Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Pechino Express 2025, le parole dei finalisti dopo edizione da record su Sky e NOW - Scopri di più su Sky Italia

Pechino Express 2025, le parole dei finalisti dopo edizione da record su Sky e NOW

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
venerdì, 09 maggio 2025 | Ore: 12:46

Pechino Express 2025, le parole dei finalisti dopo edizione da record su Sky e NOWL'edizione di Pechino Express, intitolata "Fino al Tetto del Mondo", si è conclusa con una finale ricca di emozioni in Nepal, culminata con la vittoria della coppia soprannominata "I Medagliati", composta dalle leggende dello sport italiano Jury Chechi e Antonio Rossi. La finalissima, svoltasi nel suggestivo Tempio di Uma Maheshwor in Nepal, ha visto la coppia di sportivi trionfare dopo aver percorso oltre 6000 chilometri attraverso tre Paesi straordinari: Filippine, Thailandia e Nepal. Al secondo posto si sono classificati "I Complici", formati dalla cantante Dolcenera e dal suo compagno di vita e lavoro Gigi Campanile, mentre gli "Estetici", ovvero gli amici Giulio Berruti e Nicolò Maltese, si sono classificati al terzo posto, venendo eliminati a metà dell'ultima puntata. Lo show Sky Original, prodotto da Banijay Italia, è stato condotto da Costantino della Gherardesca, affiancato dall'inviato speciale Fru.

Successo di Audience e sui Social – L’ultima tappa dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia, ieri su Sky Uno/+1 e on demand, ha segnato il miglior risultato di sempre per una finale da quando lo show è su Sky: una Total Audience di 568mila spettatori con il 2,7% di share (in tv 906mila contatti e il 60% di permanenza), in crescita del +2% rispetto alla finale dell’anno scorso e del +36% rispetto al precedente episodio. Con questi dati, la stagione di Pechino Express-Fino al tetto del mondo si chiude con una media in Total Audience di 488mila spettatori. Sui sette giorni, l’episodio della scorsa settimana ha raggiunto Total Audience cumulata di 1.128.000 spettatori. Sui social Pechino Express è stato lo show più discusso in assoluto nella giornata di ieri, con 208mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e oltre 245mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7, rispettivamente +29% e +11% rispetto alla finalissima della scorsa edizione (fonti: Talkwalker, Trends24.in).

La Vittoria dei "Medagliati" - Jury Chechi e Antonio Rossi, abituati ai grandi palcoscenici sportivi, hanno descritto la vittoria a Pechino Express come qualcosa di unico. Hanno riflettuto sul confronto tra le Olimpiadi e l'adventure game. Antonio ha spiegato: "sono due cose molto diverse. Devo dire che l'atteggiamento, diciamo, di sportivi, l'esperienza sportiva oggettivamente ha aiutato in alcuni frangenti il fatto di non mollare, di crederci, anche se ci siamo sempre ricordati che era un gioco e che la gara vera, le gare vere noi le avevamo già fatte nella nostra attività sportiva". Jury ha ammesso che anche a Pechino la tensione non è mancata: "Io ho sbroccato un paio di volte, poi non si è visto, ma Antonio lo sa perché c'era tanta tensione, stanchezza". La loro amicizia si è confermata un punto di forza. Antonio ha affermato: "la nostra forza è stata proprio la nostra amicizia, il fatto di conoscerci, sapere quali fossero i nostri punti deboli e affrontarli assieme". Hanno affrontato insieme le sfide, incluse le prove di memoria, su cui, come ha scherzato Antonio, "La memoria un disastro. Yuri soprattutto...". Nonostante le difficoltà, si sono goduti ogni istante, ridendo molto. Antonio ha citato come momento più emozionante la prima notte nelle Filippine: "abbiamo trovato una capanna in riva al mare... che ci ha accolto, ci ha fatto da mangiare... e abbiamo visto un'alba spettacolare". Ha definito quella "la serata migliore".

