Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Sky, guerra di regole per la Tv a pagamento

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Corriere Economia

S
Sky Italia
lunedì, 11 giugno 2007 | Ore: 00:00

Sky Italia è l'unica televisione satellitare dello «squalo» Rupert Murdoch nell'Europa continentale e rappresenta un caso di successo ma è ancora a metà del guado. Per recuperare gli investimenti Murdoch deve infatti crescere ancora approfittando del suo quasi monopolio nella tivù a pagamento.

E se Mediaset realizzasse il progetto di entrare nel promettente mercato della Pay-Tv, Sky è pronta a chiedere alla Commissione europea di toglierle tutti gli obblighi a cui è stata sottoposta fin dall'inizio da Bruxelles in quanto monopolista del mercato della «televisione a tassametro».

Certamente Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky e plenipotenziario di Rupert Murdoch in Italia, sarebbe contento di sbarazzarsi di tutti i vincoli: dall'obbligo di rivendere ai competitor i suoi programmi di calcio e di soli tre anni con gli studios cinematografici.

Sky Italia, controllata al 100 per cento dalla News Corporation di Murdoch, vale circa il 10 per cento del giro d'affari del colosso multimediale e costituisce l'ennesimo caso di successo del magnate.

Partita nel giugno 2003 con 1,9 milioni di abbonati, raggiunge attualmente 4,2 milioni di sottoscrittori, circa il 20 per cento delle famiglie italiane. Ha sconfitto la pirateria e distribuito semigratuitamente i decoder agli abbonati.

Nell'esercizio 2006 chiuso nel giugno scorso, Sky Italia ha registrato il primo utile di 32 milioni di euro su un fatturato di 2 miliardi. La banca d'affari Merrill Lynch prevede che il 31 giugno prossimo Sky Italia chiuderà l'esercizio 2007 con un fatturato di 2,4 miliardi  (+ 15,3%) e un risultato operativo di 189 milioni.

A titolo di confronto, nel 2006 Mediaset in Italia ha realizzato un utile operativo di 596 milioni. Nel giorno medio Sky ha uno share di circa l'8,5%, in crescita rispetto all'audience calante di Mediaset e di Rai. Merrill Lynch le attribuisce un valore di circa 6 miliardi di euro e indica prospettive positive: nel 2010, secondo le sue stime, Sky Italia dovrebbe raggiungere 5,4 milioni di abbonati, con un giro d'affari di 3,3 miliardi e un utile operativo di 637 milioni.

«Tuttavia — spiega un analista finanziario — la tivù satellitare è ancora a metà del guado: con oltre 4 milioni di abbonati è infatti lontana dalla penetrazione del 47% raggiunta da BskyB, la tivù satellitare di Murdoch in Gran Bretagna che conta 8,4 milioni di abbonati»

SKY La tivù satellitare italiana ha una dimensione minore di quella della tivù digitale terrestre (circa 5 milioni) che pure non è considerata un successo. Il problema è che gli italiani continuano a essere molto restii a pagare la tivù, anche se sempre di più l'audience italiana fugge dalla televisione generalista per rifugiarsi in quella multicanale satellitare, che offre più scelta e più programmi di qualità.

Soprattutto Murdoch dovrà attendere qualche anno prima' di recuperare gli 1,8 miliardi di investimenti che ha sostenuto per acquistare il controllo di Telepiù e di Stream e per le perdite di avviamento.

Non a caso, nonostante Murdoch abbia nel passato accennato a una possibile quotazione di Sky, la tivù satellitare non è poi effettivamente andata in Borsa e Mockridge continua a smentire piani di quotazione per il prossimo futuro. «Sky ha beneficiato nel 2006 di una forte crescita legata ai campionati mondiali di calcio — spiega l'analista — ma avrà difficoltà ad acquisire nuovi abbonati».

 La crescita non è quindi scontata, a meno di nuove iniziative.  Inoltre la competizione potrebbe inasprirsi. Piersilvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, ha annunciato nuovi progetti televisivi a pagamento. Le decisioni devono ancora essere prese; si parla di 8 nuovi canali di Pay-Tv che potrebbero essere lanciati nella seconda metà dell'anno.

Piersilvio cerca infatti alternative strategiche di fronte al possibile declino della tivù commerciale legata alla pubblicità televisiva che forse è in crisi strutturale, anche a causa della diffusione di Internet e della Web Tv. E ha constatato che solo pochi canali Sky fanno la quasi totalità dell'ascolto satellitare: così è tentato dalla concorrenza diretta.

