Nazarè, l'onda dei sogni, uno speciale su Sky Sport 24 e on demand

Nazarè, l'onda dei sogni, uno speciale su Sky Sport 24 e on demand

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 25 marzo 2022
 06:00

Nazarè, l'onda dei sogni, uno speciale su Sky Sport 24 e on demandNazaré è un posto speciale, con una storia speciale. Un piccolo paese di pescatori nel cuore del Portogallo. A metà strada tra Lisbona e Porto. Dove le tradizioni e le innovazioni tecnologiche vanno a braccetto. La pesca e il turismo estivo da una parte, il surf dall’altraDa diversi anni ormai il surf è diventato internazionale. Non si surfa più solo alle Hawaii, in California o in Australia.

Sono tanti gli spot europei. In Portogallo c’è l’unica tappa della World Surf League. A Tokyo è stata assegnata la prima storica medaglia alle Olimpiadi. Ma lì si gareggia su onde di uno o due metri. Quando si superano i sei metri, si entra nel mondo del Big Wave. E Nazaré è diventata da qualche anno il paradiso del surf su onde giganti.

Quelle onde che sono costate la vita a tanti pescatori, sono diventate ora la principale attrazione turistica invernale di questo paesino famoso in Portogallo per le donne con le sette gonne e il pesce secco. Il mito delle onde di 30 metri a Nazaré nasce sott’acqua, grazie al suo canyon sottomarino. Il più grande d’Europa. Che finisce a circa un km da Praia do Norte. Proprio di fronte al Faro. Canyon che ha la capacità di comprimere ed aumentare la velocità delle mareggiate.

Questo effetto attira le onde che si amplificano e scontrano al momento giusto, creando un cuneo che le trasforma in “bombas” come le chiamano i surfisti a Nazaré. In pratica un’onda di 12-15 metri può diventare all’improvviso di 25. Nazaré e i suoi surfisti sono diventati anche i protagonisti di una serie televisiva disponibile on demand su Sky Documentaries: “La Grande Onda”. Nella seconda stagione (in uscita nei prossimi mesi), ci sarà anche la nostra guida in questo viaggio: Alessandro Marcianò, il primo surfista italiano di onde giganti a trasferirsi a Nazaré.

Alessandro vive lì dal 2015 la stagione delle grandi onde, che va da novembre ad aprile. Lui, partito dalle ondine di Santa Marinella, è approdato a Nazaré grazie all’invito del surfista che di fatto lo ha inventato: l’hawaiano Garrett McNamara. Per Alessandro è stato amore a prima vista, non solo con il mare, ma anche nella vita. A Nazaré ha trovato una compagna e una figlia.

Con lui abbiamo provato a capire le motivazioni che portano uomini e donne a sfidare onde che possono superare i 30 metri. Le difficoltà, i protocolli di sicurezza, le storie che ci sono dietro. Ma con lui siamo riusciti a vedere le onde da molto vicino.

Con la sua moto d’acqua siamo andati nella take-off zone, proprio di fronte al Faro e Praia do Norte, vivendo un’esperienza unica che con “Nazaré, l’onda dei sogni”, curato da Luigi Vaccariello disponibile on demand e in onda oggi alle 18.15 su Sky Sport 24 e visibile anche on demand, vogliamo trasmettervi.

Ultimi Palinsesti