Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Famiglia Cristiana

S
Sky Italia
giovedì, 28 giugno 2007 | Ore: 00:00
Emilio Carelli, direttore Sky Tg24Tre studi nella sede centrale di via Salaria a Roma e un altro nel cuore della capitale per le trasmissioni politiche, sedi regionali a Milano, Padova, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Torino, Firenze e Ancona: Sky TG24 abita qui e da qui nascono le 39 edizioni quotidiane, le rubriche di approfondimento, le produzioni di Sky Meteo 24, per oltre 10.000 ore di diretta all'anno. Ventidue conduttori e conduttrici (più otto che si occupano di Sky Sport e otto di Sky Meteo 24) e la redazione dei ticker che scorrono in continuazione nella parte inferiore del teleschermo per dare notizie sempre più aggiornate.
In redazione ci sono 386 persone (età media 35 anni): 141 giornalisti (72 donne e 69 uomini) e 255 tra operatori, registi, tecnici e addetti alla produzione. Ci sono poi gli uffici di corrispondenza a New York, Londra, Gerusalemme, Madrid, Tokyo e Parigi.
Il Canale 500, quello su cui sintonizzarsi a qualsiasi ora per conoscere quello che è successo nel mondo, è l'unico All News ("tutto notizie") che va in onda sempre in diretta. È anche dotato di possibilità interattive: quando appare in alto a destra un bollino verde, basta premere il tasto del telecomando dello stesso colore e appaiono delle "finestre", che consentono di vedere quelle sezioni del Tg che fossero sfuggite o si volessero rivedere. Sempre con il sistema interattivo si possono seguire interviste e servizi che, per ragioni di tempo, non sono state trasmesse integralmente.
 
Nei 2006, Sky Tg24, secondo una ricerca Audistar sulle audience della Tv satellitare, ha avuto un aumento del 20,7 per cento. A dirigere il "canale delle notizie" è Emilio Carelli (nell'originale figura Ennio, ndr), cinquantacinquenne (è nato a Crema il 21 maggio 1952).

Direttore, il 31 agosto di quattro anni fa il suo Tg emetteva il primo vagito tra lo scetticismo generale. Vuole tracciare un breve bilancio di questa straordinaria esperienza?
«Straordinaria è proprio l'aggettivo che riassume tutto quello che abbiamo realizzato. Io sono nato giornalista televisivo, non mi sono mai allontanato dal video, ho fatto persino il regista, ma un'esperienza come questa è veramente unica e irripetibile».

Lei ha lavorato con maestri di giornalismo come Guglielmo Zucconi e Vittorio Buttafava, è stato vicedirettore di Tg5 e di Studio aperto e direttore di TgCom, il giornale on-line di Mediaset. Ha avuto modo di lavorare per due dei più importanti editori del mondo, Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch: ci sono differenze sostanziali nel loro approccio?
«Ce n'è una sostanziale, ma non tra i due uomini, bensì sul perché esistono: la casa editrice di Rupert Murdoch si chiama News corporation e questo già spiega tutto: l'informazione è il senso del nostro lavoro. Prima di lanciare Sky Tg24, raggiunsi Murdoch a Londra per capire cosa s'apettava da questa nuova esperienza italiana. Fu di una semplicità disarmante: "Preoccupati di fare un canale italiano. E poi rispetta i tempi strettissimi della diretta e mantieni un assoluto equilibrio politico". Credo che ci siamo riusciti. Chi ci segue sa che siamo sempre molto attenti a essere indipendenti e a dare uguale spazio a tutti. In quanto a Silvio Berlusconi, anche lui aveva la voglia e la passionalità di dare notizie, informazioni. Ma la sua Tv non aveva la diretta e, per di più era una Tv commerciale e gratuita: doveva produrre intrattenimento per farsi conoscere e catturare inserzionisti pubblicitari, quindi era un atteggiamento culturale che allontanava da un'informazione che per 10 anni, per giunta, doveva fare a meno della diretta. Fare il contrario era pura utopia. Insomma, Berlusconi era già un editore, ma la sua azienda, per necessità, doveva produrre altro. E questo lo faceva soffrire».
 
