Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Sky, guerra di regole per la Tv a pagamento

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Corriere Economia

S
Sky Italia
lunedì, 11 giugno 2007 | Ore: 00:00

Sky Italia è l'unica televisione satellitare dello «squalo» Rupert Murdoch nell'Europa continentale e rappresenta un caso di successo ma è ancora a metà del guado. Per recuperare gli investimenti Murdoch deve infatti crescere ancora approfittando del suo quasi monopolio nella tivù a pagamento.

E se Mediaset realizzasse il progetto di entrare nel promettente mercato della Pay-Tv, Sky è pronta a chiedere alla Commissione europea di toglierle tutti gli obblighi a cui è stata sottoposta fin dall'inizio da Bruxelles in quanto monopolista del mercato della «televisione a tassametro».

Certamente Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky e plenipotenziario di Rupert Murdoch in Italia, sarebbe contento di sbarazzarsi di tutti i vincoli: dall'obbligo di rivendere ai competitor i suoi programmi di calcio e di soli tre anni con gli studios cinematografici.

Sky Italia, controllata al 100 per cento dalla News Corporation di Murdoch, vale circa il 10 per cento del giro d'affari del colosso multimediale e costituisce l'ennesimo caso di successo del magnate.

Partita nel giugno 2003 con 1,9 milioni di abbonati, raggiunge attualmente 4,2 milioni di sottoscrittori, circa il 20 per cento delle famiglie italiane. Ha sconfitto la pirateria e distribuito semigratuitamente i decoder agli abbonati.

Nell'esercizio 2006 chiuso nel giugno scorso, Sky Italia ha registrato il primo utile di 32 milioni di euro su un fatturato di 2 miliardi. La banca d'affari Merrill Lynch prevede che il 31 giugno prossimo Sky Italia chiuderà l'esercizio 2007 con un fatturato di 2,4 miliardi  (+ 15,3%) e un risultato operativo di 189 milioni.

A titolo di confronto, nel 2006 Mediaset in Italia ha realizzato un utile operativo di 596 milioni. Nel giorno medio Sky ha uno share di circa l'8,5%, in crescita rispetto all'audience calante di Mediaset e di Rai. Merrill Lynch le attribuisce un valore di circa 6 miliardi di euro e indica prospettive positive: nel 2010, secondo le sue stime, Sky Italia dovrebbe raggiungere 5,4 milioni di abbonati, con un giro d'affari di 3,3 miliardi e un utile operativo di 637 milioni.

«Tuttavia — spiega un analista finanziario — la tivù satellitare è ancora a metà del guado: con oltre 4 milioni di abbonati è infatti lontana dalla penetrazione del 47% raggiunta da BskyB, la tivù satellitare di Murdoch in Gran Bretagna che conta 8,4 milioni di abbonati»

SKY La tivù satellitare italiana ha una dimensione minore di quella della tivù digitale terrestre (circa 5 milioni) che pure non è considerata un successo. Il problema è che gli italiani continuano a essere molto restii a pagare la tivù, anche se sempre di più l'audience italiana fugge dalla televisione generalista per rifugiarsi in quella multicanale satellitare, che offre più scelta e più programmi di qualità.

Soprattutto Murdoch dovrà attendere qualche anno prima' di recuperare gli 1,8 miliardi di investimenti che ha sostenuto per acquistare il controllo di Telepiù e di Stream e per le perdite di avviamento.

Non a caso, nonostante Murdoch abbia nel passato accennato a una possibile quotazione di Sky, la tivù satellitare non è poi effettivamente andata in Borsa e Mockridge continua a smentire piani di quotazione per il prossimo futuro. «Sky ha beneficiato nel 2006 di una forte crescita legata ai campionati mondiali di calcio — spiega l'analista — ma avrà difficoltà ad acquisire nuovi abbonati».

 La crescita non è quindi scontata, a meno di nuove iniziative.  Inoltre la competizione potrebbe inasprirsi. Piersilvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, ha annunciato nuovi progetti televisivi a pagamento. Le decisioni devono ancora essere prese; si parla di 8 nuovi canali di Pay-Tv che potrebbero essere lanciati nella seconda metà dell'anno.

