Digital-News.it Logo
Foto - Fare impresa in Italia? Sky TG24 racconta le difficoltà di investire e crescere

Fare impresa in Italia? Sky TG24 racconta le difficoltà di investire e crescere

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Fare impresa in Italia? Sky TG24 racconta le difficoltà di investire e crescereIl labirinto dei ricorsi, le tenaglie della burocrazia, le regole incerte che cambiano in corsa. Fare impresa e investire in Italia può rivelarsi un percorso costellato di ostacoli, una partita in cui le regole del gioco non sono chiare e spesso mutano. Sky TG24 approfondirà questo tema con il ciclo di approfondimenti “L’impresa di fare impresa”.

Il ciclo prenderà il via, giovedì 6 agosto, alle 21, con “L’impresa di Fare impresa - Il caso Ilva”, una vicenda paradigmatica del mai risolto conflitto tra decisioni dei giudici e vita delle imprese. Un conflitto che, nel caso del colosso siderurgico, è finito per ben tre volte davanti alla Corte Costituzionale, chiamata a trovare un difficile punto di equilibrio tra diritto al lavoro, diritto alla salute e diritto all'ambiente.

Altri appuntamenti saranno poi proposti da settembre. Il filo rosso che unirà le storie narrate sarà il racconto degli impedimenti che devono fronteggiare le imprese in Italia: i tempi incerti della giustizia, spesso prolungati dalla grande mole di ricorsi che è possibile presentare durante gli atti amministrativi o in giudizio, l’incertezza delle regole sugli appalti, sempre suscettibili di modifiche, anche in corsa, gli ostacoli e i rallentamenti dovuti alla burocrazia, che dilatano i tempi per intraprendere molte iniziative d’impresa. Temi su cui è importante riflettere per immaginare l’Italia del futuro.

A cura di Diletta Giuffrida e Silvia Barocci, lo speciale “L’impresa di fare impresa – Il caso Ilva” vede la partecipazione di Gianfranco Amendola,ex magistrato e docente di Diritto Penale dell’ambiente all’Università La Sapienza, Valerio D’Alo, segretario nazionale Fim Cisl, Ferdinando Emanuele, avvocato di ArcelorMittal socio dello studio Cleary Gottlieb, ed esperto in contenziosi internazionali, Marco Leonardi, professore di Economia Politica all’Università Statale di Milano e consigliere del Mef per il caso Ilva, Claudio Marangoni presidente della sezione Impresa del Tribunale di Milano e presidente del Collegio Ex Ilva, Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink Taranto e Lucia Morselli, amministratore delegato di ArcelorMittal.

Lo speciale “L’impresa di fare impresa – Il caso Ilva” sarà disponibile anche sul sito SkyTg24.it e On Demand.

“L’IMPRESA DI FARE IMPRESA – IL CASO ILVA”: IN ONDA GIOVEDÌ 6 AGOSTO ALLE 21 SU SKY TG24 (CANALI 100 E 500 DI SKY E CANALE 50 DEL DTT), E DISPONIBILE ON DEMAND

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tutto pronto per la X Revolution! La anticipa Fedez nello spot di Sky Uno

    Manca poco a settembre ma tutto è gia pronto. O meglio siamo davanti a un puzzle che si sta formando e che ogni giorno appare sempre più vicino al suo completamento. Inizia la X Revolution che ci accompagnerà a X Factor 2015 e questo video con Fedez, che insieme a Mika, Elio e Skin compone il quartetto di giudici, ne mostra la sua anima più profonda. Dopo le note, struggenti, ipnotizzanti diSound of Silence appare Fedez che strappando un manifesto con decisione annuncia che la X Revolution è davvero partita. Tutto qu...
    S
    Sky
      venerdì, 19 giugno 2015
  • E il Tg1 si confonde sulle date dei quattro referendum

    Durante i titoli dell'edizione delle 13,30 di sabato 4 giugno errate le date dei referendum: invece del 12 e 13 giugno, il conduttore legge "13 e 14 giugno". Il giorno dopo, domenica 5 giugno, nel corso dell'edizione delle 20 Attilio Romita pone rimedio rettificando l'errore sulle date della consultazione commesso il giorno precedente. Qui il video.
    C
    Curiosità
      lunedì, 06 giugno 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino Combinata - Federica Brignone BRONZO

    Dopo l'argento in gigante, Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia in queste Olimpiadi Invernali. L'azzurra approfitta dell'uscita di Shiffrin per andare all'attacco e strappare, per la terza volta in carriera, un posto sul podio olimpico, il primo in combinata. Dopo lo sfogo, il sorriso. Federica Brignone si gonfia il petto d'orgoglio e conquista una storica medaglia di bronzo nella combinata alpina, suo grande cavallo di battaglia negli ultimi anni di Coppa del Mondo (ma assente in questa stagione). L'azzurra chiude dietro all'inarrivabile Michelle Gisin, al...
    S
    Sport
      giovedì, 17 febbraio 2022