Digital-News.it Logo

Auditel: Sky 'Non crediamo in governance societa'

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Animato dibattito al Telefilm Festival di Milano sull'Auditel tra il direttore Walter Pancini e l'amministratore delegato di Sky Pubblicità Fabrizio Piscopo.

 "Noi non contestiamo l'Auditel, ha fatto tutto ciò che poteva per adeguarsi, l'unico problema che rileviamo - ha detto Piscopo - è che non crediamo nella sua governance, è come se la finale della Coppa dei Campioni tra Milan e Liverpool fosse arbitrata da un inglese. I nostri ascolti sono rilevati al 33% dall'Upa il resto in pratica da Mediaset e Sipra, mentre noi auspichiamo un Auditel con 3 componenti al 33%: una di tutte le emittenti comprese Sky e La Sette, una di centri media, e una di tecnici indipendenti.

Auditel"Il padrone virtuale dell'Auditel è l'Upa, che ci mette i soldi
- ha risposto Pancini - è poi chi sono questi famosi indipendenti? A livello internazionale non c'é una formula neutrale come quella dell'Uditel. Se esiste una rilevazione migliore della nostra ci adegueremo perché solo i paracarri stanno fermi".

Piscopo ha rilevato che "l'uso fatto dell'Auditel dai nostri concorrenti è strumentale, perché noi - ha spiegato riferendosi al cosiddetto 'nano share' - non abbiamo mai venduto singoli canali, ma target diversi che passano per i nostri 56 canali, attraverso canali omogenei. Il tentativo di svilire il nostro share - ha concluso - è indice del timore che la tv satellitare stia erodendo ascolti e fatturato a quella generalista".

Sul tema è intervento anche il direttore generale marketing, Publitalia, Luigi Colombo, secondo il quale "i dati di Sky danno ragione alla capacità del campione Auditel di rappresentare anche il ceto medio alto, infatti questi dati non eclatanti colgono diversità all'interno delle articolazione dei canali che un campione non adeguato non sarebbe in grado di cogliere".

Assolutamente pro Auditel anche il direttore commerciale di Sipra, Stefano Colombo, secondo il quale l'istituto "ha fatto il suo dovere dando la possibilità di usare la pubblicità come leva industriale". Ricordando che "l'Auditel gli esami li da e li passa perché é secchiona" e che il suo istituto "fa ciò che gli viene chiesto dall'authority",

Pancini ha detto che "abbiamo promesso all'authority di fissare il panel control con parametri di raffronto per la tv satellitare, metteremo nel campione un numero di famiglie rappresentative del fenomeno perché i player aumentano e - ha concluso - il satellite si porta via il 7%".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Federico Buffa racconta Totti Del Piero 10+10 Capitani | #Sky20Anni

    Due numeri 10, due capitani, due simboli, due leggende. Alessandro Del Piero e Francesco Totti. 10 più 10, che fa 20, come gli anni di Sky. Un compleanno da vivere con due fenomeni del pallone,  introdotti dalla narrazione di Federico Buffa. Le parole di Federico Buffa: "Quante volte nella nostra vita c'è capitato di sentire qualcosa di scomodo per gli amanti del calcio, ovverosia che, chi non ama il calcio o magari lo segue distrattamente, dice: "Beh, però, guadagnano così tanto, in fondo sanno tirare soltanto tre calci a un pal...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Grande Fratello 12, prossimamente su Canale 5

    Cresce l'attesa per la partenza della dodicesima edizione di Grande Fratello, il reality più celebre della televisione italiana targato Endemol Italia, in onda su Canale 5 e Mediaset Premium, e condotto, per il settimo anno consecutivo, da Alessia Marcuzzi  In questi giorni su Canale 5 è in onda un promo che ne annuncia la partenza presentando la nuova edizione con alcuni aggettivi che a detta degli autori la contraddistingueranno ovvero: l'amore, l'attesa, l'amicizia, le emozioni...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 ottobre 2011
  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012