Clamoroso: Sky Ť interessata ai diritti della Formula 1!!

Clamoroso: Sky Ť interessata ai diritti della Formula 1!!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima & web exclusive)

S
Sky Italia
  gioved√¨, 18 gennaio 2007
 00:00

La notizia, se confermata, avrebbe davvero√ā¬†del clamoroso:
la Formula 1 torna su Sky!


Ad annunciare la sorprendente indiscrezione √ɬ® stato il settimanale Sport Auto Moto, nel numero in edicola oggi. Secondo quanto riportato, il presidente della FIA, Bernie Ecclestone, avrebbe intenzione di riprendere la produzione televisiva in proprio di tutti i√ā¬†Gran Premi del mondiale di Formula 1, come ha fatto fino al 2002 compreso.

Il logo di +F1In Italia, come tutti ricorderanno, questo pacchetto veniva trasmesso da Tele+, con l'offerta +F1, consta allora di sei canali (Super Regia, I Leader, Seconda Regia, I box, Camera Car, Statistiche), pi√ɬĻ il canale mosaico interattivo: il tutto a circa 200.000 lire a stagione.

Tutto questo durò fino al 2002, anno in cui "Mister E." decise di interrompere bruscamente l'iniziativa, che considerò, a posteriori, troppo costosa (oltre 100 milioni di euro investiti) e poco redditizia, avendo sofferto la concorrenza (e l'inevitabile supremazia) delle telecronache in chiaro sulle reti pubbliche.

La situazione che ne segu√ɬ¨, e che vige attualmente, consiste nell'unica produzione affidata alle tv nazionali, ma che molto continua a scontentare Ecclestone. Lo scorso anno produsse con la sua struttura cinque Gp e fu evidente che quelle gare risultarono le pi√ɬĻ entusiasmanti per il pubblico, grazie ad una regia capace di individuare bene i duelli pi√ɬĻ avvincenti anche in mezzo al gruppo, non limitandosi alle immagini statiche dei leader.

L'articolo tratto da Sport Auto Moto di oggiCos√ɬ¨ adesso Bernie ci riprova e sembra essere pi√ɬĻ deciso che mai, mosso anche dalla crescita dell'A1 GP, il nuovo campionato per nazioni nato lo scorso anno e trasmesso da tantissime pay-tv in giro per il mondo, Sky Italia compresa. Pur non considerandola un concorrente serio e credibile per il suo circus, Ecclestone sa che deve comunque tutelare la qualit√ɬ† dello show, per non scontentare gli appassionati, ma anche, e soprattutto, gli sponsor che tanto investono nella F1. E il rilancio del progetto multiregia renderebbe bene allo scopo, potendo tornare ad offrire un prodotto "Premium", accanto a quello base, garantito dai contratti con le tv nazionali in chiaro.

La situazione italiana vede, al momento, l'esclusiva Rai fino al 2012, limitatamente però alle prove ufficiali del sabato e alla gara della domenica. Già negli anni scorsi si parlò di un interessamento di Sky per le prove libere, snobbate dalla tv di stato, ma alla fine non se ne fece nulla per le esorbitanti richieste della FIA. Adesso la situazione sembra davvero cambiata, con Sky che sembra veramente intenzionata a reinvestire sulla Formula 1, garantendo una copertura di quattro canali tematici interattivi, di cui uno, probabilmente, prodotto anche in Alta Definizione (HD).

Lo storico logo del Mondiale di Formula 1 FIAQuesto nuovo scenario potrebbe partire già da questa stagione (che, per la cronaca, scatterà a Melbourne il 18 Marzo prossimo) se Bernie Ecclestone garantirà la produzione delle immagini di tutti e 17 i Gp. Se la trattativa andasse in porto, si tornerebbe ad avere anche in Italia una copertura completa dei week-end di gare, che farebbe la felicità di tutti gli appassionati di motori del nostro paese.

Non ci resta che attendere notizie pi√ɬĻ concrete e sperare che vengano chiuse√ā¬†in√ā¬†tempo√ā¬†le trattative che, come riporta Sport Auto Moto, "paiono essere a buon punto: ora √ɬ® solo una questione di soldi, ma Ecclestone e Murdoch sono intenzionati a trovare un punto d'accordo...".

Ultimi Video

Palinsesti TV