Digital-News.it Logo
Foto - La 24 ore di Le Mans in diretta integrale su Nuvolari Tv e Eurosport (Sky)

La 24 ore di Le Mans in diretta integrale su Nuvolari Tv e Eurosport (Sky)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Tutto è pronto a Nuvolari ed Eurosport per la diretta più lunga dell'anno: 24 lunghe ore di telecronaca per la mitica 24 Ore di Le Mans. Con più di 250,000 spettatori, l’atmosfera e la combinazione di piloti amatoriali e professionisti la rendono unica. Quest’anno è la 76a edizione e si correrà come sempre sul mitico circuito Bugatti (13,629km) di Le Mans, il 14 e 15 giugno.
 

L’entry-list comprende diverse categorie: Prototipi "LM" P1, Prototipi "LM" P2, Gran Turismo "LM" GT1 e Gran Turismo "LM" GT2.

Per molti anni, l’Audi ha dominato la gara (sette vittorie dal 2000 al 2007, eccetto nel 2003) e ha largamente incrementato il livello di affidabilità. Le vetture della 24 Ore di Le Mans sono attualmente vere macchine d’attacco. Corrono per 24 ore come se fosse una gara d’attacco di minor durata.
  
Anche quest’anno, Audi (tre vetture) sarà la squadra da battere. Spinte da un motore diesel, la casa produttrice tedesca potrà contare sui suoi brillanti piloti, i vincitori del 2007 Frank Biela (Germania), Emanuele Pirro (Italia) e Marco Werner (Germania), oltre al danese Tom Kristensen (Mr Le Mans, con sette vittorie), Rinaldo Capello (Italia), Allan Mac Nish (Scozia), e giovani rampanti come Alexandre Prémat (Francia) e Mike Rockenfeller (Germania).
 
Come nel 2007, i principali sfidanti sono Peugeot (tre vetture), guidate dagli ex piloti di Formula 1, Jacques Villeneuve (Canada), Alexander Wurz (Austria), Ricardo Zonta (Brasile), Christian Klein (Austria) e Franck Montagny (Francia).
 
I principali outsider saranno Courage-Oreca (con il francese Olivier Panis, ex pilota di Formula1) e Pescarolo Sport (2a nel 2005 e 2006 e 3a nel 2007).
 
Tutto può accadere nelle 24 ore, una "debole" può anche arrivare sul podio. A causa di pioggia, problemi tecnici o un incidente, anche la vettura più competitiva può essere costretta al ritiro. Ecco perché l’umiltà è la parola chiave quando si compete nella 24 Ore di Le Mans.

Quest'anno Nuvolari (canale 218 SKY) schiera il suo migliore team per seguire l'intera gara con un'edizione speciale di Studio Live: a partire dalle 14.30 di sabato 14 giugno Savina Confaloni, dagli studi di Nuvolari, da' ufficialmente il via alla lunga maratona televisiva per la partenza della gara prevista alle ore 15.00. Ospiti in studio: tecnici e piloti per commentare l'evento.

La telecronaca tecnica è affidata invece alla ormai collaudata coppia Gian Maria Gabbiani e Marco Cortesi, per seguire anche con particolare partecipazione le performances dei tre equipaggi italiani presenti quest'anno alla 24 Ore di Le Mans, e per gli importanti approfondimenti dal box. Ad avvicendarsi ai microfoni altri due telecronisti di rango Giovanni Di Pillo e Massimo Fanelli.

Alle 23.00 termina Studio Live ma non la diretta di Le Mans che va avanti tutta la notte per ridare la linea a Savina Confaloni alle 8.30 di domenica 15 giugno.

La maratona continua senza interruzione fino al termine della gara prevista alle ore 15.00, salvo l'apertura di due brevi "finestre" su altre due importanti gare previste in calendario: alle 9.30 dal circuito di Brno, Repubblica Ceca) con la Carrera Cup commentata da Domenico Luiso, e alle 10.30 con la Superstock da Nurburgring, commentata da Fiammetta La Guidara.

Alle 15.00, al termine della 24 Ore, prendono il via i commenti da studio e le interviste.

Alle 15.30 Studio Live continua, ma questa volta con le due ruote: AMA National e Trial Outdoor - GP del Giappone.

E per tutti coloro che non hanno seguito la lunga diretta, alle 21.00 va in onda una sintesi di 2 ore della mitica 24 Ore di Le Mans.

L'intera copertura live della manifestazione sarà assicurata anche da Eurosport con una maratona che coinvolgerà sia il canale principale sia Eurosport 2 dalle 14.30 di sabato fino all'arrivo domenica alle ore 15.15.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO

    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • HbbTv & Tv 4.0 Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Secondo appuntamento con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. 5 live streaming a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L'HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband Tv) ha l'ambizione di offrire nuovi servizi e nuovi canali atttaverso le piattaforme studiate per permettere una interazione tra il televisore e l'utente. Quali sono stati i recenti sviluppi e quali novit&...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 15 settembre 2020
  • Le mani dei clan su tv locali: così nasce Telecamorra

    La malavita organizzata si è insinuata anche nel settore radiotelevisivo, allungando i suoi tentacoli nella galassia delle piccole emittenti, soprattutto in Campania dove ci sono 77 tv e 165 radio locali."C'era un sistema che imponeva una tangente per poter prioseguire l'attività" spiega Lucio Varriale è stato tra i primi editori a ribellarsi al "sistema" in cui non c'è solo il racket
    C
    Curiosità
      martedì, 05 giugno 2012