Digital-News.it Logo
Foto - Gomorra: arriva su SKY Cinema il film tratto dal best seller di Roberto Saviano

Gomorra: arriva su SKY Cinema il film tratto dal best seller di Roberto Saviano

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia
In prima tv su Sky Cinema 1 (e in simulcast su SKY Cinema HD), da Lunedì 18 maggio alle ore 21 il film italiano evento del 2008, vincitore del Gran Prix della giuria al Festival di Cannes. Tratto dall?omonimo best seller di Roberto Saviano, il film è un viaggio nell?universo della camorra, forma tumorale del vissuto quotidiano degli abitanti di alcune zone dell?Italia meridionale (in special modo la parte della provincia di Caserta tra Aversa e Casal di Principe).

Lo strapotere delle organizzazioni criminali, la violenza imperante, l?impossibilità di redenzione, specie per i più giovani, tutto narrato senza enfasi con uno stile secco che colpisce al cuore, con la grande interpretazione di Tony Servillo nei panni del boss in giacca e cravatta nuovo simbolo dell?ecomafia.

LA SINOSSI DEL FILM

Gomorra: arriva su SKY Cinema il film tratto dal best seller di Roberto SavianoLa pellicola come il libro di Saviano è tutta ambientata nelle provincie di Napoli e Caserta che la camorra ha reso terra di nessuno, cieca, violenta, lontana dalla realtà. Tutto è lecito e tutto è fuori dalla legge comune, contano solo il potere, i soldi e il sangue, quest?ultimo è il metro di misura agghiacciante con cui boss ? o aspiranti tali -  provano la loro autorità.


Il sistema non concede libertà di scelta, semplicemente si può decidere se obbedire alle regole alla camorra o rischiare di tenersi fuori provando a condurre una vita ?normale? che mai sarà tale. In questo paesaggio violento si intrecciano quattro vicende: quella di Pasquale (Salvatore Cantalupo) sarto di grande esperienza a servizio dell'alta moda ma costretto a lavorare in nero, a servizio di un datore di lavoro che lo sfrutta e che è a sua volta ricattato dalla camorra.

Per guadagnare di più, Pasquale accetta la proposta allettante di un imprenditore cinese per insegnare il mestiere ad una squadra di suoi operai. Si salverà per miracolo da un agguato intimidatorio e cambierà vita.

La seconda storia è quella di Totò, don Ciro e Maria tutti abitanti di Scampìa, la più grande piazza di spaccio d'Europa dove è in corso la faida tra gli "scissionisti" e il clan Di Lauro. Don Ciro, (Gianfelice Imparato) è il contabile dei clan, Maria (Maria Nazionale) riceve lo ?stipendio? perché ha il marito in carcere ma non viene più pagata perché il figlio Totò (Salvatore Abbruzzese) è passato agli scissionisti. Totò ha tredici anni ed è cresciuto nel mito della camorra, che lo "inizia" sparandogli in petto sul giubbotto antiproiettile e lo costringe a scegliere. Tradirà la madre condannandola ad essere uccisa in un agguato.

La storia di Franco e Roberto, racconta di un imprenditore (Toni Servillo nel ruolo di Franco) che lavora nel settore dello smaltimento dei rifiuti tossici e propone agli industriali del nord Italia di liberarsene a costi dimezzati e con tutte le certificazioni in regola, ma in realtà lo fa illegalmente nelle discariche abusive. Franco assume un giovane tecnico Roberto (Carmine Paternoster) per aiutarlo in questa losca attività da cui alla fine, disgustato, Roberto decide di allontanarsi.

Infine c?è la storia di Marco e Ciro (interpretati rispettivamente da Marco Macor e Ciro Petrone), due giovani delinquenti nella zona controllata dai casalesi e cresciuti nel mito di Scarface. Cominciano attività illecite in proprio, rubano droga ad un gruppo di extracomunitari e armi alla camorra per poi utilizzarle nelle rapine. Vengono ammoniti dal clan ma insistono nel loro sogno strampalato di essere di slegarsi dal dominio dei casalesi, aspirazione che pagheranno col sangue.

SCHEDA TECNICA:

  • Uscita: ITA 2008
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 133'
  • Formato: 16:9
  • Rate: 1:2.35
  • Parental Control: Bambini Accompagnati
  • Cast: Regia di Matteo Garrone, con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo

I PROSSIMI PASSAGGI DEL FILM SU SKY CINEMA:

  • Lunedì 18 Maggio ore 21.00 - SKY Cinema 1 (canale 301)
  • Lunedì 18 Maggio ore 21.00 - SKY Cinema HD (canale 307)
  • Lunedì 18 Maggio ore 02.50 - SKY Cinema HD (canale 307)
  • Martedì 19 Maggio ore 13.05 - SKY Cinema 1 (canale 301)
  • Giovedì 21 Maggio ore 13.40 - SKY Cinema HD (canale 307)
  • Giovedì 21 Maggio ore 23.00 - SKY Cinema HD (canale 307)

I passaggi su SKY Cinema 1 saranno replicati allo stesso orario il giorno successivo sul canale SKY Cinema +24 (canale 303); i passaggi su SKY Cinema HD saranno replicati allo stesso orario il giorno successivo sul canale SKY Cinema HD+24 (canale 308)

Per conoscere tutti i principali film in onda nel mese di Maggio sui canali del pacchetto Cinema di SKY, del digitale terrestre gratutito/pagamento e  non solo, visita la nostra Area Palinsesti

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Calcio 2023/24: Serie A, Serie B, Premier League, Ligue 1 e Bundesliga

    L'attesa è finita, sta per ricominciare su Sky Sport e in streaming su NOW la nuova emozionante stagione calcistica 2023/24, con i campionati italiani e stranieri pronti a regalarci tante sfide appassionanti. Sky si conferma la casa del grande calcio, dove vivere tutte le emozioni da veri tifosi. In Serie A seguiremo come sempre le gesta dei campioni, con 3 match per ogni giornata raccontati con la qualità e la passione di sempre come ci ricorda Luca Marchegiani.  E poi occhio...
    S
    Sky
      sabato, 05 agosto 2023
  • Russia, conduttrice tv alza il dito medio rivolto ad Obama

    Gaffe di una giornalista russa che, mentre conduceva il telegiornale di Ren Tv, ha alzato il dito medio dopo aver pronunciato il nome del presidente americano Barack Obama, finendo in uno dei filmati Youtube più visti in Russia e Usa. Tatiana Limanova stava leggendo la notizia del passaggio di consegne per la presidenza dell’Apec da Obama al presidente russo Dmitri Medvedev ma, al nome del capo della Casa Bianca, ha fatto il gesto del dito medio davanti alla telecamera, continuando poi impassibile il suo servizio.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 23 novembre 2011
  • Simona Ventura intervista i ragazzi di Jersey Shore

    Simona Ventura ha intervistato a Firenze, in esclusiva per la sua web tv, i protagonisti del Jersey Shore. Un vero e proprio fenomeno mondiale che Simona, da sempre attenta ai trend e alle mode d'oltreoceano, ha saputo cogliere anche questa volta non lasciandosi scappare l'occasione per capire da vicino il fenomeno. Arrivati in Italia per la registrazione della 4° stagione della serie Snooky e Mike ai microfoni di Simona Ventura spiegano le ragioni di questo straordinario successo e il loro impatto con il nostro paese. L'intervis...
    T
    Televisione
      sabato, 21 maggio 2011