Il progetto di Pay-Tv di Mediaset è però ancora ipotetico: anche perché la Pay-per view Tv del Biscione sul digitale terrestre incontra più difficoltà del previsto a causa dello scandalo del calcio.

Inoltre, con lì riuscita acquisizione di Endemol, Fedele Confalonieri ha dimostrato di privilegiare gli investimenti nella produzione d contenuti e di format. La creazione di nuovi canali Pay dì parte di Mediaset potrebbe anche urtare contro le norme antitrust che limitano al 20% sul totale i canali Tv controllabili da una sola società.

E gli analisti sottolineano che la Pay-Tv è molto costosa e che combattere Murdoch sul suo terreno è molto difficile e rischioso. Ricordano che nel Regno Unito la Pay-Tv digitale terrestre Itv Digital ha dovuto dichiarare fallimento dopo essersi scontrata inutilmente con la Bskyb del tycoon australiano.

Finora Mediaset e Sky hanno operato in due mercati diversi. Ma se Mediaset entrasse pesantemente nella Pay-Tv, Mockridge correrebbe alla Commissione Ue per farsi togliere i vincoli normativi che scadranno nel 2012.

Paradossalmente potrebbe addirittura esser contento della mossa del Biscione. Intanto deve inventarsi nuove mosse per fare crescere gli abbonati. Recentemente ha siglato un accordo con Fastweb per la diffusione dei canali satellitari sulla rete a banda larga della società milanese.

Potrebbe siglare nuove intese analoghe con Telecom Italia che ha oltre 7 milioni di famiglie collegate alla banda larga e Tiscali. Per Mockridge l'imperativo è infatti crescere in fretta, molto in fretta.

 

Enrico Grazzini
per "Corriere Economia"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport NOW Motori Weekend - F1 Belgio, SuperBike Ungheria, CIV Night Misano, MXGP, IndyCar

    In arrivo un nuovo appassionante weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, SBK, CIV, MXGP e Indycar. F1 A SPA – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con un nuovo appuntamento del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps. Il terzo weekend stagionale con il format della gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: il nuovo spot con Achille Lauro, Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi

    DA GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE SU SKY E NOW ARRIVA X FACTOR 2025: I GIUDICI PRONTI A SFOGGIARE IL LORO “X FACTOR TOUCH” Da oggi al via la campagna con i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e la conduttrice Giorgia per la partenza della nuova edizione Fare il giudice di X Factor non è una cosa semplice: stare a quel tavolo implica diventare mentore e guida per ragazzi e ragazze che hanno tante storie e tanti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Mondiali di Nuoto su Sky e NOW: tuffi, grandi altezze e vasca lunga in diretta da Singapore

    Prosegue la 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si sta svolgendo a Singapore e si concluderà domenica 3 agosto, in diretta su Sky ein streaming su NOW Dopo pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico, il Mondiale entra nella seconda parte della manifestazione con le gare di tuffi dalle grandi altezze, che avranno luogo dal 24 al 27 luglio al Palawan Green dell’isola di Sentosa....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Warner Bros. Discovery - Alessandro Volpato nominato Director Acquisition per HBO Max Italia

    Warner Bros. Discovery annuncia la nomina di Alessandro Volpato nel ruolo di Director Acquisition per HBO Max Italia. Nel suo ruolo, Volpato, che risponde a Joana Silva, VP Programming&Acquisitions, avrà la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà ad inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei. Il ruolo prevede inoltre una...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Fabio Vitale nuovo direttore Sky TG24. Dal 15 settembre subentrerà a De Bellis

    Sky annuncia la nomina di Fabio Vitale a nuovo Direttore di Sky TG24. Guiderà la testata all news a partire dal prossimo 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News and Entertainment della nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida tutta l’offerta di contenuti pay e free di Sky. Fabio Vitale, sino ad oggi capo dell’Ufficio Centrale, approda alla direzione di Sky TG24 dopo un percorso giornalistico lungo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Scherma mondiale Sky e NOW: diretta da Tbilisi - Campionati del Mondo con finali, studi, interviste

