Digital-News.it Logo
Foto - Incredibile: Villareal-Fiorentina trasmessa gratuitamente agli abbonati Sky!

Incredibile: Villareal-Fiorentina trasmessa gratuitamente agli abbonati Sky!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, esclusiva assoluta)

S
Sky Italia
Si è conclusa da poco più di un'ora il primo incontro della Fiorentina nella fase a gironi di Coppa Uefa (per la cronaca, punteggio di 1-1 con gol viola di Bobo Vieri) e, oltre al risultato sportivo, c’è da segnalare una curiosità televisiva collegata al match della squadra di Prandelli, scovata dall’utente Boothby sul nostro Digital-Forum (clicca per accedere alla discussione).
 
Andiamo subito al punto: ogni abbonato Sky era potenzialmente in grado di vedere Villareal – Fiorentina gratuitamente, sebbene i diritti per l’Italia fossero stati acquistati in esclusiva da Conto Tv, che vendeva il match al prezzo di 5 o 10 euro.
 
La colpa di tutto ciò, però, non ricade né su Sky né su Conto Tv, bensì su Mediaset: in virtù della novità tecnica degli ultimi giorni, di cui vi abbiamo già dato notizia, tutti i programmi delle reti del Biscione sono adesso permanentemente in chiaro sugli SkyBox. Accanto ai tre canali generalisti, è codificato in NDS anche un altro canale made in Cologno, il cui id – Test119 – lascia intendere, senza dubbio alcuno, che la sua visione non è rivolta al pubblico.
 
Il fatto in sé non era una notizia, ma lo è diventata questa sera quando il canale in questione ha iniziato a trasmettere in diretta le immagini di Villareal – Fiorentina, senza alcun logo né commento (l’unica traccia audio riportava gli ambienti stadio)
 
In questo modo l’intera partita è andata in onda sul canale di servizio Mediaset, visibile potenzialmente a 4,2 mln di abbonati. Ripetiamo potenzialmente in quanto non ne era stata pubblicizzata la trasmissione sul canale, né lo stesso era facilmente sintonizzabile dagli abbonati Sky: la procedura per la ricerca manuale di Test119 è infatti abbastanza articolata, rivolta più ai cosiddetti smanettoni che ai semplici utenti.
 
Tutto questo ha reso praticamente nullo il numero di spettatori non paganti, ma ciò non toglie che la trasmissione dell’incontro su un canale ipoteticamente accessibile al pubblico è e rimane un atto illegittimo.
 
Noi di Digital-Sat teniamo la porta aperta per raccogliere le parole di tutti coloro che vorranno dire la loro, includendo nel nostro invito anche e soprattutto i diretti interessati.
 
Rinviandovi ai prossimi aggiornamenti su questa sorprendente vicenda, vi lasciamo con altre immagini catturate dal canale Test119.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Il Basket Italiano ogni sabato pomeriggio in diretta su La7

    La rete di Telecom Italia Media ha acquisito per le prossime due stagioni anche i diritti esclusivi della Coppa Italia e dell'All Star Game, oltre a una gara live della Regular Season di campionato ogni sabato. La voce del basket targato LA7 e uno tra gli allenatori che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana: ogni venerdì in seconda serata, alle 23.05 e in replica il sabato pomeriggio prima della partita, Ugo Francica Nava e Valerio Bianchini presentano
    T
    Televisione
      sabato, 22 ottobre 2011
  • I giudici di X Factor 5 si preparano alla sfida! (da Sky Uno)

    Mancano soltanto dieci giorni all’inizio della quinta edizione di X Factor. L’attesa cresce sempre di più e non vediamo l’ora di scoprire insieme a voi i talenti che si sfideranno sul palco del Teatro della Luna di Assago. Come siamo curiosi di vedere all’opera i quattro giudici una volta che la gara sarà partita. L’unica cosa che possiamo anticiparvi è che tutti e quattro sono molto agguerriti e faranno di tutto per portare uno dei loro cantanti alla vittoria finale. Se volete farvi un’idea del...
    S
    Sky
      mercoledì, 12 ottobre 2011
  • Inghilterra, la versione ''british'' dello spot dell'applicazione Sky Go

    In attesa della conferenza stampa di oggi in cui saranno svelate da Sky Italia tutte le novità relative al servizio Sky Go e di cui troverete, non appena disponibili tutte le info, sulla sezione "News'' del portale Digital-Sat.it (www.digital-sat.it) qui sopra il video dello spot con cui lo scorso luglio la "cugina inglese" BSKYb ha lanciato il servizio.
    S
    Sky
      venerdì, 02 marzo 2012