"I Complici" e la Vittoria del ViaggioDolcenera e Gigi Campanile, pur arrivando secondi, hanno sentito di aver vinto qualcosa di altrettanto prezioso. Gigi ha dichiarato con emozione: "abbiamo vinto lo stesso. Sicuramente non abbiamo perso. Abbiamo guadagnato unione, abbiamo guadagnato complicità, abbiamo guadagnato leggerezza, abbiamo guadagnato gioia, abbiamo vinto gioia, abbiamo vinto felicità". Dolcenera ha descritto il viaggio come straordinario ed emozionante, ma soprattutto come una conferma fondamentale: "non mi ha cambiato questo viaggio, ma mi ha dato conferma e per me questo è molto importante. Mi ha confermato che nella vita ci sono momenti di criticità, ma che si possono trasformare in opportunità". E ha aggiunto: "È una conferma che davvero se ci credi fino in fondo ogni sogno è realizzabile. Era un po' un sogno questo per noi e noi l'abbiamo realizzato insieme e non c'era il regalo più bello per me". Dolcenera ha parlato dell'uso della sua voce come mezzo di comunicazione universale: "mi è venuto spontaneo utilizzare la voce come mezzo comunicativo ancestrale... era per compensare e per è una difficoltà comunicativa, ma anche per unirsi, connettersi. Ci credo molto in questa cosa". Ha anche espresso un rammarico: "Una delle cose di cui ho più sofferto è la mancanza di un registratore vocale... lì c'erano un sacco di spunti musicali... e poi ho anche inventato melodie". Un aspetto emerso in questa edizione, notato da Dolcenera, è stato lo spazio dato a temi personali complessi, come la maternità/paternità: "è venuto fuori nella puntata in cui c'erano gli scambi di coppia... ci è venuto spontaneo, senza nessuna forzatura televisiva autorale". Ha considerato questo un valore aggiunto. Gigi ha sottolineato come la vicinanza tra i concorrenti abbia favorito questa intimità: "è dipeso dal fatto che comunque ... non c'era un rapporto di distanza freddezza... ci si viveva... in maniera intensa". Gigi ha anche scherzato sul momento più brutto dei Sette Mostri, trovando il coraggio "pensando a Federica Pellegrini che mangiava tutto senza difficoltà".

Gli "Estetici": Bellezza nella Semplicità e AccettazioneGiulio Berruti e Nicolò Maltese, terzi classificati, hanno parlato di un viaggio che ha rafforzato la loro percezione dell'importanza delle cose semplici. Giulio ha detto: "ti ricordano quanto poi le cose importanti della vita siano anche altre, no? E quindi il senso della comunità, il fatto di essere stati accolti eh da così veramente da persone che non ci conoscevano e ci hanno dato tutto quello, anche quello che non avevano". Un momento di particolare intensità per loro è stata una notte in un tempio in Thailandia. Nicolò l'ha definita "un'esperienza anche mistica", un momento per "distaccarsi dalla realtà" e trovare "un senso proprio di pace e soprattutto di presenza nel qui ed ora, qualcosa che onestamente non capita così spesso" nella vita di tutti i giorni. Come per le altre coppie, il Nepal ha rappresentato una fase difficile. L'esperienza con il cane Botox è stata particolarmente provante. Nicolò l'ha definita "l'inizio della fine perché ci ha proprio dato una botta", ma allo stesso tempo "l'esperienza forse più vera che è capitata inaspettatamente". Si sono assicurati che Botox fosse accudito dalla famiglia che li ha ospitati e stanno verificando la possibilità di portarlo in Italia, pur rispettando il suo benessere nel suo ambiente di origine. Parlando dei "Sette Mostri", Nicolò ha rivelato che la difficoltà maggiore non era mangiare, ma l'odore: "quell'uovo puzzava a 1 m di distanza. Era era più difficile avvicinarsi all'uovo che mangiarlo.". Nonostante la competitività iniziale, sia Giulio che Nicolò hanno espresso soddisfazione per essere arrivati in finale. Giulio ha riconosciuto la superiorità dei vincitori con sportività: "perdere con i più forti al mondo. Certo... Voi avete chiaramente una tenuta mentale, fisica che per noi è oggettivamente sconosciuta".

