Mussolini ha fatto anche cose buone? Sky Documentaries a cento anni dalla marcia su Roma

Mussolini ha fatto anche cose buone? Sky Documentaries a cento anni dalla marcia su Roma

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 27 ottobre 2022
 06:00

Mussolini ha fatto anche cose buone? Sky Documentaries a cento anni dalla marcia su Roma A cento anni dalla marcia su Roma Sky propone il documentario Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri e fake news di oggi in onda giovedì 27 ottobre alle ore 21.15 in esclusiva su Sky Documentaries, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Il film documentario, prodotto da 3D Produzioni, ripercorre il fascismo indagando la creazione del personaggio Benito Mussolini e la nascita della propaganda, soffermandosi sulla “fabbrica del consenso” ideata dal duce. Tra gli obiettivi del film quello di sfatare i luoghi comuni sul ventennio di dittatura e sul suo capo indiscusso, che continuano a essere fonte di dibattito nel nostro Paese.

Il progetto è strutturato attraverso due linee narrative parallele. La linea narrativa storica in cui testimoni diretti e indiretti, immagini di repertorio, storici e studiosi del periodo fascista mettono in scena la lunga serie di mistificazioni dell’era fascista: dalle bonifiche, all’introduzione della previdenza sociale, fino a Mussolini grande stratega militare.

Parallelamente a questa traccia scorrerà la linea narrativa della propaganda. Se c’è una cosa che Mussolini ha saputo fare molto bene è stata la promozione di sé stesso e di imprese di cui spesso si è solo arrogato il merito.

Il film prende spunto dal libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” (Bollati Boringhieri 2019) di Francesco Filippi, con prefazione di Carlo Greppi. Oltre a loro fanno parte del progetto altri autorevoli storici come Alessandro Barbero, Claudio Siniscalchi, Giordano Bruno Guerri, Roberto Chiarini, Guido Melis.

Altra fonte di informazione è costituita da un insieme di testimonianze dirette e indirette di chi ha vissuto o ha potuto raccogliere e tramandare l’esperienza dell’era fascista (come i testimoni e i discendenti dei bonificatori dell’Agro Pontino, ex fascisti e vittime delle leggi razziali).

Narratore del film è Gioele Dix.

MUSSOLINI HA FATTO ANCHE COSE BUONE? PROPAGANDA DI IERI E FAKE NEWS DI OGGI. In esclusiva giovedì 27 ottobre alle 21.15 su Sky Documentaries, in streaming solo su NOW e disponibile on demand. Prodotto da 3D Produzioni, da un’idea di Pietro Suber, scritto da Luca Cambi e Pietro Suber per la regia di Simona Risi.

Offerta Sky Q Special Week valida fino al 30/10/2022.
SKY TV + NETFLIX + SKY SPORT A 24.90€/MESE PER I PRIMI 18 MESI.

Ultimi Palinsesti