Camiglieri: 'E ora riformiamo l'Auditel!'

News inserita da:

Fonte: Il Mattino

S
Sky Italia
  sabato, 21 aprile 2007
 00:00
Lo slogan è «Sky, il satellite dei bambini». A «Cartoons on the bay», il festival dell'animazione televisiva organizzato da Rai Trade e in corso tra Salerno e Vietri, la tv di mister Murdoch arriva con la forza dei suoi quattordici canali dedicati ai più piccoli: «Centomila ore all'anno di programmi, numero di canali triplicati in un triennio e dati Auditel indubitabili; nell'intera giornata il satellite è passato, nella fascia 4-14 anni, dal 3.9 per cento di share del gennaio 2003 al 16.8 dell'I 1 aprile 2007», annuncia Tullio Camiglieri, responsabile dei rapporti istituzionali.
 
Ma, forte dei suoi 130 canali di cinema, fiction, news, natura-cultura e sport, con Ilaria D'Amico sempre più volto simbolo, Sky non si ferma qui, E a «Cartoons on the bay», poco dopo l'ingresso ufficiale in Auditel, snocciola dati d'ascolto che suonano come risposta a chi nelle
settimane passate ha voluto darne una lettura negativa. «Dal 2003 all'11 aprile scorso - spiega Camiglieri - siamo cresciuti dal 2.2 all'8.2». Sono sei punti di share. E se ogni punto nel mercato della pubblicità vale dai 40 ai 60 milioni di euro, si comprende perché il satellite diventa sempre più ingombrante e fastidioso nel piccolo mondo antico della tv nazionale.
 
«Il successo - aggiunge Camiglieri - è ancora maggiore nella fascia più appetibile per la pubblicità, quella dai 15 ai 54 anni, dove le tv satellitari sono cresciute dal 2.9 all' 11.3».
I dati Auditel aggiornati all'11 aprile dimostrano che a perdere più terreno è la Rai. I numeri sono ancora più significativi se guardiamo gli ascolti degli spettatori più ricchi e istruiti (la cosiddetta fascia socio-economica alta AA), dove dal giugno 2004 a oggi il satellite è passato dall'8.6 al 17.2; la Rai è scesa dal 52,4 al 39.1; mentre Mediaset è addirittura cresciuta dal 29,7 ai 34.7 per cento.
 
E ora veniamo ai bambini. Anche qui chi perde di più è la Rai, soprattutto la seconda rete, passata dal gennaio 2003 ad aprile scorso dal 15.1 al 10,1 nella fascia 4-14 anni. Raiuno cala dal 14.7 al 13:1; Raitre dal 7 al 5.1; Canale 5 dal 20.2 al 19,2; Italia 1 dal 26.9 al 23.3.
 
Dai numeri alle novità, a partire da Cultoon (tasto 703 della piattaforma Sky), in funzione dal primo maggio per 24 ore al giorno, dedicato all'animazione di culto che piace ai grandi, da Capitan Harlock a Fantaman, da Conan a He Man, da Bravestarr a Kyashan, Tekkmann, Cyborg 009 e Daitarn III, mitici cartoni giapponesi che invasero la tv italiana negli anni Ottanta.
 
E si rivolge agli adulti anche un altro cartoon Sky, in concorso qui al festival salernitano. È «Starveglianza», che ricostruisce tra realtà e fantasia la vita intima dei divi e la cronaca rosa: che cosa hanno  combinato Cruise e la Holmes nel reparto maternità dopo la nascita di Suri? Com' è andata la prima cena romantica tra l'attempata Demi Moore e il baldanzoso Ashton Kutcher? Come ha reagito Michael Jackson alla liquidazione del suo ranch in Nevada? Con queste premesse la serie non poteva che andare in onda su E! Entertainment (canale 114) dal 7 maggio ogni lunedì alle 22.30 e ih anteprima lunedì 30 Aprile alle 22.

«La varietà della nostra offerta e la forza dei dati - conclude Camiglieri lanciando un'altra sfida - ci porta a chiedere ufficialmente di riformare il consiglio d'amministrazione dell'Auditel, che non è più rappresentativo, composto com'è al 66 per cento da Rai; Mediaset e La7 e al 34 per cento dai pubblicitari. La nostra proposta è 33 per cento alle tv, 33 ai pubblicitari e 33 a soggetti privati da scegliere tra diverse categorie professionali. Insomma, bisogna riequilibrare le forze. Ce lo impone il mercato».
 
La sua mano tremava e non poteva più disegnare, ma ha vouto ugualmente partecipare a quasi tutte le riunioni di lavoro delle prime 13 puntate. Insomma, la decima serie di «Shaggy & Scooby Doo» porta in qualche modo ancora la firma di Joseph Barbera, scomparso poco tempo dopo l'ultima creazione. Ora i nuovi episodi, sottoposti a un restyling completo, arrivano sul canale Boomerang dal 30 aprile al 25 maggio tutti i giorni alle 17,40 nell'ambito di «Scooby mania», una piccola maratona che proporrà tutte le serie dalle 16 alle 19.20.
 
Luciano Giannini
per "Il Mattino"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV