Eâ proprio il numero uno di Sky Pubblicità a tracciare un bilancio di questi primi quindici giorni segnati dal responso di Auditel minuto per minuto. âI risultati corrispondono esattamente a quello che avevamo sempre dichiarato â spiega Piscopo a Pubblicità Italia Today â. Tanto è vero che la risposta del mercato è stata più che positiva: basti pensare che dallâinizio della pubblicazione dei dati abbiamo acquisito 7 nuovi clienti, registrando un aumento della raccolta del +15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del +50% nelle due settimane in oggettoâ.
Piscopo tiene poi a smorzare le polemiche sulle ânanoshareâ, sullâaudience dai piccoli numeri rispetto alle grandi aspettative della vigilia: âSi tratta di critiche strumentali â dice - condotte esclusivamente dalla stampa vicina ai nostri concorrenti. In realtà i numeri non fanno altro che sostenere la nostra politica commerciale che non si basa sulla vendita dei singoli canali, ma sullâofferta di target pregiati e differenziati. Per questo non ci attendiamo sorprese nemmeno dalla prossima tranche mensile di alcune emittenti (tra cui Disney, ndr)â.
Quanto alle cosiddette âmultiutenzeâ, ovvero allâaudience di Sky nei locali pubblici come bar e alberghi, una ricerca condotta da Nicola Piepoli ha mostrato ieri le prime evidenze. âLâanalisi â argomenta Piscopo - mostra come durante le giornate calcistiche si arrivi a quota 1,1 milioni di spettatori fuori casa, con una media generale che si attesta sui 900.000/1.000.000 di spettatori in piùâ.