Digital-News.it Logo

Ciclo Ennio Morricone: 10 film su SKY Cinema Classics

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia
Per un mese Roma dovrà fare a meno di uno dei suoi figli più amati. Perché febbraio è il mese americano di Ennio Morricone.

Per la prima volta il grande compositore di colonne sonore terrà un concerto negli Stati Uniti e poi a Los Angeles lo aspetta l?Oscar alla carriera (in diretta domenica 25 su SKY Cinema anche in alta definzione).

Finalmente, perché Ennio Morricone quella statuetta dorata l?ha inseguita 5 volte (Days of Heaven - 1978, The Mission - 1986, The Untouchables - 1987, Bugsy - 1991 e Malèna - 2000) senza vincerla mai. Eppure, con 400 colonne sonore in mezzo secolo d?attività, ha reso memorabili moltissime sequenze di cinema. E non solo i grandi western di Sergio Leone.
 
Tra gli anni 60 e 70 non c'era regista italiano che non volesse per il proprio film la colonna sonora firmata Morricone: da Bernardo Bertolucci a Pier Paolo Pasolini, da Gillo Pontecorvo a Giuliano Montaldo, da Mario Bava a Dario Argento.

E, per arrivare ai giorni nostri, Giuseppe Tornatore. Dal cinema di genere a quello d?autore, l?inconfondibile soundtrack griffato Morricone ha rappresentato il ?made in Italy? nel mondo. Tanto da essere invidiato dai più grandi cineasti stranieri che infatti hanno coinvolto il compositore italiano per le incredibili colonne sonore di Mission di R. Joffè, Il clan dei siciliani di H. Verneuil, Gli Intoccabili di B. De Palma, Bugsy di B. Levinson, Il vizietto di E. Molinaro, Frantic di R. Polanski.
 
SKY Cinema Classics non poteva non celebrare il grande compositore con un ciclo di 10 film da lui musicati e con?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR?, una speciale intervista che il maestro ha rilasciato ai microfoni di SKY Cinema.

Ennio MorriconeMorricone ripercorre la sua carriera, ci parla del suo rapporto con l?amico Sergio Leone e del loro primo incontro (?E? stato molto divertente con Sergio, mi spiace che sia finita (?) Sergio mi era venuto a cercare a casa per fare le musiche di ?Per un pugno di dollari? (?) io lo riconobbi, avevamo fatto la 3° elementare insieme!?), di quello con altri registi con cui ha lavorato, come Almodòvar per ?Legami!? (?Almodòvar venne a Roma a registrare la musica e ho composto le musiche facendogli sentire i pezzi (?) quando registravamo non mi dava nessun parere (?) poi l?ho incontrato a Berlino perché mi dovevano dare un premio e mi disse ?Ho riascoltato la musica di Àtame!, mi pare molto bella!?. L?ha detto lì a Berlino, ma dopo anni!?) e De Palma (?De Palma è apparentemente un orso, ma in realtà è una persona proprio straordinaria, buona, gentile, assolutamente comprensiva. Ci ho lavorato molto bene?).

E poi il maestro commenta il suo rapporto con il cinema americano (?Il mio rapporto con l?america è buonissimo, ho fatto tanti film (?) dopo l?Esorcista II ho avuto un momento di pausa (?) mi ero accorto che chiedevo troppo poco (?) poi è arrivato ?Mission? (?) ed è cambiato tutto, non ero più sottovalutato in senso economico?).
 
La programmazione del ciclo dedicato ad Ennio Morricone su SKY Cinema Classics:
 
Lun. 19 feb.

SPECIALE ?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR? (ore 20.15)
IL FEDERALE di L. Salce. Con: G. Wilson, S. Sandrelli, L. Salce (ore 21)
UCCELLACCI UCCELLINI di P. Pasolini. Con: Totò, N. Davoli, (ore 22.45)

Mart. 20 feb.

I MOTORIZZATI di C. Mastrocinque. Con: U. Tognazzi, N. Manfredi, W. Chiari (ore 21)
AD OGNI COSTO di G. Montaldo. Con: J. Leigh, K. Kinski, A. Celi (ore 22.45)

Merc. 21 feb.

SPECIALE ?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR? (ore 20.05)
PER UN PUGNO DI DOLLARI di S. Leone. Con: C. Eastwood, G.M. Volontè (ore 21)
E PER UN TETTO UN CIELO DI STELLE di G. Petroni. Con: G. Gemma, M. Adorf (ore 22.45)

Giov. 22 feb.

IL GRANDE SILENZIO di S. Corrucci. Con: J. Trintignan, K. Kinski (ore 21)
SPECIALE ?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR? (ore 22.50)
LIBERA AMORE MIO di M. Bolognini. Con: C. Cardinale, P. Leroy, A. Celi (ore 23.25)

Ven. 23 feb.

LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO di E. Petri. Con: G. M. Volontè, M. Melato (ore 21)
SACCO E VANZETTI di G. Montaldo. Con: G. M. Volontè, R. Cucciola (ore 23)

Sab. 24 feb.

SPECIALE ?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR? (ore 20.25)
GLI INTOCCABILI di B. De Palma. Con: K. Costner, S. Connery (ore 21)
L?ESORCISTA ? L?ERETICO di J. Boorman. Con: L. Blair, R. Burton (ore 23.05)

Dom. 25 feb.

IL VIZIETTO di E. Molinaro. Con: U. Tognazzi, M. Serrault (ore 21)
IL VIZIETTO 2 di E. Molinaro. Con: U. Tognazzi, M. Serrault (ore 22.45)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee

    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 settembre la UEFA  Champions League e il 21 settembre la UEFA Europa League ela UEFA Europa Conference League. Anche per q...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023
  • Il saluto di Simona Ventura ''battezza'' l'avvio dell'Isola dei Famosi 9

    La prima attesissima puntata della nona edizione dell’Isola dei Famosi inizia con le immagini più belle dei protagonisti che nelle precedenti otto edizioni si sono iscritte nella storia del reality show. Poi un augurio speciale per questa nuova avventura arriva proprio dalla storica “padrona di casa”, Simona Ventura, che lancia la sigla. Nicola Savino ha preso il comando della diretta e si è destreggiato tra i numerosi collegamenti con le varie location honduregne, grazie anche alla abile e spiritosa collega co-c...
    T
    Televisione
      giovedì, 26 gennaio 2012