Digital-News.it Logo
Foto - Ilaria D'Amico (Sky): «Lascio lo Sport, presto programma di attualità»

Ilaria D'Amico (Sky): «Lascio lo Sport, presto programma di attualità»

News inserita da:

Fonte: Corriere della Sera

S
Sky Italia

Ilaria D'Amico (Sky): «Lascio lo Sport, presto programma di attualità»Come per tutte le decisioni importanti, c’è voluto del tempo. «Il lockdown ha avuto un ruolo», ammette Ilaria D’Amico a Chiara Maffioletti sul "Corriere della Sera" nel raccontare una scelta che, per lei, significa cambiare tutto, cambiare pelle, come ripete più volte.

«Ho riflettuto, decantato, mi sono chiesta dove volessi andare. Ho sentito che era arrivato il momento per raccogliere nuove sfide. Con lo sport credo di essermi tolta tutti gli sfizi possibili e di aver fatto un percorso bellissimo ma anche netto».

Quindi è così: Ilaria D’Amico lascia lo sport?
«Sì, dopo 23 anni che me ne occupo, quasi 18 solo a Sky. Con la fine della Champions volterò pagina: con lo sport avrei potuto continuare per sempre, è una macchina che conosco alla perfezione. E il punto è proprio questo: sento il desiderio di rodarne una nuova, farle fare dei giri e lanciarla».

Un nuovo programma non avrebbe potuto viaggiare in parallelo?
«L’ho fatto per anni ma non potrei ora, non con la mia vita, che è piena di cose belle, tra cui una famiglia abbastanza complessa, allargata. Voglio puntare su un solo obiettivo e andare fino in fondo. Sento che oggi, dopo aver vinto molte sfide, le mie nuove sono anche l’essere mamma, compagna e un riferimento per altri piccoli. Così ho deciso di dedicare la mia energia a un solo progetto, a un nuovo figlio professionale».

Ha già delle idee?
«Complice la volontà di Sky di sperimentare nell’informazione, l’idea è una prima serata che si occupi di attualità e che diventi un appuntamento fisso. Appena ne abbiamo parlato, in azienda, ho sentito il richiamo della foresta: mi ha aiutata ad uscire dalla mia confort zone».

Parlava di sfide vinte in questi anni. Una su tutte?
«Penso alla soddisfazione per essere andata oltre i cliché. Ho sentito molto presto il rispetto da parte di un mondo che è quasi esclusivamente maschile:sono andati oltre il fatto che fossi una donna. Ero una giornalista che metteva in campo con fermezza la sua professionalità. Penso che questo abbia contribuito a sdoganare la presenza femminile in certi ambiti».

È stato sempre semplice per lei?
«No, non sempre. Anche perchè non ho mai voluto rinunciare alla mia femminilità. Ma volevo sentire anche la giusta considerazione e credo che grazie al lavoro fatto a Sky questo sia stato presto possibile: lì è irrilevante che tu sia uomo o donna, devi fare bene il tuo lavoro. Ed è anche per questo se per così tanto tempo mi sono sentita bene, fresca e stimolata facendo lo stesso lavoro».

Momenti da ricordare?
«Penso alla prima diretta, che era poi anche la prima diretta di Sky, con Sky Calcio Show: era il giorno del mio compleanno, il 30 agosto del 2003. Mi ero preparata una valanga di appunti, ero entrata in studio con una specie di tesi di laurea, tanto che in seguito mi vietarono di consultare l’archivio».

Quale sarà la sua firma nel fare informazione?
«Ne stiamo ancora parlando. Per me saper ascoltare per poi fare emergere un’opinione. Non tollero l’urlo becero ma non mi piace neanche la tv dei carini, quelli che stanno nel mezzo. Va bene anche far discutere e dividere. Personalmente, voglio immergermi in queste nuove realtà social, un tema che mi interessa molto: sarà che sono a contatto diretto con dei pre adolescenti ma vedo quanto sono importanti».

Nonostante i pre adolescenti, non è molto attiva sui social, però...
«In effetti... lo farò se dovesse essere funzionale per il mio lavoro, ma fino ad ora mi sembrava solo di aggiungere voyerismo su una famiglia che già da anni ha il suo cotè di gossip».

Le mancherà il calcio?
«Sono soddisfatta, ma la passione resta e non escludo di fare qualche incursione, quando ci saranno grandi eventi... del resto ormai non c’è posto dove vada senza che mi facciano domande sul calcio, panettiere compreso».
 
Un’ultima foto dall’album dei ricordi di questi 18 anni?
«Quando ero tornata in diretta dopo la nascita del mio primo figlio, Pietro: lo allattavo in camerino. In studio, a un certo punto vedo Vialli che mi lancia delle occhiate al seno, non capivo... poi mi sono resa conto delle chiazze che avevo sul vestito per la montata lattea... ecco, da allora non ho più abbandonato nero».

E torna ancora una volta la famiglia...
«Questi vent’anni sono stati anche questo. Quando ho capito che con Gigi era una cosa seria, ad esempio, sono andata a parlare al mio editore, dicendomi disponibile a lasciare tutto se per lui ci fosse stato un conflitto d’interessi, perché mi ero davvero innamorata. Lui mi ha risposto: noi ti abbiamo sposata prima. Sono cose che non si dimenticano».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021
  • #Nuovoiniziomilano Sky, la premiazione dei progetti vincitori

    #nuovoiniziomilano ha i suoi vincitori. Beppe Bergomi, Marco Cattaneo e il trio di Calciomercato - L’originale Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna sono scesi in campo per premiare rispettivamente le società ASD Arca, AC Ossona e Osaf Lainate e dare con loro il via ai progetti societari presentati. Il primo passo verso un nuovo inizio per il calcio italiano è stato fatto ma continuate a seguire l’operazione per vederli finalmente realizzati.
    S
    Sky
      giovedì, 19 aprile 2018
  • Premium Play - Un nuovo modo di guardare la tv con Mediaset Premium

    Euro RSCG Milano è in onda da giovedì 17 novembre, con il primo soggetto della nuova campagna tv Mediaset Premium realizzata per il lancio di Premium Play, un nuovo modo di guardare la tv, che offre agli abbonati un'ampia scelta di contenuti on demand tra film, serie tv, cartoni animati, documentari, e molto altro. Con Premium Play lo spettatore ha un ruolo centrale e più attivo. Sarà lui infatti a decidere cosa vedere in tv, tra le migliaia di contenuti a disposizione, e a scegliere qu...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 17 novembre 2011