Digital-News.it Logo
Foto - La nuova stagione di «Italie invisibili», su Sky Arte percorsi e territori nella bellezza

La nuova stagione di «Italie invisibili», su Sky Arte percorsi e territori nella bellezza

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

La nuova stagione di «Italie invisibili», su Sky Arte percorsi e territori nella bellezza Ar­ri­va il 24 mar­zo su Sky Arte la nuo­va sta­gio­ne di Ita­lie in­vi­si­bi­li, la pro­du­zio­ne Sky Ori­gi­nal che con sei nuo­vi epi­so­dicon­du­ce alla ri­sco­per­ta di at­mo­sfe­re solo ap­pa­ren­te­men­te sva­ni­te at­tra­ver­so il La­zio, le Mar­che, la Cam­pa­nia, la Val­la d’Ao­sta, il Pie­mon­te e la Ca­la­bria; per­cor­si che ri­vi­vo­no oggi, gra­zie al rac­con­to di ar­cheo­lo­gi, sto­ri­ci e stu­dio­si d’ar­te an­ti­ca che fan­no “par­la­re” il pae­sag­gio, ri­per­cor­ren­do per­cor­si al­ter­na­ti­vi e sor­pren­den­ti che sono la vera ric­chez­za delno­strasto­ria.

Si co­min­cia con un dop­pio ap­pun­ta­men­to il 24 mar­zo alle 21.15 con iCa­stel­li Ro­ma­ni, rac­con­ta­ti come “lo Sta­to del­l’o­tium”; l’am­pia zona ver­de alle por­te di Roma dove tra ‘500 e ‘600 fu scel­ta dal­le più gran­di fa­mi­glie ari­sto­cra­ti­che e dal­lo stes­so pon­te­fi­ce per co­struir­vi lus­suo­se re­si­den­ze esti­ve e pro­se­gui­re così l’an­ti­ca tra­di­zio­ne dell’otium– il ri­sto­ro del cor­po e il nu­tri­men­to del­la men­te – che Ci­ce­ro­ne pra­ti­ca­va in quel­le stes­se ter­re; a se­gui­re il se­con­do epi­so­dio, de­di­ca­to adAn­co­na, non solo un por­to, ma ful­cro delRi­na­sci­men­toadria­ti­co.

Il 31 mar­zo sarà la vol­ta deIl Mon­fer­ra­to dei mar­che­si Pa­leo­lo­gi, men­tre il 7 apri­le il quar­to epi­so­dio rac­con­te­ràBe­ne­ven­to, l’u­ni­co dei ter­ri­to­ri lon­go­bar­di a man­te­ne­rede fac­tola pro­pria in­di­pen­den­za per qua­si tre­cen­to anni. Il 14 apri­le sto­ri­ci e ar­cheo­lo­gi rac­con­te­ran­no laVal­le d’Ao­stasot­to il do­mi­niodei si­gno­ri di Chal­lant; il 21 apri­le la se­rie si chiu­de con l’e­pi­so­dio de­di­ca­to aLa Ca­la­bria e il ter­re­mo­todel1783.

GLIEPI­SO­DI

  • I Ca­stel­li Ro­ma­ni e lo Sta­to del­l’O­zio | 24 mar­zo h 21.15
    La de­no­mi­na­zio­ne at­tua­le di “Ca­stel­li Ro­ma­ni”ri­sa­le al­l’e­po­ca del­la cat­ti­vi­tà avi­gno­ne­se del Papa (XIV se­co­lo), quan­do mol­ti abi­tan­ti di Roma, per sfug­gi­re alle dif­fi­col­tà, si ri­fu­gia­ro­no nei feu­di del­le fa­mi­glie pa­tri­zie ro­ma­ne. In real­tà però è fin dal­l’e­tà re­pub­bli­ca­na ro­ma­na e an­cor di piùin età im­pe­ria­le che la via Ap­pia si pun­teg­giò “Vil­le di de­li­zia” dove, in un’a­rea pri­vi­le­gia­ta per bel­lez­za e cli­ma, gli ari­sto­cra­ti­ci ro­ma­ni (con­so­li, se­na­to­ri, in­tel­let­tua­li) ri­sto­ra­va­no il cor­po e lo spi­ri­to, col­ti­van­do l’otium–cioè il ri­po­so at­ti­vo, nel­la na­tu­ra, ma col­ti­van­do let­tu­re e ami­ci­zie. Lo fece an­che Mar­co Tul­lio Ci­ce­ro­ne che pro­prio sul col­le del Tu­sco­lo – dove ave­va un am­pio pos­se­di­men­to – scris­se lece­le­ber­ri­meTu­scu­la­naeDi­spu­ta­tio­nes.

