Conference League, Playoff Andata, Fiorentina - Twente (diretta esclusiva Sky Sport e TV8)

Conference League, Playoff Andata, Fiorentina - Twente (diretta esclusiva Sky Sport e TV8)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 18 agosto 2022
 06:00

Conference League, Playoff Andata, Fiorentina - Twente (diretta esclusiva Sky Sport e TV8)«L'Europa per me era un sogno. Da calciatore non sono riuscito a realizzarlo ed è proprio per questo che l'anno scorso ho fatto di tutto insieme alla Fiorentina per cercare di raggiungere questo traguardo. Esserci riuscito mi rende felice, orgoglioso e carico». Vincenzo Italiano non vede l'ora, (ore 21, diretta su Sky Sport e TV8) debutterà da allenatore sulla scena internazionale: l'occasione l'andata dei play off di Conference League contro gli olandesi del Twente, ritorno il 25 agosto, in palio l'accesso alla fase a gironi.

«La passata stagione siamo andati oltre le aspettative, ora cerchiamo di farci trovare pronti - ha detto il tecnico viola - teniamo moltissimo a questa competizione e più che il fatto che sia stata una squadra italiana, la Roma, a vincerla, a spingerci a fare bene c'è la voglia di regalare e regalarci tante notti speciali come questa».

Niente alcool da asporto nel centro di Firenze  fino alle ore 6 del mattino di venerdì 19 agosto, in concomitanza con la partita di calcio per la quale è atteso l'arrivo di circa 2.000 tifosi olandesi in città. Il provvedimento è stato deciso oggi nel corso del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica riunito dal prefetto di Firenze Valerio Valenti. La misura prevede «il divieto di vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita» situate nell'area Unesco di Firenze. già da oggi pomeriggio. Dalle 14 il divieto sarà esteso anche all'area circostante lo stadio Artemio Franchi dove si giocherà il match. Vietate anche le bombolette spray contenente principi urticanti (tipo peperoncino)

La Fiorentina manca dal palcoscenico europeo dal 2017 sotto la gestione Della Valle, quindi anche per Rocco Commisso è la prima volta da presidente. Così come è la prima volta pure per tanti giocatori. «Anche per questo - ha dichiarato Italiano - voglio lanciare un appello ai tifosi perché siano in tanti allo stadio, per incitarci e sostenerci. Quando loro ci sono per noi è qualcosa in più».  Italiano però ha altro di cui preoccuparsi, il Twente è ancora imbattuto in questo inizio di stagione fra campionato, preliminari di Conference e amichevoli. «Ho visto molti video ed è una squadra solida, temibile - le parole di Italiano -, servirà la massima attenzione e soprattutto dovremo essere più bravi dell'anno scorso cercando tutti di tirare fuori qualcosa di più».

Fra l'altro il tecnico della formazione olandese, Ron Jans, vanta un precedente incrocio con i viola: nel 2007 guidava il Groningen e fu eliminato ai rigori in Europa League proprio dalla Fiorentina allora allenata da Prandelli. «Ho un conto aperto e attendo con interesse la gara - ha detto il tecnico degli olandesi - anche se la Fiorentina è più importante di noi a livello internazionale ed è l'avversaria più forte che potessimo incrociare. Comunque noi faremo il nostro gioco e di sicuro non finirà 0-0». Capitolo formazione: molti i dubbi che Italiano scioglierà all'ultimo, dovrebbe tornare Terracciano tra i pali e Nico Gonzalez titolare nel tridente, ballottaggio fra Jovic e Cabral, sicuri assenti Benassi e Kokorin esclusi dalla lista Uefa, difficile il recupero di Igor. Ma al di là di chi scenderà in campo Amrabat, nazionale marocchino nato in Olanda, ha spiegato che «il Twente è una squadra tipica olandese, molto organizzata, ma io e i miei compagni abbiamo lavorato sodo l'anno scorso per arrivare qui e vogliamo andare avanti il più possibile in questa competizione». Intanto sul fronte mercato sembra avvicinarsi Barak del Verona.