Competizione e Legami Umani – I concorrenti hanno concordato sull'elevato livello di competitività di questa edizione. Giulio Berruti ha confermato: "abbiamo veramente tutti quanti noi comunque giocato per vincere. con una grande voglia di arrivare". Tuttavia, hanno anche sottolineato la sportività e il rispetto reciproco. Gigi Campanile ha osservato che, sebbene ci sia stato più "sfottò" rispetto ad altre edizioni, era sempre in un clima di gruppo e senza problemi al di fuori del gioco. Molti hanno evidenziato come la trasmissione mostri solo una minima parte dell'esperienza reale. Giulio Berruti ha sottolineato che viene raccontato "un 10%, ma nemmeno, ma nemmeno, ma nemmeno" del vissuto totale. Ha aggiunto: "ognuno ci portiamo dentro personalmente come coppia anche un Pechino Express personale". Dolcenera ha ribadito questo concetto: "la stragrande maggioranza delle emozioni provate rimarranno personali e non raccontabili". Nonostante la competizione, molti sperano di non perdere i contatti. Jury Chechi, alla domanda su chi non andrebbe a cena, ha risposto: "non escluderei nessuno... sono stati tutti una bellissima scoperta... spero davvero che ci sia la possibilità di rivederci, di risentirci, di non perderci perché abbiamo vissuto insieme un'esperienza unica".

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Largo Winch – Il Prezzo del Denaro: James Franco e Tomer Sisley in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV LARGO WINCH – IL PREZZO DEL DENARO, il terzo capitolo della saga action tratta dall’omonimo fumetto, in arrivo lunedì 3 novembre alle ore 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Interpretato da Tomer Sisley nel ruolo di Largo Winch e da James Franco in quello dell’antagonista Ezio Burntwood, il film trasporta gli spettatori in un mondo di intrighi finanziari, azione e...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 03 novembre 2025
  • Milan-Roma gratis su DAZN live da San Siro: la Serie A torna in chiaro con Diletta Leotta e Fuoriclasse

    SU DAZN TORNA LA SERIE A IN CHIARO. IL PRIMO APPUNTAMENTO È DOMENICA CON IL BIG MATCH MILAN–ROMA, VISIBILE GRATUITAMENTE, SENZA ABBONAMENTO SOLO SU DAZN.  Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Dopo il debutto nella scorsa stagione, su DAZN tornano le partite di Serie A Enilive visibili gratuitamente, senza abbonamento Si inizia domenica alle 20:45 con la sfida...
    D
    DAZN
    domenica, 02 novembre 2025
  • Sinner cerca il trono di Parigi: finale Masters 1000 domenica in diretta Sky Sport e differita TV8

    LA FINALE DEL MASTERS 1000 DI PARIGI SINNER-AUGER-ALIASSIME in diretta dalle 15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Dalle 17 anche in differita su TV8 Alla stessa ora, live da Riyadh PAOLINI-SABALENKA PER LE WTA FINALS L’esordio in singolare per l’azzurra su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW Continuano le emozioni del grande tennis su Sky e in streaming su NOW con una domenica di incontri tutti da vivere nella Casa dello Sport di...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Sky Insider Magazine: il nuovo periodico digitale tra sport, attualità e approfondimenti esclusivi

