Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Semifinale X Factor 2023 Sky e NOW con Emma. Orchestrali e inediti decisivi. Tripla Eliminazione

Semifinale X Factor 2023 Sky e NOW con Emma. Orchestrali e inediti decisivi. Tripla Eliminazione

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
giovedì, 30 novembre 2023 - 06:00

Semifinale X Factor 2023 Sky e NOW con Emma. Orchestrali e inediti decisivi. Tripla EliminazioneÈ tempo di semifinale per i concorrenti di X Factor 2023. Ma è anche il momento di una delle serate più agognate dagli artisti in gara, che prima potranno suonare accompagnati da un’orchestra, poi per la prima volta potranno presentare dal vivo i loro brani inediti. Una puntata decisiva per Angelica, Astromare, Stunt Pilot, Il Solito Dandy, SETTEMBRE, SARAFINE e Maria Tomba che si giocheranno il tutto e per tutto per accedere alla finalissima, il prossimo giovedì 7 dicembre.

Per loro la puntata di giovedì 30 novembre, su Sky e in streaming su NOW, sarà decisiva, letteralmente da dentro o fuori: sulla strada verso la realizzazione del loro sogno c’è di mezzo una tripla eliminazione, che porterà quindi alla proclamazione dei quattro finalisti ufficiali di questa edizione.

Ad accompagnare i sette artisti in gara nella semifinale dello show Sky Original prodotto da Fremantle, i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico. A dirigere i tempi e le tensioni di questo appuntamento, Francesca Michielin, padrona di casa di #XF2023.

Il programma della serata è quindi ricchissimo. Nella prima manche, i 7 cantanti rimasti in gara saranno accompagnati per l’occasione da un’orchestra di ben 22 elementi e porteranno sul palco dell’X Factor Arena i seguenti brani: nella squadra di Fedez, Maria Tomba canterà “Always" di Bon Jovi e SARAFINE porterà “No Diggity” di Blackstreet feat. Dr. Dre; in quella di Ambra, Angelica si esibirà su “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla e gli Astromare su “Everybody Needs Somebody To Love” dei The Blues Brothers; in quella diDargen, l’unica con ancora tre concorrenti, Il Solito Dandy canterà “I giardini di marzo” di Lucio Battisti, SETTEMBRE perfomerà su “Bohemian Rhapsody” di Queen, gli Stunt Pilots proporranno “7 Years” di Lukas Graham.

Nella seconda manche sarà finalmente il momento degli inediti.

  • Nella squadra di Ambra, Angelica canterà “L’inverno”, canzone scritta da Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Tananai che ha curato anche la produzione; gli Astromare presenteranno “Metaverso”, scritta da Alberto La Malfa e Steve Tarta (che ne ha curato anche la produzione).
  • Nella squadra di Fedez, due brani scritti dalle stesse artiste: SARAFINE si presenterà con “Malati di Gioia”, di cui ha curato anche la produzione; Maria Tomba presenterà “Crush”.
  • Nella squadra di Dargen, gli Stunt Pilots porteranno un loro brano dal titolo “Imma Stunt”; Il Solito Dandy canterà “Solo tu”, scritto dallo stesso artista con Leo Pari e Simone Guzzino; SETTEMBRE si esibirà invece con l’inedito dal titolo “Lacrime”.

Gli inediti di X Factor 2023 saranno disponibili, per Warner Music Italy, su tutte le piattaforme digitali dalla mezzanotte di venerdì 1° dicembre.

Super ospite del sesto Live - giovedì 30 novembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go; il mercoledì successivo, in chiaro su TV8 - sarà Emma, che torna a X Factor per presentare il suo ultimo album “Souvenir”, che ha debuttato ai vertici della classifica dei dischi più venduti (è la terza donna a raggiungere il numero #1 nel 2023). Una delle voci più amate del panorama italiano, con oltre 10 anni di carriera e 7 album di studio, Emma proporrà sul palco dell’X Factor Arena un set speciale realizzato esclusivamente per lo show.

Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!  5,99€ per il primo meseGuarda X Factor! Tutti i giovedì alle 21.15 in streaming su NOW 

Clicca qui e scopri tutte le offerte attive

Tornano ANTEFACTOR con GIANLUCA GAZZOLI  e l’appuntamento quotidiano con il DAILY

Due appuntamenti imperdibili ci accompagneranno, settimana dopo settimana, fino alla finalissima di X Factor 2023, in programma giovedì 7 dicembre. Ogni giovedì sera, a pochi minuti dall’inizio dei Live Show, in diretta dal backstage di #XF2023 Gianluca Gazzoli, ci racconterà tutte le emozioni dell’immediata vigilia dello spettacolo con AnteFactor: dalla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti, un rapidissimo preludio di quello che ci aspetta sul palco della X Factor Arena nel clima già caldissimo del dietro le quinte dello show.