    Un altro grande evento nell’estate di Sky Sport: il Campionato del Mondo di Scherma – “FIE World Championships”, che si svolge a Tbilisi, in Georgia, sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW. La 70esima edizione della manifestazione iridata assegnerà 12 titoli, 6 individuali e 6 a squadre, con questo calendario: mercoledì 23 luglio spada femminile individuale e fioretto maschile individuale; venerdì 25...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • TIM porta l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana: Perplexity Pro AI gratis per tutti i clienti

    TIM si posiziona come leader nel campo dell'AI anche per la clientela consumer, offrendo un servizio innovativo che migliora la vita quotidiana dei propri clienti. TIM è il primo operatore in Italia a rendere disponibile a tutti i clienti consumer fissi e mobili un anno di Perplexity Pro, una delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa più avanzate al mondo, basata su interazione conversazionale, aggiornamento in tempo reale e risposte con fonti...
    H
    HiTech
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN e Warner Bros. Discovery, nuova offerta multisport e canali intrattenimento integrati in piattaforma

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, leader mondiale nell'intrattenimento sportivo, e Warner Bros. Discovery, leader globale nei media, annunciano il rafforzamento della loro partnership, già attiva dal 2020, con un nuovo accordo pluriennale riguardante l'Italia. In quest'ottica, crescono gli investimenti di DAZN Italia che amplia l'offerta multisport, già...
    D
    DAZN
    martedì, 22 luglio 2025
  • Amichevoli estive 2025 diretta Sky e NOW: Napoli PPV, Como Cup e Premier League Summer Series

    In attesa della ripresa dei campionati, appuntamento nella Casa dello Sport con alcune delle migliori amichevoli estive. Si torna in campo con le partite precampionato del Napoli, live in pay-per-view su Sky, e tutte le sfide internazionali della Como Cup e delle Summer Series di Premier League in diretta su Sky e in streaming su NOW NAPOLI IN CAMPO - Si parte con il primo dei cinque incontri del Napoli campione d’Italia. Alle 18 a Dimaro la sfida con l’Arezzo. Seconda...
    S
    Sky Italia
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN 2025/2026: guida completa ai nuovi abbonamenti mensili e annuali, con o senza vincolo

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista della stagione calcistica 2025/2026, DAZN rilancia la propria offerta con un restyling profondo degli abbonamenti e dei contenuti, introducendo novità sostanziali che entreranno ufficialmente in vigore dal 21 luglio 2025. La piattaforma punta a rendere l’accesso ai contenuti ancora più chiaro, immediato e completo per gli...
    D
    DAZN
    lunedì, 21 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 26 Luglio 2025 Tour de France, Mondiali di Nuoto e Scherma, Tennis Palermo

    In vista del weekend, Sabato 26 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 26 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Modalità aereo, Sabato 26 Luglio 2025

    Stasera in TV, Sabato 26 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Modalità aereo apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con Lillo e Paolo Ruffini protagonisti di una commedia diretta da Fausto Brizzi. Due inservienti aeroportuali trovano i...
     sabato, 26 luglio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Belgio 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Dopo due settimane di pausa, la Formula 1 torna in azione su Sky e in streaming su NOW con uno degli appuntamenti più attesi e iconici della stagione: il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, che quest’anno si presenta in un formato ancora più intenso grazie al ritorno della Sprint. Il tracciato immerso nei boschi delle Ardenne sarà infatti teatro del terzo dei sei weekend con gara breve al sabato e dunque con più punti in palio per i...
     venerdì, 25 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Rampage - Furia animale, Venerdi 25 Luglio 2025

    Stasera in TV, Venerdi 25 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Rampage - Furia animale con Dwayne Johnson domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) in un action catastrofico dove un esperto di scimmie scopre un esperimento genetico segreto che trasforma...
     venerdì, 25 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e l'ultima crociata, Giovedi 24 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 24 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e l’ultima crociata guida la prima serata su Sky Cinema Uno con un’avventura leggendaria firmata Steven Spielberg. Il terzo capitolo della saga mette fianco a fianco Harrison F...
     giovedì, 24 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo
    Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo
    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel video, in esclusiva ai microfoni di Simone Rossi per Digital-Sat, l'organizzazione dell'evento Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale ha tracciato un breve riep...
    D
    Digital-News LIVE
     venerdì, 06 giugno 2014
  • Foto - Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
     mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Foto - RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP
    RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP
    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
     sabato, 09 giugno 2012