    Il panorama mediatico italiano si arricchisce di un nuovo, ambizioso progetto editoriale. E' stato lanciato ufficialmente Sky Insider Magazine, un periodico digitale pensato espressamente per offrire un valore aggiunto esclusivo alla platea degli abbonati Sky. Questo nuovo strumento non si limita a riproporre i contenuti televisivi, ma ambisce a fornire approfondimenti mirati su una vasta gamma di temi, spaziando dall'attualità più stringente fino ai grandi...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 10a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    L’attesa è finita: la Serie A sta per tornare in chiaro su DAZN. Domenica 2 Novembre alle 20:45, il grande calcio torna protagonista con Milan–Roma, la prima partita della stagione 2025/26 visibile gratuitamente e senza abbonamento solo su DAZN. Una sfida ad alta intensità tra due squadre in piena corsa nei vertici della classifica, pronte a darsi battaglia in un San Siro gremito e carico di energia. DAZN racconterà ogni istante...
    D
    DAZN
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 10a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 1 Novembre alle 20:45 | CREMONESE - JUVENTUS Domenica 2 Novembre alle 18:00 | PARMA - BOLOGNA Lunedi 3 Novembre alle 20:45 |  LAZIO - CAGLIARIPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 11a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Questi sono solo alcuni temi che introducono la 11a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la possibilità di vedere in diretta gli altri 7 incontri del turno di campionato attraverso il pagamento di...
    D
    DAZN
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 11a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 1° novembre alle 12:30, lo stadio Partenio‑Lombardi ospiterà Avellino e Reggiana per l’11ª giornata di Serie BKT. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita gratuitamente, senza bisogno di registrazione. L’Avellino, guidato dall’allenatore Raffaele Biancolino, arriva al match dopo il pareggio in trasferta contro il Pescara e cerca una vittoria tra le mura amiche. La Reggiana,...
    D
    DAZN
    sabato, 01 novembre 2025
  • WTA Finals Riyadh 2025: Paolini Errani tra le migliori in diretta su Sky Sport e in streaming NOW

    Le migliori tenniste del 2025 si sfidano sul cemento indoor di Riyadh nelle WTA Finals, l’evento che inaugura il gran finale di una straordinaria annata di tennise che sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW con una copertura integrale da sabato 1° a sabato 8 novembre. Su Sky e NOW sarà possibile seguire tutti i match del torneo di singolare e di doppio in diretta, con il racconto della squadra tennis composta da Elena Pero, Luca Boschetto,...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Sky Collection, il nuovo hub Sky e NOW dedicato alla storia della grande serialità televisiva

    Da oggi  1° novembre 2025, arriva Sky Collection, un nuovo hub tematico che si posiziona come l'archivio della serialità che ha plasmato l'immaginario collettivo. L'arrivo di questo canale, collocato strategicamente al 114, non è solo un'aggiunta al palinsesto, ma rappresenta una vera e propria ridefinizione dell'area 100 di Sky, ristrutturando la numerazione dei canali dalla 108 alla 121, con emittenti...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 2 - 8 Novembre: James Franco, Tomer Sisley e i Transformers

    GUIDA TV SKY / NOW | 2 - 8 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 3 novembre, Sky Cinema Uno inaugur...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Largo Winch: Il prezzo del denaro, Lunedi 3 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Serata ad alta tensione su Sky e NOW, tra emozioni forti, azione e storie intense. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15, arriva Largo Winch: Il prezzo del denaro, adrenalinico action tratto dal celebre fumetto belga. Dopo il rapimento del figlio, Largo (Tomer Sisley) intraprende un viaggio pieno di ...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    Domenica 2 Novembre diretta Rai Sport, Roma-Inter Women, Maratona di New York, Basket, Volley

    In vista del weekend, Domenica 2 Dicembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 02 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ocean's Twelve, Domenica 2 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata su Sky e NOW propone un mix di azione, thriller e intrighi. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 torna il super cast di Steven Soderbergh con Ocean's Twelve, sequel di Ocean's Eleven, in cui Danny Ocean e la sua banda devono organizzare tre colpi in Europa per restituire i ...
     domenica, 02 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 12a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 01 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