E poi torna anche il Daily, già in onda da dopo la puntata delle Home Visit, l’appuntamento che racconta giorno per giorno la vita dei ragazzi. Le loro storie saranno al centro di tutto, per un tragitto che va dall’assegnazione dei brani alle prove, alla performance live, agli sviluppi manche dopo manche, fino ad arrivare ai commenti del post puntata, oltre a un racconto più “personale” con la vita quotidiana dei ragazzi all’interno del Loft. Il percorso del Daily di X Factor 2023 sarà verticale e approfondito sulla preparazione dei Live Show e vivrà sul punto di vista degli artisti in gara anche grazie all'utilizzo di auto-racconti in modalità video-diario e/o mobile.

Gli appuntamenti ricorrenti saranno il brief e le prove in sala, quando ogni giudice incontrerà i propri ragazzi e, dopo aver fatto il punto sulla puntata precedente e su come lavorare al nuovo brano, prima di recarsi direttamente in sala prova per iniziare a costruire, attraverso un lavoro “vero”, il brano che porteranno sul palco dei Live. Nella puntata del giovedì, a poche ore dall’inizio dello show in diretta, vedremo le prove in studio, mentre il venerdì sarà in onda la consueta riduzione della puntata live del giorno precedente.

LACCIO E SHAKE del MODULO PROJECT il team creativo dei Live Show

Anche quest’anno X Factor promette di mettere in scena uno spettacolo musicale e televisivo unico. La firma sarà ancora del team creativo di Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, duo creativo trasversale in cui si uniscono talento artistico e competenza tecnica, che nel 2009 hanno fondato la “Modulo Academy” della quale sono ancora oggi direttori. Consolidando per il terzo anno consecutivo il legame con X Factor, Laccio e Shake cureranno tutta la fase dello spettacolo, dall’ideazione alla progettazione fino alla messa in scena.

Laccio è Emanuele Cristofoli, ballerino, coreografo e direttore artistico tra cinema, musica, pubblicità e moda, che negli ultimi anni è stato, tra le altre cose, Director Choreographer alla cerimonia di apertura dei Mondiali di Qatar 2022, coreografo nell’edizione Eurovision Song Contest di Torino 2022, curatore delle coreografie di The New Pope, Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino oltre ad aver lavorato con Laura Pausini e Måneskin; Shake, all’anagrafe Fabio Bernardini, dopo le prime esperienze come writer si è appassionato alla danza iniziando la sua carriera da ballerino con il gruppo Modulo Project con il quale ha avuto la possibilità di ballare e collaborare con grandi personaggi della musica e dello spettacolo; inizialmente insegnante di hip hop e house dance, con il passare del tempo decide di dedicarsi unicamente al mondo dell’house; ha una grande passione per il mondo dei video, tanto da fondare la sua casa di produzione: Plastik Dreamer Urban Filmmaking Crew.

L’APP X FACTOR 2023

L’app di X Factor 2023 ha 4 sezioni: HOME, per rivedere tutte le esibizioni dei Live Show, gli ospiti e i commenti dei giudici, il Daily e i contenuti esclusivi dal dietro le quinte di #XF2023; PROTAGONISTI, per trovare subito le notizie e i contenuti che riguardano uno specifico giudice, concorrente o il conduttore; VOTA, con cui votare gratuitamente i concorrenti durante le sessioni di televoto e decidere chi sarà il vincitore di X Factor 2023; e infine TrisFactor, il nuovo fantagioco in cui ogni giocatore dovrà indovinare tutte le mosse dei protagonisti di X Factor 2023, abbinando un personaggio del cast ad un evento relativo al Live Show in onda.

I 4 CANALI DI VOTO DI X FACTOR

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:

  • WEB: accedendo al sito xfactor.sky.itda desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google;
  • App XF2023: scaricando gratis l’App X Factor 2023 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook; Apple Id, Google;
  • Decoder Sky Q:tasto verde del telecomando;
  • Sky Glass:tasto interattività del telecomando.

PARTNER

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2023: TIM, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor; gli Official Partner Škoda Italia, RINGO, Astra Make-up, Caffè Borbone, Durex, Burger King Restaurants Italia, American Express, Allianz, Alpro, Dondi Salotti, O.P.I, WELLA PROFESSIONALS, Vestopazzo, Serenis, Cult, RefrigiWear, Jägermeister.

MEDIA PARTNER

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. La radio più ascoltata d’Italia racconterà tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show. Dopo aver rivelato la scorsa primavera, in esclusiva sui maxi schermi di Roma e Milano e sulle GO TV di Aeroporti di Roma e Autostrade, i volti e i nomi dei protagonisti della nuova edizione di X Factor, Urban Vision conferma la partnership con X Factor 2023, dando vita ad un nuovo canale di entertainment digitale che porterà lo show musicale anche nel cuore delle città. I circuiti digitali della Media Company, leader nella comunicazione out of home, nel corso di tutta l’edizione manderanno in onda contenuti dedicati allo show, dimostrando ancora una volta come il mondo della comunicazione out of home e dei media televisivi possano lavorare in sinergia per generare audience e coinvolgimento sempre più ampi. Stories Partner di X Factor è Vanity Fair Italia, brand di Condé Nast diretto da Simone Marchetti, che racconta l’attualità e le storie dei personaggi del cinema, della musica e dell’entertainment attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato. Factanza media è una media company nata per rivoluzionare il mondo dell'informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Con una community di oltre un milione di utenti, ogni giorno si occupa di divulgare sui propri canali social le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, attraverso formati creati per catturare l’attenzione e rendere gli utenti più consapevoli di cosa succede nel mondo. Nel 2017 nasce Billboard Italia, la prima edizione locale in Europa della testata americana. Una piattaforma multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura italiana a livello globale attraverso una community internazionale di appassionati di musica. Dopo un 2021 che ha visto l’export musicale italiano quasi raddoppiare rispetto al 2020, Billboard individua nel “made in Italy” la linea di sviluppo strategica. Da Billboard Italia a Billboard Italian: una visione globale in grado di raggiungere – ovunque essi si trovino – gli italiani all’estero, i discendenti degli emigrati e gli amanti della nostra cultura. Fanpage.it è la testata giornalistica che racconta il mondo che cambia e lo fa in modo libero, indipendente e coraggioso. Un impegno costante verso il lettore, grazie a un linguaggio unico e a un uso strategico dei diversi canali di comunicazione. Giustizia sociale, inclusività, solidarietà, altruismo, storie virtuose. Questi i valori che guidano Fanpage.it nella creazione di contenuti esclusivi per il suo pubblico, una community di persone attive, interessate e abituate a informarsi sui social. Spotify è Official Streaming Partner di X Factor. Scegli la colonna sonora della tua vita con Spotify. Rolling Stone è la media company dedicata alla musica, al cinema e alla pop culture più influente del mondo. Con head quarter a New York e oltre 50 anni di storia, Rolling Stone vanta un pubblico globale di oltre 60 milioni di persone ogni mese e oltre 100 contenuti pubblicati al giorno. Recensioni musicali, cinematografiche e di podcast, interviste, commenti di politica e attualità, Rolling Stone ha condotto inchieste e iniziative pluripremiate in molti paesi del mondo, compresa l’Italia. Nel nostro paese Rolling Stone è un sito web rollingstone.it, una rivista trimestrale, canali social ed eventi.

CREDITI

Capo progetto Paola Costa, supervisore della produzione Barnaby Boccoli, produttore esecutivo e creativo Paolo Scarbaci, un programma di Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Laura Mariani, Alessandra Tomaselli e di Anna Ferrajoli, Gianvincenzo Morabito, Matteo Lena, direttore musicale Antonio Filippelli, direzione creativa Laccio & Shake; regia Luigi Antonini, direttore della fotografia Ivan Pierri, scenografa Paola Spreafico, costumi Maria Sabato.

X FACTOR 2023 – I LIVE: TUTTI I GIOVEDÌ ALLE 21.15 SU SKY UNO E IN STREAMING SU NOW, SEMPRE DISPONIBILE ON DEMAND E VISIBILE SU SKY GO.
X FACTOR 2023 – I LIVE: IL MERCOLEDÌ, IN PRIMA SERATA, SU TV8.

  • Sito ufficiale xfactor.sky.it
  • Hashtag ufficiale #XF2023
  • Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
  • Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW
  • Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
  • TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita
  • Youtube xfactoritalia | Sky | NOW

Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!  5,99€ per il primo meseGuarda X Factor! Tutti i giovedì alle 21.15 in streaming su NOW 

Clicca qui e scopri tutte le offerte attive

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto -  Vivi il Calcio con Sky!

    Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri l...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • Foto - Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo

    Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo

    Simona Ventura ha fatto ''irruzione'' nello studio della trasmissione della domenica calcistica di Sky Sport 1 alle 15 condotta da Alessandro Bonan. Non solo Serie A: siparietti comici, battute e tanta ironia. Il 20 ottobre la Ventura debutterà su Sky Uno come giurata per la nuova edizione di X Factor. Nato nel Regno Unito dalla creatività del ...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • Foto - Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011