Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Pechino Express 2025, le parole dei finalisti dopo edizione da record su Sky e NOW - Scopri di più su Sky Italia

Pechino Express 2025, le parole dei finalisti dopo edizione da record su Sky e NOW

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
venerdì, 09 maggio 2025 | Ore: 12:46

Pechino Express 2025, le parole dei finalisti dopo edizione da record su Sky e NOWL'edizione di Pechino Express, intitolata "Fino al Tetto del Mondo", si è conclusa con una finale ricca di emozioni in Nepal, culminata con la vittoria della coppia soprannominata "I Medagliati", composta dalle leggende dello sport italiano Jury Chechi e Antonio Rossi. La finalissima, svoltasi nel suggestivo Tempio di Uma Maheshwor in Nepal, ha visto la coppia di sportivi trionfare dopo aver percorso oltre 6000 chilometri attraverso tre Paesi straordinari: Filippine, Thailandia e Nepal. Al secondo posto si sono classificati "I Complici", formati dalla cantante Dolcenera e dal suo compagno di vita e lavoro Gigi Campanile, mentre gli "Estetici", ovvero gli amici Giulio Berruti e Nicolò Maltese, si sono classificati al terzo posto, venendo eliminati a metà dell'ultima puntata. Lo show Sky Original, prodotto da Banijay Italia, è stato condotto da Costantino della Gherardesca, affiancato dall'inviato speciale Fru.

Successo di Audience e sui Social – L’ultima tappa dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia, ieri su Sky Uno/+1 e on demand, ha segnato il miglior risultato di sempre per una finale da quando lo show è su Sky: una Total Audience di 568mila spettatori con il 2,7% di share (in tv 906mila contatti e il 60% di permanenza), in crescita del +2% rispetto alla finale dell’anno scorso e del +36% rispetto al precedente episodio. Con questi dati, la stagione di Pechino Express-Fino al tetto del mondo si chiude con una media in Total Audience di 488mila spettatori. Sui sette giorni, l’episodio della scorsa settimana ha raggiunto Total Audience cumulata di 1.128.000 spettatori. Sui social Pechino Express è stato lo show più discusso in assoluto nella giornata di ieri, con 208mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e oltre 245mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7, rispettivamente +29% e +11% rispetto alla finalissima della scorsa edizione (fonti: Talkwalker, Trends24.in).

La Vittoria dei "Medagliati" - Jury Chechi e Antonio Rossi, abituati ai grandi palcoscenici sportivi, hanno descritto la vittoria a Pechino Express come qualcosa di unico. Hanno riflettuto sul confronto tra le Olimpiadi e l'adventure game. Antonio ha spiegato: "sono due cose molto diverse. Devo dire che l'atteggiamento, diciamo, di sportivi, l'esperienza sportiva oggettivamente ha aiutato in alcuni frangenti il fatto di non mollare, di crederci, anche se ci siamo sempre ricordati che era un gioco e che la gara vera, le gare vere noi le avevamo già fatte nella nostra attività sportiva". Jury ha ammesso che anche a Pechino la tensione non è mancata: "Io ho sbroccato un paio di volte, poi non si è visto, ma Antonio lo sa perché c'era tanta tensione, stanchezza". La loro amicizia si è confermata un punto di forza. Antonio ha affermato: "la nostra forza è stata proprio la nostra amicizia, il fatto di conoscerci, sapere quali fossero i nostri punti deboli e affrontarli assieme". Hanno affrontato insieme le sfide, incluse le prove di memoria, su cui, come ha scherzato Antonio, "La memoria un disastro. Yuri soprattutto...". Nonostante le difficoltà, si sono goduti ogni istante, ridendo molto. Antonio ha citato come momento più emozionante la prima notte nelle Filippine: "abbiamo trovato una capanna in riva al mare... che ci ha accolto, ci ha fatto da mangiare... e abbiamo visto un'alba spettacolare". Ha definito quella "la serata migliore".

