Dopo l’ottima partenza della scorsa settimana che ha visto emergere i primi sorprendenti talenti, arriva giovedì 23 settembre su Sky e NOW il secondo appuntamento con le Audition di X FACTOR 2021, lo show di Sky prodotto da Fremantle.
L’esordio televisivo dello show di Sky prodotto da Fremantle - su Sky Uno/+1, in simulcast su TV8 e on demand - ha totalizzato 1.324.921 spettatori medi con una share del 5,75% circa. Nel dettaglio, su Sky Uno /+1 e on demand, ha raggiunto 755.613 spettatori medi con il 3% di share; su TV8, invece, 569.309 spettatori medi con il 2,8% di share. Anche sui social il successo è clamoroso: la prima puntata di X Factor 2021 ha totalizzato 484.061 interazioni totali in rilevazione linear risultando primo contenuto della giornata per numero di interazioni (eventi sportivi esclusi), per una crescita complessiva del 42% rispetto all’esordio della scorsa stagione. Nella classifica dei Trending Topic per l’Italia, l’hashtag ufficiale #XF2021 è entrato in classifica al primo posto poco dopo l’inizio della puntata, rimanendovi stabile per tutta la notte: è rimasto in classifica fino alla mattina di oggi. Altri TT entrati nella chart italiana sono stati: Ludovico, Manuel, Xfactor2021, Mika, Fettuccine. Nella classifica dei trending topic mondiali è entrato #Xfactor2021 (fonti: Talkwalker, trends24.in)
Anche questa settimana tanti i concorrenti che si presentano, sempre più portando un loro brano inedito, con l’obiettivo di strappare almeno tre sì ai 4 giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika che siedono nuovamente al tavolo per il secondo anno consecutivo. Ad accoglierli con la sua consueta energia e spontaneità, il nuovo frontman di X Factor Ludovico Tersigni, novità di questa edizione insieme all’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali, che li accompagnerà nel backstage vivendo con loro tutte le emozioni e la tensione accumulata prima dell’esibizione. La seconda puntata di X Factor 2021 è attesa per giovedì 23 settembre, alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW.
Nel segno del claim Come as you are, ai giudici il compito di riconoscere e trovare il talento tra le molteplici personalità e proposte artistiche. Ad accomunarle, l’amore per l’arte e per la scrittura attraverso cui esprimersi, ognuno con il proprio tratto distintivo, ognuno con le proprie peculiarità, ma tutti desiderosi di condividere il proprio mondo artistico.
Al termine delle Audition - svoltesi anche quest’anno negli studi di Cinecittà, rinnovati e resi ancor più moderni mantenendo sempre una scenografia essenziale e in stile urban, che racchiude in sé rigore ed energia - entrerà in gioco la novità originata dall’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali: i quattro giudici si riuniranno con la direzione musicale di X Factor 2021 per confrontarsi sui giudizi dati nel corso della selezione e sulla progettualità artistica di ciascun concorrente. Sulla base di questo confronto, la direzione musicale assegnerà a ciascun giudice un roster di 12 concorrenti che terrà dentro sia partecipanti solisti che le band (da intendersi qualsiasi formazione musicale composta da più di un elemento), senza nessuna limitazione data dal sesso o dall’età.
A seguire, le quattro squadre così formatesi affronteranno prima i Bootcamp, sempre a Cinecittà, durante i quali rimarrà immutato l’elettrizzante meccanismo delle sedie; e poi gli Home Visit, dai quali emergeranno per ogni squadra i 3 concorrenti che accederanno ai Live, al via dal 28 ottobre.
Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2021: Samsung Electronics Italia, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor; Official Partner: Opel, Kinder Bueno, Repower, DoDo, Scalapay, Cult, Astra Make-Up, OPI; Technical Partner: Wella Professionals. Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale. Spotify è Official Music Streaming Partner. Vanity Fair Italia è Stories Partner. NOISEY è Editorial Partner.
- Le Audizioni: 30 settembre. Bootcamp: 7 e 14 ottobre. Home Visit: 21 ottobre. X Factor 2021 – Live: dal 28 ottobre.
X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra. Supervisore di produzione: Vincenzo Molluso. Autori: Paolo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Paolo Gioia, Chiara Guerra, Vincenzo Maiorana. Direzione Musicale: Antonio Filippelli. Regia:Luigi Antonini. Fotografia: Ivan Pierri. Scenografia: Luigi Maresca. Produttori Esecutivi: BarnabyBoccoli, Letizia Celardo, Paolo Scarbaci.
- Twitter@xfactor_Italia
- Hashtag ufficiale#XF2021
- Facebook facebook.com/xfactoritalia
- Instagram instagram.com/xfactoritalia
- TikTok tiktok.com/@xfactor_italia
X FACTOR 2021: ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW.