Digital-News.it Logo

Sartori (RaiSat): Nanoshare? La crme de la crme

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

S
Sky Italia

Entro l'anno RaiSat intende lanciare un nuovo canale dedicato all'arte, e aumentare la presenza in America latina, in Nord America e in Estremo Oriente, attraverso la vendita di blocchi di programmazione brandizzatì.

RaiSat Cinema, Extra, Gambero Rosso, Premium, Smash e YoYo, ovvero il portafoglio completo RaiSat, hanno assicurato, nel 2006, ricavi per 57 milioni di euro (7-8 milioni da pubblicità, il resto dalla piattaforma Sky e dalle vendite all'estero), un margine operativo lordo di 16 milioni, un risultato operativo pari a 5,8 milioni e utili netti di 2,7 milioni di euro.

Con un impatto positivo, quindi, sul bilancio della capogruppo Rai, che controlla RaiSat al 94,9% (un 5% è nelle mani di Rcs MediaGroup), e auto-finanziando gli investimenti per le nuove iniziative. Ecco i progetti di Carlo Sartori, presidente RaiSat.

Stupito dai cosiddetti nanoshare delle rilevazioni Auditel sui canali satellitari?
Nell'ultimo triennio i canali di RaiSat, primo editore italiano del bouquet Sky, sono cresciuti tantissimo per audience. Il +50% solo tra il 2005 e il 2006. Extra, che per il 70-80% ripete in sostanza i programmi Rai, ha nel nostro pubblico una immagine molto sofisticata. Grazie a quel 20% di palinsesto prodotto da noi e che caratterizza molto il canale.

E il cinema?
RaiSat Cinema ha deciso di puntare sulle produzioni italiane, e ormai quasi la metà dei film trasmessi sono nazionali.

Le novità in arrivo?
Dal 1° maggio parte la nuova programmazione di Gambero Rosso, mentre stiamo studiando un canale di arte e dovremo chiudere accordi commerciali sull'estero. Questa è una parte di business che da qui in poi verrà molto potenziata, vendendo pezzi di palinsesto a marchio Gambero Rosso, o Extra, o RaiSat Cinema,

Ci sono 4 milioni di abbonati a Sky. Di questi si stima che circa 1 milione non guardi la tv satellitare sempre. L'audience potenziale, quindi, è attorno ai 3 milioni di famiglie (circa 9 milioni di persone) che si spalmano su oltre 100 canali. Perché qualcuno si stupisce dei cosiddetti nanoshare?
Mah, forse non hanno capito bene il sistema. Il pubblico del satellite è un sottouniverso. Ma è potentissimo, la crème della crème della società italiana. Quindi ha un valore eccezionale. Certo, si divide su un sacco di canali, e quindi i numeri sono piccoli. Alcuni canali poi, come per esempio Rai Utile, sono autoghettizzanti, e quindi già editorialmente sono destinati a mini target. I numeri vanno letti con attenzione, non possiamo usare logiche da tv generalista, che vive, invece, sulla pubblicità. Il satellite vive di qualità.

Claudio Plazzotta
per "Italia Oggi"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013
  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''

    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da lui diretto nel 1980, viene attribuito a Lorenza Lei. "In realtà - scandisce Faenza - l'insegnante in questione, all'epoca una ragazza, certo non è ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo stesso rispetto». È quanto fa presente Sky replicando al presidente della Liga, Javier Tebas, che ieri in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha puntato il dito contro l'emittente...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018