Gran finale su Sky Cinema per l’ultimo appuntamento con PIEDONE - UNO SBIRRO A NAPOLI, il poliziesco Sky Original con Salvatore Esposito, Silvia D’Amico e Fabio Balsamo, in onda lunedì 23 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.
Nel quarto appuntamento, “Anema e core”, sempre diretto da Alessio Maria Federici, l’ispettore Vincenzo Palmieri (Salvatore Esposito), e la commissaria Sonia Ascarelli (Silvia D’Amico), sono alle prese con il caso di una donna scomparsa. Le indagini per ritrovarla, accompagnati dall’ispettore aggiunto Michele Noviello (Fabio Balsamo), porteranno a scenari inaspettati. Intanto Vincenzo è sempre più intenzionato a trovare Iodice, una volta per tutte.
SINOSSI EPISODIO QUATTRO - ANEMA E CORE - Un ragazzo denuncia la scomparsa di sua madre. Vincenzo e Sonia si mettono alla ricerca della donna e la loro indagine li porta in uno degli alberghi più lussuosi di Napoli. Nonostante il nuovo caso, Palmieri non riesce a pensare ad altro che alla sua vendetta su Iodice. Vincenzo è determinato a chiudere con il passato, per sempre.
PERSONAGGI
- Vincenzo Palmieri - SALVATORE ESPOSITO | Vincenzo Palmieri è un ispettore di polizia che viene dalla strada e appartiene alla strada. Proprio come il suo mentore, l’ispettore Rizzo, il mitologico Piedone, da cui ha imparato tutto. I colleghi dicono che è irregolare, indisciplinato, scorbutico: tutto vero, ma compensa con il talento. Intanto però, anche quando sorrido, dentro è spezzato da un dolore antico. Crede nella giustizia, ma a modo suo: e sa che, per ottenerla, la legge ufficiale alle volte non basta. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?
- Sonia Ascarelli - SILVIA D’AMICO | La commissaria Sonia Ascarelli è a capo del distaccamento di Polizia al porto di Napoli. Una sbirra di carriera, che crede nelle regole e nelle procedure: tutto quello che Palmieri non può soffrire. Ma le gerarchie esistono, e Sonia non ha problemi a farsi rispettare. Anche perché sa di essere la più brava, per questo punta a entrare nell’Antimafia. Non solo perché rappresenta l’élite della professione, anche per guarire la ferita che ha segnato il suo passato e ha condizionato la sua scelta di entrare in polizia. Imparerà che a volte anche gli sbirri più bravi devono seguire l’istinto.
- Michele Noviello - FABIO BALSAMO | L’ispettore aggiunto Michele Noviello avrebbe voluto occuparsi di storia medievale, ma è finito a lavorare in polizia. E ha fatto bene perché, anche se nessuno lo direbbe mai, è nato per fare lo sbirro - perché oltre al fiuto ha una dote: l’umanità. E adesso ha anche l’occasione per dimostrarlo: Vincenzo sarà il suo Piedone. Quello che non sa è che, tra un’indagine e l’altra, troverà anche qualcosa di inaspettato.
- Valentina Capezio - SUSY DEL GIUDICE | L’ispettrice aggiunta Valentina Capezio ha passato una vita in polizia e al commissariato del porto è quella che ne sa più di tutti. Non solo di computer e di intelligence informatica. Anche di Vincenzo Palmieri: conosce il suo dolore, la sua sete di vendetta e, soprattutto, il suo bisogno di essere salvato. Valentina è materna, empatica ma allo stesso tempo è un’investigatrice esperta. Da qui il suo “superpotere”: è l’unica che può cazziare Vincenzo. O, all’occorrenza, blandirlo con una sfogliatella. Rigorosamente frolla.
- Enrico Ruotolo - MASSIMILIANO ROSSI | Enrico Ruotolo è il vicequestore di Napoli. Dirigente esperto, pratico di mondo, è l’anello di congiunzione tra la strada e la politica. Soprattutto, è l’unico che può permettersi di dare ordini a Sonia Ascarelli. E adesso l’ordine è di lavorare con il collega più difficile di tutti. Nessun dirigente si sarebbe preso il rischio di mettere insieme una coppia così. Ma Ruotolo difficilmente sbaglia i suoi piani.
- Maya - CARLA RUFFO | Insofferente alle regole, inquieta, scorbutica, perennemente in lotta con il mondo, Maya è Vincenzo Palmieri in versione GenZ. Possibilmente, con più cazzimma. Insieme impareranno ad ammorbidirsi e Maya, che viene da un passato molto duro che l'ha portata dall'Africa a Napoli con la mamma Cecile, troverà il modo di fare pace con i suoi ricordi dolorosi. Ci riuscirà anche grazie al wrestling, nella palestra popolare gestita da Carmine: dietro una maschera è molto più facile venire a patti con la propria rabbia e trasformarla in energia.
- Cecile - GAIA SCODELLARO | Dopo una tremenda odissea nel Mediterraneo, Cecile arriva in Italia dalla Costa D'Avorio con una figlia adolescente da crescere, un futuro tutto da costruire e un sogno impossibile (o quasi) da realizzare: aprire un ristorante. Ma soprattutto, con un segreto da nascondere. La vita, però, le regalerà un incontro inaspettato con il quale condividerà sia il segreto che il sogno. Sempre sotto lo sguardo benevolo di Vincenzo.
- Carmine Scannella - ANTONIO DE MATTEO | Carmine Scannella è il miglior amico di Vincenzo. Sono cresciuti insieme, ma davanti al bivio del destino i due hanno preso strade diverse. Anzi, opposte. Uno è diventato poliziotto, l'altro criminale. Ma quando Vincenzo torna a Napoli trova un Carmine diverso: dopo aver scontato alcuni anni di carcere, ha aperto una palestra nel cuore della Sanità, dove aiuta i ragazzi del quartiere a scegliere la strada giusta. Il destino però tornerà a mettere alla prova Carmine e la sua amicizia con Vincenzo.
PIEDONE - UNO SBIRRO A NAPOLI | ultimo appuntamento in onda lunedì 23 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.