Digital-News.it Logo

Sky Cinema Classics, conversazione tra Freda e Tornatore

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
Giuseppe TornatoreNel 1996 Giuseppe Tornatore realizzò una lunga intervista video con uno dei padri dei film di genere, Riccardo Freda. La Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con SKY Cinema, ha proposto 40 minuti di quella intervista con molti materiali inediti.
 
?Conversazione tra Riccardo Freda e Giuseppe Tornatore?, dopo la proiezione alla Festa del Cinema di Roma di sabato 20 ottobre, sarà trasmessa su SKY Cinema Classics venerdì 26 ottobre alle ore 22,30 e a seguire due film diretti da Freda: Estratto dagli archivi segreti della polizia di una capitale europea alle ore 23,25 e L?iguana dalla lingua di fuoco alle ore 00,55.
 
Due generazioni di registi a confronto in un bar di Parigi, con il maestro Freda, uomo dal carattere difficile scomparso a 90 anni nel 1999, che racconta al giovane Tornatore la sua lunga esperienza di regista, ?anche se la mia vera professione era quella di scultore ? precisa- In ?Maciste alla corte del Gran Kahn? ogni pezzo di statua è opera mia?. ?Devo ammettere che mi piaceva il cinematografo anche perché guadagnavo un sacco di soldi ? commenta onestamente ? Ero il regista più pagato d?Italia. Oggi che non faccio più film ? prosegue - non mi manca niente, anche perché gli attori li detestavo e il cinema è un mondo deteriore, curioso con una rivalità esasperata?.
 
Freda, autore di 37 film (?ero molto veloce a girare perché non guardavo il copione. I film dell?orrore li ho fatti al massimo in 2 settimane?) ha attraversato diversi generi: dalla trasposizione di classici letterari sul grande schermo (da un racconto di Puskin nasce Aquila nera -1946- e da Victor Hugo I miserabili - 1948), al peplum (Teodora ? L'Imperatrice di Bisanzio, 1954), al poliziesco (Trappola per l'assassino, 1966), arrivando ai film di Maciste (Maciste alla corte del Gran Khan, 1961, e Maciste all'Inferno, 1962).
 
Ma Riccardo Freda è considerato il padre del cinema horror in Italia: ?Stavo sempre nell?ufficio di Donati e Carpentieri ? spiega a Tornatore - con cui avevo fatto molti film. Un giorno chiacchierando proposi loro di fare un film dell?orrore, avrei portato il giorno dopo un soggetto scritto e inoltre avevamo già l?attrice (Gianna Maria Canale) e i teatri di posa. Allora chiamammo Lombardi, che ebbe un barlume di chiaroveggenza e così nacque ?I Vampiri?, il primo horror italiano che fu macellato dalla censura?.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Urugano Irene, streaker in diretta su ''The Weather Channel''

    Al manifestarsi di un'emergenza come quella dell'uragano Irene le reazioni della gente sono le più varie e inaspettate. Come questi ragazzi, immortalati dalla telecamera di "The weather channel" mentre il reporter sta raccontando la tempesta in diretta da Virginia Beach, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Come se fosse un normale temporale estivo o un parco divertimenti, i cinque ragazzi saltellano sotto la pioggia e scherzano davanti all'obbiettivo. Uno di loro addirittura si cala i pantaloncini mostrando a tutti che lui,...
    C
    Curiosità
      lunedì, 29 agosto 2011
  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD

    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull'orlo del baratro finché non è più "utile" arrestarli e consegnarli all'alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • Barbara Serra a ''Cosmo'' ci parla della televisione come strumento del potere

    Prima della seconda guerra mondiale le dittature erano pronte ad usarla. È la storia della tv nazista, degli esperimenti di Mussolini e della nascita della tv sovietica negli anni trenta: una preistoria della televisione ancora poco conosciuta, della quale Cosmo ha ritrovato immagini, documenti e testimonianze inedite. E oggi? La tv può incendiare le piazze, come Al Jazeera in Medioriente. Cosmo è entrato negli studi di Al Jaz...
    T
    Televisione
      domenica, 24 aprile 2011