"I Complici" e la Vittoria del ViaggioDolcenera e Gigi Campanile, pur arrivando secondi, hanno sentito di aver vinto qualcosa di altrettanto prezioso. Gigi ha dichiarato con emozione: "abbiamo vinto lo stesso. Sicuramente non abbiamo perso. Abbiamo guadagnato unione, abbiamo guadagnato complicità, abbiamo guadagnato leggerezza, abbiamo guadagnato gioia, abbiamo vinto gioia, abbiamo vinto felicità". Dolcenera ha descritto il viaggio come straordinario ed emozionante, ma soprattutto come una conferma fondamentale: "non mi ha cambiato questo viaggio, ma mi ha dato conferma e per me questo è molto importante. Mi ha confermato che nella vita ci sono momenti di criticità, ma che si possono trasformare in opportunità". E ha aggiunto: "È una conferma che davvero se ci credi fino in fondo ogni sogno è realizzabile. Era un po' un sogno questo per noi e noi l'abbiamo realizzato insieme e non c'era il regalo più bello per me". Dolcenera ha parlato dell'uso della sua voce come mezzo di comunicazione universale: "mi è venuto spontaneo utilizzare la voce come mezzo comunicativo ancestrale... era per compensare e per è una difficoltà comunicativa, ma anche per unirsi, connettersi. Ci credo molto in questa cosa". Ha anche espresso un rammarico: "Una delle cose di cui ho più sofferto è la mancanza di un registratore vocale... lì c'erano un sacco di spunti musicali... e poi ho anche inventato melodie". Un aspetto emerso in questa edizione, notato da Dolcenera, è stato lo spazio dato a temi personali complessi, come la maternità/paternità: "è venuto fuori nella puntata in cui c'erano gli scambi di coppia... ci è venuto spontaneo, senza nessuna forzatura televisiva autorale". Ha considerato questo un valore aggiunto. Gigi ha sottolineato come la vicinanza tra i concorrenti abbia favorito questa intimità: "è dipeso dal fatto che comunque ... non c'era un rapporto di distanza freddezza... ci si viveva... in maniera intensa". Gigi ha anche scherzato sul momento più brutto dei Sette Mostri, trovando il coraggio "pensando a Federica Pellegrini che mangiava tutto senza difficoltà".

Gli "Estetici": Bellezza nella Semplicità e AccettazioneGiulio Berruti e Nicolò Maltese, terzi classificati, hanno parlato di un viaggio che ha rafforzato la loro percezione dell'importanza delle cose semplici. Giulio ha detto: "ti ricordano quanto poi le cose importanti della vita siano anche altre, no? E quindi il senso della comunità, il fatto di essere stati accolti eh da così veramente da persone che non ci conoscevano e ci hanno dato tutto quello, anche quello che non avevano". Un momento di particolare intensità per loro è stata una notte in un tempio in Thailandia. Nicolò l'ha definita "un'esperienza anche mistica", un momento per "distaccarsi dalla realtà" e trovare "un senso proprio di pace e soprattutto di presenza nel qui ed ora, qualcosa che onestamente non capita così spesso" nella vita di tutti i giorni. Come per le altre coppie, il Nepal ha rappresentato una fase difficile. L'esperienza con il cane Botox è stata particolarmente provante. Nicolò l'ha definita "l'inizio della fine perché ci ha proprio dato una botta", ma allo stesso tempo "l'esperienza forse più vera che è capitata inaspettatamente". Si sono assicurati che Botox fosse accudito dalla famiglia che li ha ospitati e stanno verificando la possibilità di portarlo in Italia, pur rispettando il suo benessere nel suo ambiente di origine. Parlando dei "Sette Mostri", Nicolò ha rivelato che la difficoltà maggiore non era mangiare, ma l'odore: "quell'uovo puzzava a 1 m di distanza. Era era più difficile avvicinarsi all'uovo che mangiarlo.". Nonostante la competitività iniziale, sia Giulio che Nicolò hanno espresso soddisfazione per essere arrivati in finale. Giulio ha riconosciuto la superiorità dei vincitori con sportività: "perdere con i più forti al mondo. Certo... Voi avete chiaramente una tenuta mentale, fisica che per noi è oggettivamente sconosciuta".

Competizione e Legami Umani – I concorrenti hanno concordato sull'elevato livello di competitività di questa edizione. Giulio Berruti ha confermato: "abbiamo veramente tutti quanti noi comunque giocato per vincere. con una grande voglia di arrivare". Tuttavia, hanno anche sottolineato la sportività e il rispetto reciproco. Gigi Campanile ha osservato che, sebbene ci sia stato più "sfottò" rispetto ad altre edizioni, era sempre in un clima di gruppo e senza problemi al di fuori del gioco. Molti hanno evidenziato come la trasmissione mostri solo una minima parte dell'esperienza reale. Giulio Berruti ha sottolineato che viene raccontato "un 10%, ma nemmeno, ma nemmeno, ma nemmeno" del vissuto totale. Ha aggiunto: "ognuno ci portiamo dentro personalmente come coppia anche un Pechino Express personale". Dolcenera ha ribadito questo concetto: "la stragrande maggioranza delle emozioni provate rimarranno personali e non raccontabili". Nonostante la competizione, molti sperano di non perdere i contatti. Jury Chechi, alla domanda su chi non andrebbe a cena, ha risposto: "non escluderei nessuno... sono stati tutti una bellissima scoperta... spero davvero che ci sia la possibilità di rivederci, di risentirci, di non perderci perché abbiamo vissuto insieme un'esperienza unica".

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