Digital-News.it Logo

Intervista a Fabrizio Piscopo: 'Nel 2007 il 30% di spot in pi'

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 ore

S
Sky Italia

Contenuti di qualità e un pubblico segmentato che permette una pianificazione pubblicitaria precisa.

È la formula di Sky Italia, che prevede di chiudere l'anno con una crescita della pubblicità di quasi il 30%; dopo un 2006 archiviato superando i 200 milioni di euro.

E che nei primi quindici giorni di diffusione delle rilevazioni Auditel sulle pay-tv (per i canali satellitari nel complesso un milione di spettatori, pari a uno share del 9,5%) ha visto arricchirsi il portafoglio di sei nuovi clienti del settore del largo consumo, che hanno pianificato oltre 2 milioni di euro fino afìne 2007. Lo spiega Fabrizio Piscopo, 50 anni, che guida la concessionaria Sky Pubblicità.

Come commenta i dati di ascolto rilevati da Auditel?
La risposta sta nel fatto che si sono aggiunti nuovi clienti dei settori delle acque minerali, farmaci da banco, pasta e alimenti conservati. Molti infatti non pianificavano sulle nostre reti perché non c'erano dati ufficiali.  I nostri competitor ci criticano perché abbiamo share bassi Che non arrivano all'1%, ma questo lo sanno tutti. L'importante è che il nostro target è segmentato e ciò permette una pianificazione più efficace rispetto alle tv generaliste.

Che hanno polemizzato sulla questione dell'Auditel...
Questo dimostra che, pur avendo numeri ancora ridotti rispetto ad altre reti, si parla di noi. Non temiamo il confronto: proprio noi abbiamo chiesto di andare su Auditel per una rnaggiore trasparenza verso il mercato che rientra nella nostra strategia. Sky, poi, ha una filosofia che si basa sulla qualità del prodotto: se è buono si vende, raccoglie abbonati è diventa interessante per gli investitori pubblicitari. La maggior parte del nostro fatturato (91%), infatti, deriva dagli abbonamenti. Il resto viene dalla pubblicità. La forte crescita della raccolta che prevediamo ci dà ragione. Inoltre stiamo allargando il ventaglio di pubblico.

Fabrizio PiscopoIn che modo?
Oltre alla fascia di target ad alto potere d'acquisto, che è il nostro pubblico tradizionale, stiamo scoprendo anche il pubblico dei bambini. Gestiamo infatti il canale Toon Disney e l'area editoria della Disney dal punto divista della raccolta pubblicitaria. Abbiamo anche acquisito la raccolta su Web Disney.

Come cambieranno le cose con l'aumento di peso del satellite?
Una cosa è certa: dove c'è un buon prodotto gli investitori arrivano. Nel 2012 tutte le tv saranno digitali e la segmentazione del pubblico diventerà un fattore sempre più fondamentale per la pianificazione pubblicitaria. Noi questo passo l'abbiamo già fatto con 4,1 milioni di abbonati già segmentati. Il consiglio alle tv generaliste è di investire per migliorare la qualità del prodotto più che puntare a fare grandi numeri nella pubblicità.

Marika Gervasio
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 6 settembre 1987 - 6 settembre 2012, Odeon compie 25 anni

    È davvero sorprendente: ODEON compie 25 anni!  I nostri migliori auguri vanno ad una tv che, nel tempo, ha continuato a distinguersi, ospitando personaggi con opinioni che fanno notizia e che hanno fatto guadagnare ad ODEON l'appellativo di  "rete senza bavaglio" . Tanti sono i volti del mondo dello spettacolo che in questi anni hanno lavorato con noi. Tra i quali ricordiamo: Walter Zenga, Fabio Fazio, Cristina Parodi, Luciano Rispoli, Alessandro Ippolito, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Sebastiano Somma, Marco Predolin, Wilm...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 settembre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • 10 Forum Europeo Digitale, il saluto di Andrea Michelozzi #forumeuropeo

    Di seguito la trascrizione di alcune parti del discorso conclusivo di Andrea Michelozzi (presidente di Comunicare Digitale) sul palco del 10° Forum Europeo 2013. L'evento si svolto venerdì 7 Giugno nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Lucca (e su Twitter grazie alla diretta scritta curata da Digital-Sat) "La domanda non è se siamo pronti per il futuro, ma quale futuro vo...
    S
    Satellite
      martedì, 11 giugno 2013