D (quindi potenzialmente le azzurre di Crespi). Le fasi finali cominceranno giovedì 4 luglio dopo un giorno di riposo con quattro quarti di finale: chi vince gioca le semifinali sabato 6 luglio, chi perde si gioca l’accesso al pre-olimpico sempre nella giornata di sabato. Le finali per il primo e per il terzo posto si giocano invece domenica 7 luglio, ultimo giorno della competizione.

Tutte le partite del girone delle azzurre si disputeranno alle 18.30. In caso di arrivo al primo posto, la nazionale scenderà di nuovo in campo giovedì 4 luglio (orario da definire); in caso di arrivo al secondo o al terzo posto, giocherà martedì 2 luglio (orario da definire).

OGGI ITALIA - TURCHIA

L'esordio non è dei più semplici. La Turchia negli ultimi anni si è trasformata nella nostra bestia nera. L'abbiamo affrontata nelle ultime 4 edizioni dei Campionati Europei (2009, 2013, 2015 e 2017) e sempre siamo stati sconfitti. Due anni fa le Azzurre furono battute a Hradec Kralove nel secondo impegno del girone (54-53), partita tristemente nota per la frattura alla mandibola che decretò la fine dell'Europeo di Chicca Macchi.

Coach Ceyhun Yildizoglu riproporrà più o meno lo stesso organico di due anni fa anche se è cambiata la giocatrice passaportata, con l'inserimento di Kiah Stokes al posto di Quanitra Hollingsworth. Il capitano è Isil Alben, leader indiscusso del gruppo. La Turchia è da anni una realtà consolidata del basket continentale, se è vero che è sempre arrivata nelle prime sei nelle ultime quattro edizioni dell'EuroBasket Women e che ha giocato le ultime due Olimpiadi.

Così coach Crespi.

"Inizia l’Europeo. Un percorso per arrivarci. Poi la prima partita e nella testa sembra ci sia solo quella. Saper unire le due sensazioni a livello mentale ed emotivo, ecco questo il nostro obiettivo per sentirci protagoniste dei nostri 40. Giocando contro una squadra che fa dell’aggressività una delle sue caratteristiche principali".

Cinque le esordienti Azzurre al Campionato Europeo, ovvero Caterina Dotto, Nicole Romeo, Lorela Cubaj, Elisa Ercoli e Olbis Andrè. La veterana del gruppo è Giorgia Sottana, per il capitano questo è il quinto Europeo (2007, 2013, 2015 e 2017 i precedenti), il quarto per Sabrina Cinili e Francesca Dotto. A sostenere le Azzurre a bordo campo ci sarà anche il presidente della FIP Giovanni Petrucci.

LE AZZURRE IN CAMPO (anno di nascita, altezza, ruolo, presenze, punti)

  • 0 Caterina Dotto (’93, 1.70, playmaker, 14, 77)
  • 3 Nicole Romeo (’89, 1.66, playmaker, 10, 104)
  • 7 Giorgia Sottana (’88, 1.75, guardia, 134, 1298)
  • 9 Cecilia Zandalasini (’96, 1.85, ala, 46, 440)
  • 10 Francesca Dotto (’93, 1.70, playmaker, 88, 613)
  • 13 Valeria De Pretto (’91, 1.85, ala, 29, 80)
  • 14 Martina Crippa (’89, 1.78, guardia, 102, 344)
  • 19 Lorela Cubaj ('99, 1.93, centro, 8, 23)
  • 20 Elisa Ercoli ('95, 1.90, centro, 11, 10)
  • 23 Sabrina Cinili (’89, 1.91, ala, 95, 387)
  • 33 Olbis Andre Futo (’98, 1.86, centro, 19, 145)
  • 41 Elisa Penna (’95, 1.91, ala, 34, 226)

All. Marco Crespi

FIBA WOMEN'S EUROBASKET 2019 SU SKY SPORT

EuroBasket Women 2019 al via in diretta esclusiva su Sky SportItalia grande protagonista dell’estate sportiva di Sky anche sotto canestro, con l’Europeo femminile per nazioni in esclusiva. Un’altra grande occasione per tifare Italia che, sarà impegnata nel FIBA Women’s EuroBasket 2019, in programma dal 27 giugno al 7 luglio in Serbia e Lettonia.

Sky seguirà l’evento proponendo live diversi incontri della prima fase, compresi quelli dell’Italia, tutti i quarti di finale, le semifinali e le due finali, quella per il 3°/4° posto e quella per il titolo, entrambe domenica 7 luglio. Il canale di riferimento sarà Sky Sport Arena, con le partite dell’Italia in onda in simulcast anche su Sky Sport Uno. Le ragazze guidate da coach Marco Crespi sono state inserite nel Gruppo C con Turchia, Ungheria e Slovenia e giocheranno i loro tre match tutti allo Sportski Centar ?air di Niš, in Serbia.

Oggi l’esordio contro la Turchia, a seguire, venerdì, la sfida all’Ungheria, per chiudere, poi, la prima fase affrontando, domenica, la Slovenia. Tutti e tre i match live alle ore 18.30, con pre e post partita alle 18.05 e a fine incontro. Telecronache affidate a Paola Ellisse e Geri De Rosa, affiancati nel commento da Silvia Gottardi e Kathrin Ress, mentre gli studi pre e post partita saranno condotti da Claudia Angiolini.

Inoltre: news, curiosità e interviste su Sky Sport 24; aggiornamenti, risultati e classifiche in tempo reale su skysport.it e sulla App di Sky Sport, con i liveblog e gli highlights delle partite dell’Italia. Eurobasket anche attraversogli account ufficiali di Sky Sport (Instagram, Facebook e Twitter), con l’hashtag SkyEuroBasket.

16 le nazionali al via, con prima fase eliminatoria a gironi, in tutto quattro da quattro squadre ciascuno; passano ai quarti di finale le prime di ogni gruppo, mentre le seconde e le terze giocheranno uno spareggio che completerà il quadro delle partecipanti alla seconda fase. La Spagna è la nazionale campione d’Europa in carica.

Queste le partite della prima fase del FIBA Women’s EuroBasket 2019 in onda in esclusiva su Sky

GIOVEDI 27 GIUGNO 2019:

  • ore 18:05 Studio: Sky Basket Prepartita 
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Con: Claudia Angolini e Kathrin Ress

  • ore 18:30 Gruppo C: ITALIA vs Turchia
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Telecronaca: Geri De Rosa - Commento Tecnico: Silvia Gottardi
     
  • a fine match Studio: Sky Basket Postpartita 
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Con: Claudia Angolini e Kathrin Ress
     
  • ore 20:30 Gruppo D: Bielorussia vs Serbia   
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Telecronaca: Paola Ellisse - Commento Tecnico: Kathrin Ress

VENERDI 28 GIUGNO 2019:

  • ore 18:05 Studio: Sky Basket Prepartita 
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Con: Claudia Angolini e Kathrin Ress

  • ore 18:30 Gruppo C: ITALIA vs Ungheria
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Telecronaca: Geri De Rosa - Commento Tecnico: Silvia Gottardi
     
  • a fine match Studio: Sky Basket Postpartita 
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Con: Claudia Angolini e Kathrin Ress
     
  • ore 20:30 Gruppo D: Serbia vs Russia
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Telecronaca: Paola Ellisse - Commento Tecnico: Kathrin Ress

DOMENICA 30 GIUGNO 2019:

  • ore 18:05 Studio: Sky Basket Prepartita 
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Con: Claudia Angolini e Kathrin Ress

  • ore 18:30 Gruppo C: ITALIA vs Slovenia
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Telecronaca: Geri De Rosa - Commento Tecnico: Silvia Gottardi
     
  • a fine match Studio: Sky Basket Postpartita 
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Arena (canale 204) e Sky Sport Uno (canale 201)
    Digitale Terrestre: diretta esclusiva su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
    Streaming: diretta esclusiva  su NOW TV e Sky Go
    Con: Claudia Angolini e Kathrin Ress

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv

    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport MotoGP 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv.Sarà la voce di Guido Meda a narrare le emozioni della MotoGP. Accanto a lui Mauro Sanchini, che racconterà ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 marzo 2018
  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamen...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014