  • An­co­na, cit­tà del Ri­na­sci­men­to Adria­ti­co | 24 mar­zo h 21.45
    La nar­ra­zio­ne pren­de for­ma in­tor­no al glo­rio­so pas­sa­to di An­co­na qua­le cro­ce­via com­mer­cia­le, “Por­ta d’O­rien­te” dal­la sua co­sta par­ti­va e si svi­lup­pa­va in­fat­ti una via com­mer­cia­le, al­ter­na­ti­va a quel­la ve­ne­zia­na, che dal Me­dio Orien­te con­du­ce­vainIn­ghil­ter­ra. La pun­ta­ta ri­co­strui­sce i trat­ti di in­di­pen­den­za po­li­ti­ca e cul­tu­ra­le, spe­cie per la splen­di­da fase Quat­tro­cen­te­sca, che vide la cit­tà tra i gran­di pro­ta­go­ni­sti delco­sid­det­to“Ri­na­sci­men­toAdria­ti­co”

  • Il Mon­fer­ra­to dei mar­che­si Pa­leo­lo­gi | 31 mar­zo h 21.15
    La pun­ta­ta ri­co­strui­sce, se­con­do tre prin­ci­pa­li li­nee nar­ra­ti­ve, la sto­ria delMar­che­sa­to del Mon­fer­ra­tonel suo ul­ti­mo trat­to di splen­do­re, cor­ri­spon­den­te aide­cen­ni con­clu­si­vi del­la di­na­stia dei Mar­che­si Pa­leo­lo­gi (1306-1533), che ave­va ere­di­ta­to i do­mi­ni già ale­ra­mi­ci nel 1305, dopo la mor­te sen­za ere­di di Gio­van­ni I. Nel cor­so del Quat­tro­cen­to, i Mar­che­si e le gran­di fa­mi­glie del­la cor­te mar­chio­na­le, pur nel­le non sem­pli­ci vi­cen­de po­li­ti­che che li vi­de­ro co­stan­te­men­te pre­mu­ti tra le mire del Duca di Sa­vo­ia e il Du­ca­to di Mi­la­no dei Vi­scon­ti e poi de­gli Sfor­za, riu­sci­ro­no a crea­re, spe­cie ne­gli ul­ti­mi de­cen­ni del se­co­lo e nei pri­mi del Cin­que­cen­to, una col­ta e qua­li­fi­ca­ta cor­te ri­na­sci­men­ta­le, ag­gior­na­ta e aper­ta ver­so mol­te­pli­ci oriz­zon­ti na­zio­na­li edan­chein­ter­na­zio­na­li.

  • Be­ne­ven­to La Lon­go­bar­da | 7 apri­le h 21.15
    Dopo la ca­du­ta del Re­gno, ildo­mi­nio be­ne­ven­ta­no ri­ma­se l’u­ni­co dei ter­ri­to­ri lon­go­bar­di a man­te­ne­rede fac­tola pro­pria in­di­pen­den­za per qua­si tre­cen­to anni.Tale au­to­no­mia cul­tu­ra­le è il trat­to mag­gior­men­te af­fa­sci­na­te del­la lun­ga sto­ria di que­sto du­ca­to me­ri­dio­na­le che pro­dus­se for­me al­ta­men­te ori­gi­na­li, nel­l’ar­chi­tet­tu­ra, nel­la pit­tu­ra, nel­la mi­nia­tu­ra, nel­la mu­si­ca (‘Can­to be­ne­ven­ta­no’) come nel­la scrit­tu­ra (‘Scrit­tu­ra be­ne­ven­ta­na’). Alla fine del­l’ot­ta­vo se­co­lo, or­mai con­clu­so il Re­gno lon­go­bar­do d’I­ta­lia, sot­to­mes­so ai Fran­chi, ed ele­va­to il Du­ca­to a Prin­ci­pa­to (gra­zie al ruo­lo del duca Are­chi II, guer­rie­ro e me­ce­na­te, fon­da­to­re del­l’ab­ba­zia di San­ta So­fia), Be­ne­ven­to era in­di­ca­ta come‘al­tra Pa­via’, a evi­den­ziar­ne il ruo­lo di cit­tà ca­pi­ta­le sia po­li­ti­ca sia cul­tu­ra­le che sarà oscu­ra­to solo nel XI se­co­lo, con la con­qui­sta nor­man­na e l’an­nes­sio­ne da par­te delPa­pa­to(1081).

  • La Val­le d’Ao­sta e i no­bi­li Chal­lant | 14 apri­le h 21.15
    Se la Val­le d’Ao­staè, sin dal 1033, par­te dei pos­se­di­men­ti dei du­chi di Sa­vo­ia, essi de­le­ga­ro­no di fat­to il go­ver­no di quel­la Con­tea ai si­gno­ri di Chal­lant (ori­gi­na­ri del­la Val d’A­yas),ben ra­di­ca­ti nel ter­ri­to­rio e di­ve­nu­ti loro vi­scon­ti. La li­nea di let­tu­ra pri­vi­le­gia­ta sarà quel­la le­ga­ta al­l’at­ti­vi­tà de­gli Chal­lant come co­strut­to­ri di ca­stel­li: una vo­ca­zio­ne che, ge­ne­ra­zio­ne dopo ge­ne­ra­zio­ne, li col­lo­ca nel­la sto­ria del­l’ar­chi­tet­tu­ra mi­li­ta­redel­l’e­tàmo­der­na.

  • La Ca­la­bria e il ter­re­mo­to del 1783 | 21 apri­le h 21.15
    Con tre de­va­stan­ti scos­se del 5 e 7 feb­bra­io e del 28 mar­zo 1783 il ter­re­mo­to, ri­cor­da­to dal­le fon­ti come‘Ilia­de fu­ne­sta’, si tra­sfor­mò in un dram­ma­ti­co tor­nan­te del­la sto­ria che scon­vol­se geo­lo­gi­ca­men­te e rase al suo­lo buo­na par­te del­la Ca­la­bria Ul­tra (o Ul­te­rio­re). La pun­ta­ta, più che nar­ra­re le vi­cen­de del­la ri­co­stru­zio­ne e del­la rie­di­fi­ca­zio­ne‘”si­mul­ta­nea” e “pia­ni­fi­ca­ta” del­le co­sid­det­te “Cit­tà nuo­ve di Ca­la­bria” che so­sti­tui­ro­no, tal­vol­ta an­che in siti di­ver­si da quel­li ori­gi­na­ri, i pre­ce­den­ti cen­tri abi­ta­ti. Si trat­ta di un fe­no­me­no poco co­no­sciu­to di cul­tu­ra ra­zio­na­le e il­lu­mi­ni­sta che ca­rat­te­riz­za e se­gna for­te­men­te que­st’a­rea del me­ri­dio­ne del­la pe­ni­so­la al­l’in­do­ma­nidelsi­sma.

ITA­LIE IN­VI­SI­BI­LI| Da gio­ve­dì 24 mar­zo alle 21.15 è una pro­du­zio­ne Sky Orin­gi­nal in pri­ma vi­sio­ne su Sky Arte, di­spo­ni­bi­le on de­mand e in strea­mingsuNOW

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Atlantic HD: Gomorra - La serie, un successo in molte lingue

    Un successo internazionale ha portato Gomorra, in meno di un anno, a diventare una serie di culto venduta in oltre 120 paesi ad oggi. Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e tanti altri hanno applaudito la serie Sky, che è stata venduta anche in USA,  e tributato ai suoi interpreti un seguito degno delle grandi star. Questo videomostra come Gomorra-  La Serie parli ormai davvero tantissime lingue! Intanto sono in corso le riprese della seconda attesissima stagione, i 12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK,...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2015
  • Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis

    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Constantini e Mosaner, Inno di Mameli

    Stefania Constantini e Amos Mosaner la coppia del doppio misto del Curling che ha regalato all’Italia un miracoloso oro nel Curling ricevono la medaglia più preziosa tanto bramata. Per l’Italia – che mai aveva centrato una medaglia in questo sport – si tratta del secondo oro di questa rassegna a cinque cerchi, il più inatteso ma giunto al termine di un cammino meraviglioso. Il viagg...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022