Ron Jans, l'allenatore olandese del Twente, arrivato quarto nell'ultima Eredivisie, si presenta a Firenze grazie alla vittoria nel turno precedente contro i serbi del Cukaricki. Sono 25 i giocatori convocati per la trasferta di Firenze. A centrocampo il Twente punta su Vlap, davanti sul centravanti Ricky Van Wolfswinkel

LE STATISTICHE - Prima volta tra le due squadre nelle coppe europee a Firenze. Viola mai vittoriosi nei 3 precedenti in casa contro club olandesi nelle coppe: 2 pareggi ed 1 sconfitta, lo score. Twente alla quarta trasferta nelle coppe in Italia: bilancio di 1 vittoria e 2 sconfitte, senza pareggi. La Fiorentina manca dalle coppe dal 2016/17, il Twente dal 2014/15 (ma ha già superato un preliminare, superando i serbi del Cucaricki, 3-1 a Belgrado e 4-1 a Enschede nel ritorno). Ron Jans, allenatore del Twente, ritrova i viola dopo 14 anni: da tecnico del Groningen rischiò di eliminare i toscani dalla coppa Uefa 2007/08: doppio 1-1 andata/ritorno e qualificazione gigliata ai rigori, 5-3, tiro decisivo dal dischetto di Mutu. Dirige Stefanski, polacco, classe 1977, internazionale dal 2013, 35 presenze nelle coppe europee

LA PARTITA IN DIRETTA SU SKY SPORT E TV8

Con la gara d’andata dei Playoff della UEFA Europa Conference League, comincia l’avventura europea della Fiorentina, che giovedì 18 agosto, ospiterà allo Stadio Artemio Franchi gli olandesi del Twente. Avversario non facile per la Viola di Vincenzo Italiano, che punta ad un ruolo da protagonista nella competizione che ha visto nella passata edizione il trionfo della Roma. Calcio d’inizio alle ore 21 e match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251, in streaming su NOW e anche in chiaro su TV8. La telecronaca dell’incontro sarà affidata a Massimo Marianella, affiancato nel commento da Lorenzo Minotti, mentre Vanessa Leonardi curerà il bordocampo. Il ritorno, in Olanda, giovedì 25 agosto alle ore 19. Chi vince, accede alla fase a gironi della Conference League, che partirà l’8 settembre prossimo, da seguire su Sky e in streaming su NOW.

In attesa del ritorno delle coppe europee, con le fasi a gironi di UEFA Champions League (dal 6-7 settembre con 121 incontri a stagione su 137, compresi 10 Play-off, più alcune gare della UEFA Youth League), UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League (dall’8 settembre al via, con tutti i match di entrambi i tornei, anche grazie a Diretta Gol), per oltre 1.600 incontri a stagione.

Confermata la squadra delle coppe europee, grandi appuntamenti ai quali non mancheranno anche super ospiti a sorpresa nel corso della stagione: il martedì e mercoledì, i pre e post partita della UEFA Champions League saranno condotti da Anna Billò nello studio di “Champions League Show”, in compagnia dei super campioni della Champions di Sky: Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Esteban Cambiasso e Alessandro Del Piero, con Paolo Condò e con le notizie e gli approfondimenti di Mario Giunta, mentre il giovedì quelli di UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League da Leo Di Bello, con Beppe Bergomi, Matteo Marani, Andrea Marinozzi,in studio con Margherita Cirillo.

La programmazione in diretta dell’andata dei Playoff della UEFA Europa Conference League su Sky

Giovedì 18 agosto

  • ore 21:00 Conference League, Playoff Andata, FIORENTINA vs Twente
    Artemio Franchi - Firenze
    Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Football (203), Sky Sport Uno (201), Sky Sport (251)
    In chiaro: diretta su TV8 (8 DTT, 8 Tivùsat, 125 Sky)
    Streaming: diretta esclusiva su NOW e Sky Go
    Telecronaca Massimo Marianella - Commento Lorenzo Minotti
    Bordocampo ed interviste: Vanessa Leonardi
    Viola per accedere alla fase a gironi di una competizione europea che manca da 5 stagioni. In vantaggio 2 a 1 nei 7 precedenti contro club olandesi, 4 pari

Ultimi Palinsesti