Piersilvio cerca infatti alternative strategiche di fronte al possibile declino della tivù commerciale legata alla pubblicità televisiva che forse è in crisi strutturale, anche a causa della diffusione di Internet e della Web Tv. E ha constatato che solo pochi canali Sky fanno la quasi totalità dell'ascolto satellitare: così è tentato dalla concorrenza diretta.

Il progetto di Pay-Tv di Mediaset è però ancora ipotetico: anche perché la Pay-per view Tv del Biscione sul digitale terrestre incontra più difficoltà del previsto a causa dello scandalo del calcio.

Inoltre, con lì riuscita acquisizione di Endemol, Fedele Confalonieri ha dimostrato di privilegiare gli investimenti nella produzione d contenuti e di format. La creazione di nuovi canali Pay dì parte di Mediaset potrebbe anche urtare contro le norme antitrust che limitano al 20% sul totale i canali Tv controllabili da una sola società.

E gli analisti sottolineano che la Pay-Tv è molto costosa e che combattere Murdoch sul suo terreno è molto difficile e rischioso. Ricordano che nel Regno Unito la Pay-Tv digitale terrestre Itv Digital ha dovuto dichiarare fallimento dopo essersi scontrata inutilmente con la Bskyb del tycoon australiano.

Finora Mediaset e Sky hanno operato in due mercati diversi. Ma se Mediaset entrasse pesantemente nella Pay-Tv, Mockridge correrebbe alla Commissione Ue per farsi togliere i vincoli normativi che scadranno nel 2012.

Paradossalmente potrebbe addirittura esser contento della mossa del Biscione. Intanto deve inventarsi nuove mosse per fare crescere gli abbonati. Recentemente ha siglato un accordo con Fastweb per la diffusione dei canali satellitari sulla rete a banda larga della società milanese.

Potrebbe siglare nuove intese analoghe con Telecom Italia che ha oltre 7 milioni di famiglie collegate alla banda larga e Tiscali. Per Mockridge l'imperativo è infatti crescere in fretta, molto in fretta.

 

Enrico Grazzini
per "Corriere Economia"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Tennis Coppa Davis 2025, Italia - Spagna (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)

     Un duello che riporta la storia al centro, (diretta tv Rai 1 e SuperTennis)con due squadre ridisegnate dalle assenze e un equilibrio che promette scintille fin dal primo scambio. Diciannove anni di attesa si concludono a Bologna, dove la storia del tennis si prepara a scrivere un nuovo capitolo: Italia e Spagna si incontreranno per la quattordicesima volta in Coppa Davis, ma per la prima volta assoluta in una finale. L'appuntamento con l'"insalatiera" è...
    S
    Sport
    domenica, 23 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La sfida del 22 novembre si apre a tutti senza abbonamento, con Pardo, Giaccherini e Turci a guidare un racconto totale dentro e fuori dal campo. I viola inseguono la svolta, la Juventus la continuità,DAZN ti porta al Franchi gratuitamente dal primo all’ultimo minuto. Sarà il big match Fiorentina-Juventus, in programma sabato 22 novembre alle 18:00 in esclusiva su DAZN ,la nuova sfida trasmessa anche in chiaro, gratuitamente e senza...
    D
    DAZN
    sabato, 22 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 12a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 22 Novembre alle 20:45 |  NAPOLI - ATALANTAe a seguire il film ufficiale del 4° Scudetto 'AG4IN' Domenica 23 Novembre alle 18:00 |  LAZIO - LECCE Lunedi 24 Novembre alle 18:30 | TORINO - COMOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Sky e NOW omaggiano Ornella Vanoni: una serata speciale tra documentari, ricordi e musica

    'Essere Ornella' su Sky Arte e lo speciale con Gabbani su Sky Uno ricostruiscono l’energia, la fragilità e l’eredità artistica di una delle ultime grandi dive italiane. Sky propone due appuntamenti speciali nella giornata di oggi, sabato 22 novembre, per ricordare Ornella Vanoni, scomparsa nella notte a Milano. Alle 20:30 su Sky Arte e in streaming su NOW (e sempre disponibile on demand) c’è Essere Ornella, documentario...
    S
    Sky Italia
    sabato, 22 novembre 2025
  • Lo scacchiere europeo dei Diritti TV Champions tra giganti dello streaming e broadcaster storici

    UC3 ridisegna il mercato europeo con un modello ibrido che unisce broadcaster storici e piattaforme globali.In Italia Sky Sport consolida il suo primato di leaderPrime Video amplia le esclusive di Champions League.   Il panorama del calcio europeo ha appena assistito a una ridefinizione epocale, con l'assegnazione dei diritti mediatici delle competizioni UEFA per club per il ciclo quadriennale 2027-2031. Quella che è emersa è una strategia commerciale...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 13a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Il Monza si affida a Colpani, il giocatore con più occasioni, la Samp a Coda, suo lo zampino in cinque gol Questi sono solo alcuni temi che introducono la 13a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Stasera lo stadio Nicola Ceravolo ospiterà Catanzaro-Pescara, match valido per l’apertura della 13ª giornata di Serie BKT, con fischio d’inizio alle 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, il Catanzaro vuole consolidare la propria posizione in classifica: la squadra di Alberto Aquilani, a...
    D
    DAZN
    venerdì, 21 novembre 2025
  • La Serie BKT torna in chiaro: Rai Sport lancia “Serie B al 90°” con sintesi e highlights del weekend

    L’accordo biennale permette alla Rai di tornare sul campionato cadetto con un programma dedicato e la possibilità di mostrare gli highlights anche nei contenitori sportivi del weekend. Dalla 13a giornata la Serie BKT torna sulla Rai. Lo farà su Rai Sport, con un programma dedicato, il sabato sera e curato dalla redazione calcio. L’accordo consentirà al campionato di ampliare la propria visibilità e agli appassionati di avere un...
    S
    Sport
    venerdì, 21 novembre 2025
  • Sky e NOW blindano il grande rugby: in esclusiva il Six Nations 2026 e il nuovo Nations Championship

    Dal prestigioso torneo europeo alla nuova competizione internazionale che unisce test match estivi e autunnali,  la Casa dello Sport amplia l’offerta con un 2026 ricco di partite, avversari di livello mondiale e una copertura totale firmata Sky Sport. Un’altra importante novità per la Casa dello Sport, con il grande rugby ancora protagonista: Sky acquisisce infatti i diritti in esclusiva per la trasmissione del Guinness Men’s Six Nations e del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky e NOW esplode nella notte degli inediti e traccia la strada verso la semifinale

    Un Live carico di tensione e colpi di scena trascina ascolti, voti e conversazioni social oltre ogni aspettativa. La magia degli inediti spinge lo show al centro della conversazione nazionale e ridisegna la corsa verso Napoli. Una serata cruciale e ad altissima tensione quella del quinto Live Show di X Factor 2025. Un vero banco di prova per i concorrenti ad un passo dalla semifinale, segnato dall’attesa presentazione degli inediti, il primo – ed emozionantissimo...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 21 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport 23 Novembre, Tennis Coppa Davis Finale Italia-Spagna, Sci Gurgl, SuperLega Volley

    Una domenica fitta di eventi spazia dal tennis mondiale alla Coppa del Mondo di sci, fino alla SuperLega e la Serie A Women, per una giornata ricchissima di eventi e dirette. In vista del weekend, Domenica 23 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche ...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vi presento i nostri, Domenica 23 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), Vi presento i nostri riprende l'irresistibile scontro tra l'impacciato Greg e l'inflessibile Jack, con Ben Stiller, Robert De Niro e Jessica Alba a guidare il terzo capitolo della saga. Greg prova a dimostrare di essere all'altezza del ruo...
     domenica, 23 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (21 - 24 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Dopo la sosta per le Nazionali, ripartono anche i campionati internazionali su Sky e in streaming su NOW. Da venerdì 21, a lunedì 24 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 12ª giornata di Premier League. Si parte sabato alle 13.30 con Burnley-Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 4K); alle 16 appuntamentocon Liverpool-Nottingham Forest (Sky Sport Uno), Bournemou...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 22 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 22 Novembre Live Rai Sport: Sci Alpino Gurgl, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby, HTLS Serie B

    In vista del weekend, Sabato 22 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 22 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