SKY Cinema ha incontrato a Berlino il grande attore e regista Clint Eastwood che a proposito della sue nomination agli Oscar 2007 per la miglior regia e miglior film, ha rilasciato unâintervista esclusiva che andrà in onda da sabato 17 su SKY Cinema 1 alle ore 18,25 e in replica su i canali SKY Cinema fino a domenica 25 febbraio.
Â

A proposito della possibilità di vincere un altro Oscar e del suo futuro come regista e attore, commenta:
âLa mia filosofia è che sarò della partita. Ci sarà il mio amico Martin Scorsese e ci saranno altri. Se vinceranno loro, buon per loro! Non per me (â¦) Mi piace lavorare! Ad ogni film imparo qualcosa di nuovo dalla gente con cui lavoro. Forse un giorno dirò basta. Ma per un bel poâ continuerò a fare filmâ.
Poi ci spiega comâè nata lâidea di vedere la stessa battaglia - Iwo Jima - da due punti di vista: âdopo Flags of our fathers ho voluto capire comâera stata la battaglia di Iwo Jima per i giapponesi che dovevano difendere quellâisola così piccola e esposta alle bombe (â¦) câè un tempo in cui fai film in cui ti inventi un nemico che deve essere per forza un âcattivoâ. A questo stadio della vita preferisco piuttosto cercare di capire il nemico dal suo punto di vistaâ.
Eastwood stesso ricorda la vera battaglia e ci parla della sua esperienza da soldato: âQuando ci fu la battaglia di Iwo Jima avevo quindici anni e ricordo quando ne parlavano (â¦) Negli anni â50 feci il servizio militare e stavo per prendere parte alla Guerra di Corea. Allora non la chiamavano neanche guerra, ma âazione di poliziaâ, per non prendere atto della realtà . Alla fine non fui più inviato in Corea. Il destino mi portò altroveâ.
Infine, avendo ricevuto la copia della pellicola di Sergio Leone Per qualche dollaro in più recentemente restaurata da SKY Cinema, ricorda con nostalgia: âHo grandi ricordi di questo film. Come Per un pugno di dollari, lo girammo davvero con pochi soldiâ .
Le News più commentate del Mese