Facciamo una pausa, diciamo "futile". Il suo Tg è diventato anche famoso per quelle che qualcuno ha definito le Carelli's angels, o anche le wonderwomen. Le sue conduttrici sono belle, eleganti e professionalmente perfette: come le ha scovate?
«Quando hai la fortuna di partire da zero e di costituirti da solo un gruppo di lavoro, o meglio una squadra che giochi con te, allora tutto diventa più semplice. O, meglio, si lavora più tranquilli, perché insieme, tutti quanti, si parte dallo stesso livello. Per le conduttrici ho privilegiato la bravura, sono tutte giovani, laureate, con un naturale talento giornalistico e una volontà di ferro. E, naturalmente, un aspetto gradevole e qualche precedente televisivo anche importante. Insieme abbiamo cercato e trovato quello che mi piace definire "lo stile Sky". Per i conduttori vale lo stesso discorso: basta girare il tutto al maschile e il gioco è fatto».
 
Di solito, acquistare credibilità per chi propone una trasmissione di news è un percorso piuttosto lungo e tortuoso, difficile: come ce l'ha fatta in un tempo relativamente breve?
«Abbiamo sempre privilegiato la notizia, preferendo lasciarla scarna piuttosto che "sporcarla" con il gossip, genere che abbiamo volontariamente trascurato: non ci siamo occupati di veline e di calendari, eppure non siamo stati penalizzati da queste scelte. Il segreto della credibilità è nelle fonti assolutamente attendibili di cui disponiamo. Noi non ci siamo mai allineati agli altri Tg e siamo riusciti spesso a dare per primi delle notizie importanti. Quando la notizia c'è, il telegiornale si mette al suo servizio e nasce quella che negli Usa si chiama breaking news, e in Italia viene definita "ultima ora"».
 
Cito la Repubblica del 19 ottobre scorso: "Rai in ritardo, il Tg sotto accusa - Da Sky il vero servizio pubblico". Si trattava del tamponamento di due vetture della metropolitana di Roma a bordo di una delle quali c'era un giornalista della Rai. Arrivaste abbondantemente per primi. E cito ancora il Corriere della Sera del 30 maggio scorso, che titolava: "Sky osa e vince con l'omaggio della concorrenza". Si riferiva alla maratona per le recenti amministrative. E di titoli del genere potrei citarne tanti. Siete più bravi degli altri oppure, come dicono i vostri avversari, siete dotati di mezzi più moderni?
«Non siamo più bravi né abbiamo più mezzi, tuttavia quelli che abbiamo sono più moderni, di nuova generazione, quindi più agili e facilmente manovrabili».
 
Lei ha dichiarato che il suo Tg è meno costoso di tutti gli altri. Come si realizza una magia simile?
«Confermo, il nostro budget non è superiore a quello delle altre testate giornalistiche televisive; tuttavia, noi abbiamo un'arma in più, che è l'agilità di decisione, la non sclerotizzazione di tipologie di giornalismo, I titoli che mi citava si riferivano a un incidente nella metropolitana dì Roma. Noi siamo arrivati prima perché nei paraggi c'era una troupe che stava seguendo un avvenimento politico. L'abbiamo contattata dicendo di spostarsi su quel fatto di cronaca. E non ci sono stati mugugni, intoppi burocratici, sentimenti di lesa maestà da parte di qualcuno. Da noi c'è l'entusiasmo della giovinezza e la passione per questo lavoro. Il resto non conta».
 
Una prestigiosa giuria ha proclamato Sky Tg24 il miglior telegiornale della stagione e proprio in diretta su Raiuno le è stato consegnato l'Oscar della Tv. Cosa farà per rivincerlo?
«Intanto, uno è in bacheca, ma i premi, sia pur graditi, contano poco se non si è consapevoli di fornire un buon lavoro ai telespettatori che pagano l'abbonamento a Sky. Oggi posso dire che un po' da tutte le parti, dall'uomo politico al tassista, dal professionista all'artigiano, quando ho occasione di parlare con loro sento apprezzamenti sinceri. È chiaro, chi compra paga, e se l'acquisto non lo soddisfa cambia fornitore. Ed è proprio quello che non vogliamo accada»
 
Gigi Vesigna
per "Famiglia Cristiana"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025
  • 🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 5 - 11 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Catalogna Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

     In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, Superbike, WEC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MONTMELÓ – Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, appuntamento in diretta esclusiva con la quindicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio di Catalogna, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Venerd...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Monza chiama, Sky e NOW rispondono: emozioni live GP Italia Formula 1 - Diretta in chiaro TV8

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal c...
     venerdì, 05 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