Digital-News.it Logo

Auditel: Sky 'Non crediamo in governance societa'

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Animato dibattito al Telefilm Festival di Milano sull'Auditel tra il direttore Walter Pancini e l'amministratore delegato di Sky Pubblicità Fabrizio Piscopo.

 "Noi non contestiamo l'Auditel, ha fatto tutto ciò che poteva per adeguarsi, l'unico problema che rileviamo - ha detto Piscopo - è che non crediamo nella sua governance, è come se la finale della Coppa dei Campioni tra Milan e Liverpool fosse arbitrata da un inglese. I nostri ascolti sono rilevati al 33% dall'Upa il resto in pratica da Mediaset e Sipra, mentre noi auspichiamo un Auditel con 3 componenti al 33%: una di tutte le emittenti comprese Sky e La Sette, una di centri media, e una di tecnici indipendenti.

Auditel"Il padrone virtuale dell'Auditel è l'Upa, che ci mette i soldi
- ha risposto Pancini - è poi chi sono questi famosi indipendenti? A livello internazionale non c'é una formula neutrale come quella dell'Uditel. Se esiste una rilevazione migliore della nostra ci adegueremo perché solo i paracarri stanno fermi".

Piscopo ha rilevato che "l'uso fatto dell'Auditel dai nostri concorrenti è strumentale, perché noi - ha spiegato riferendosi al cosiddetto 'nano share' - non abbiamo mai venduto singoli canali, ma target diversi che passano per i nostri 56 canali, attraverso canali omogenei. Il tentativo di svilire il nostro share - ha concluso - è indice del timore che la tv satellitare stia erodendo ascolti e fatturato a quella generalista".

Sul tema è intervento anche il direttore generale marketing, Publitalia, Luigi Colombo, secondo il quale "i dati di Sky danno ragione alla capacità del campione Auditel di rappresentare anche il ceto medio alto, infatti questi dati non eclatanti colgono diversità all'interno delle articolazione dei canali che un campione non adeguato non sarebbe in grado di cogliere".

Assolutamente pro Auditel anche il direttore commerciale di Sipra, Stefano Colombo, secondo il quale l'istituto "ha fatto il suo dovere dando la possibilità di usare la pubblicità come leva industriale". Ricordando che "l'Auditel gli esami li da e li passa perché é secchiona" e che il suo istituto "fa ciò che gli viene chiesto dall'authority",

Pancini ha detto che "abbiamo promesso all'authority di fissare il panel control con parametri di raffronto per la tv satellitare, metteremo nel campione un numero di famiglie rappresentative del fenomeno perché i player aumentano e - ha concluso - il satellite si porta via il 7%".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Presentazione Sky della Ryder Cup 2023! 🏌️ | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    In DIRETTA da Roma (Casina di Macchia Madama), la conferenza stampa a cura di Sky Sport presentazione della copertura televisiva della 44esima edizione della Ryder Cup, che per la prima volta nella storia si svolge in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma.Inviato per Digital-News.it - Simone ROSSI 🌟 L'All-Star Match prenderà il via il 27 settembre, presentando golfisti "stellari" come Novak Djokovic, Carlos Sainz, Gareth Bale e altri. Puoi...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023
  • Corrado Guzzanti a SKY Tg24 presenta il suo nuovo show: ''Aniene''

    «Sono stato sceso sulla terra in mezzo ai mortali per riparare i torti e trionfare la giustizia, ma essi sono così confusi. Nei loro cuori albergano i sentimenti più bassi tipo la paura, la verità». E’ solo un piccolo assaggio di Aniene, un inedito personaggio di Corrado Guzzanti da cui prende il nome anche il suo nuovo spettacolo, in onda venerdì 10 giugno in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) alle 21:10. A...
    S
    Sky
      mercoledì, 08 giugno 2011
  • Il genovese Crozza: ''Lo spettacolo non deve sempre andare avanti''

    Il programma di Maurizio Crozza Italialand-Nuove attrazioni ieri sera non è andato in onda  per rispetto alle persone che hanno perso la vita in Liguria a causa del maltempo che sta flagellando la regione. Il commento di Maurizio Crozza: "La scelta di non andare in onda questa sera è stata condivisa con la rete. Genova è la mia città e la tragedia che la sta colpendo in queste ore mi tocca profondamente. E' il mio modo di esserle vicino in questo momento". In questo video lo specia...
    T
    Televisione
      sabato, 05 novembre 2011