Digital-News.it Logo
Foto - Sky Up The Edit a Napoli sui Valori dello Sport e le Competenze Digitali dei Giovani

Sky Up The Edit a Napoli sui Valori dello Sport e le Competenze Digitali dei Giovani

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Secondo appuntamento in presenza per l’edizione 2023/24 di Sky Up The Edit, il progetto nato con la finalità di migliorare le competenze digitali dei più giovani e che, per questo anno scolastico, ha avuto al centro i valori dello sport.

L’incontro si è svolto questa mattina presso il Liceo “Elsa Morante” di Napoli, quartiere Scampia, dove il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha partecipato, davanti a una numerosa e attenta platea di studentesse e studenti, a un talk con Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, e con il direttore di Sky Sport Federico Ferri. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un videomessaggio ai partecipanti all’iniziativa. A supporto del progetto, ha preso parte all’evento anche l’Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, dott.ssa Chiara Marciani.

La discussione, caratterizzata da grande partecipazione e interesse da parte degli studenti del liceo e di oltre 160 scuole di tutta Italia collegate in streaming, è stata incentrata sul valore dello sport, da tutelare come diritto per tutti, e sul rilievo che l’attività sportiva può assumere nella formazione dei giovani.

Gli studenti hanno poi commentato, insieme al giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio, alcuni tra i temi emersi dalla visione di alcuni estratti dalle recenti produzioni originali di Sky Sport. Non sono mancati interventi e domande sull’importanza dello sport come fattore di deterrenza in casi di violenza di genere, sulla conoscenza delle regole che accresce il rispetto nei confronti dell’avversario, sugli aiuti economici per giovani atleti/studenti in difficoltà, sul corretto utilizzo degli strumenti digitali nei rapporti interpersonali.

Sky Up The Edit è anche al centro di un protocollo d’intesa firmato da Sky Italia e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani. Il progetto offre agli studenti tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di sviluppare le proprie competenze digitali attraverso la realizzazione di un contenuto giornalistico audiovisivo originale su tema prescelto, quest’anno i valori dello sport, per stimolarne il talento e la capacità di lavorare in gruppo, principi incarnati da una sana competizione sportiva e fondamentali per la crescita personale dei più giovani.

Per partecipare, i docenti potranno registrare le proprie classi sul sito www.skyup.sky, dove tra i materiali didattici disponibili c’è anche una ampia selezione di contenuti Sky Sport, documentari e approfondimenti sulle vite e storie di grandi campioni. Gli studenti avranno tempo fino al 15 aprile 2024 per presentare il loro servizio giornalistico. ù

Il ministro Abodi, intervistato da Sky Sport 24, ha ricordato come

“lo scopo di questa iniziativa sia quello di aiutare ragazzi e ragazze a trovare un giusto equilibrio tra la socializzazione digitale e quella personale, praticando sport il più possibile per una questione di benessere individuale e collettivo. E’ un impegno non semplice, perché bisogna riuscire a entrare nei codici dei giovani, nei loro linguaggi, utilizzando i loro canali e i loro formati, però i riscontri sono buoni. Nelle scuole sto incontrando ragazze e ragazzi curiosi, che hanno voglia di conquistarsi la vita anche se non hanno tutti gli elementi per potersi orientare. Noi dobbiamo cercare di dare il nostro contributo, la scuola lo fa in modo importante, probabilmente bisogna sempre di più sintonizzare la scuola con la realtà esterna e avvicinarla alle prospettive della vita”.

Il ministro Valditara, nel suo videomessaggio, ha sottolineato come il progetto Sky Up The Edit sostenga

“due aspetti fondamentali nei processi educativi: da un lato i valori e l’etica dello sport, la sua funzione educativa verso una cultura delle regole, la sua importanza come strumento di inclusione e di contrasto alla dispersione, ma anche per la salute e un corretto stile di vita. Dall’altro la valorizzazione di competenze digitali e percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento in ambito sportivo per far conoscere e orientare i giovani verso le diverse opportunità del mercato del lavoro”.

Per il ministro Valditara, inoltre,

“i principi dello sport si inseriscono a pieno titolo nell’azione di fondo del Ministero dell’Istruzione e del merito con l’obiettivo di divulgare un linguaggio universale, trasversale alle culture, con il quale comunicare i valori del rispetto della persona, di ogni persona, e di utilizzare nel contempo nuove tecnologie, attraverso specifici percorsi formativi che consentano un impiego corretto degli strumenti digitali”.

Su NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attiveSu NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - RAI, televisione ufficiale degli Europei di Calcio 2012

    On air da qualche giorno sulle reti Rai, lo spot che annuncia la copertura televisiva dei 14° Europei di Calcio maschili la cui fase finale si svolgerà in Polonia e Ucraina dall'8 giugno al 1º luglio 2012. Nel corso del promo si mettono in risalto alcuni dati relativi alla competizione ovvero: 31 sfide, 16 nazioni partecipanti (tra cui l'Italia), 8 stadi, 2 paesi ospitanti (Ucraina e Polonia), 1 televisione ufficiale (la Rai) Rai - La televisione u...
    S
    Sport
      venerdì, 24 febbraio 2012
  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • E Piu' Bello Tornare A Casa con Sky - Spot Shorts

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      giovedì, 01 giugno 2023