Digital-News.it Logo

Sky condannata dal Tribunale a pagare per il diritto di recesso degli ex clienti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia
TelevisoriImportante vittoria dei consumatori. Con un?ordinanza, con effetti simili a quelli di una ?class action?, MC ha ottenuto dal Tribunale di Roma il riconoscimento del diritto per oltre 80.000 clienti di ottenere la restituzione delle penali.

Movimento Consumatori invita coloro che hanno pagato a Sky le penali per il recesso a contattare l?associazione scrivendo a azionicollettive@movimentoconsumatori.it.

Il Tribunale capitolino ha, infatti, confermato integralmente il provvedimento già ottenuto dall?associazione a gennaio, accogliendo in via d?urgenza le richieste del Movimento Consumatori che nel febbraio del 2008 aveva citato in giudizio Sky contestando l?illegittimità delle penali richieste ai consumatori in caso di recesso dal contratto.

La legge Bersani (l. n. 40/2007), per favorire la concorrenza tra gli operatori telefonici e televisivi, ha, infatti, previsto il diritto di ogni consumatore di recedere dal contratto senza vincoli temporali e senza dover corrispondere spese o penali non giustificate dai costi effettivamente sostenuti dall?operatore per l?esercizio del recesso.

In violazione della ?legge Bersani?, Sky ha mantenuto nelle proprie condizioni generali di contratto clausole che prevedevano penali eccessive e del tutto ingiustificate. [? 30 per la smart card; ? 30 per il decoder;? 180 per il servizio di installazione, ? 180 per il servizio HD, ? 225 per il servizio Multivision, ? 225 per il servizio My Sky].

?Sulla base di tali illegittime clausole - afferma Alessandro Mostaccio, responsabile del settore Telefonia - il consumatore che avesse sottoscritto il pacchetto base per il quale Sky ha sempre pubblicizzato come gratuiti decoder, smart card ed installazione doveva corrispondere ? 270; mentre chi avesse scelto tutti i servizi Sky arrivava a pagare fino a 900 euro?.

?Il Tribunale di Roma (Presidente Marvasi, Relatore, dott.ssa Dotti) - dichiara l?Avv. Paolo Fiorio, legale dell?associazione - ha confermato l?illegittimità del comportamento di Sky, condannandola ad informare tutti coloro che abbiano esercitato il diritto di recesso del diritto ad ottenere in restituzione quanto corrisposto ad eccezione degli unici costi legittimi per un ammontare massimo di ? 9,53 + IVA?.

L?aspetto innovativo della decisione consiste nel fatto che tali informazioni dovranno essere comunicate da Sky non solo tramite la pubblicazione del provvedimento sul proprio sito e su Repubblica e Corriere della Sera, ma anche attraverso ?l?invio di una missiva cartacea?, con la quale il colosso televisivo è costretto ad riconoscere ai consumatori il proprio debito restitutorio.

?I consumatori lesi dall?applicazione delle clausole illegittime sono, come ammesso in causa dalla stessa Sky, oltre 80.000; se Sky non restituirà volontariamente gli importi illegittimamente richiesti - dichiara Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori - ?la nostra associazione organizzerà migliaia di cause individuali o cumulative in tutti i Tribunali d?Italia affinché siano rispettati i diritti riconosciuti dal Tribunale di Roma?.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La storia di TMC e La7 ogni notte in tv con ''La7 Colors''

    In occasione dei suoi primi 10 anni, dal 18 aprile ogni notte dal lunedì alla domenica, La7 apre i suoi archivi e quelli dell'antenata Telemontecarlo con La7colors: 120 minuti di immagini, voci e volti per rivedere quello che ha caratterizzato la Rete di Telecom Italia Media. Alle 3:40 su La7. Per ulteriori informazioni: La storia di TMC e La7 da stanotte in tv con ''La7 Colors''
    T
    Televisione
      mercoledì, 20 aprile 2011
  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condotto da Mike Bongiorno dedicato ai vip in transito a Roma. Chiude i programmi la prima edizione della 'Domenica Sportiva'. Era solo l'inizio di una vera rivoluzione, che dal monoscopio accompagnerà per 65 anni gli italiani fino alla Rai on demand di RaiPlay. Nel video qui s...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Toy Story 3 - La Grande Fuga su SKY Cinema 1

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Toy Story 3 - La Grande Fuga", il terzo capitolo della saga che quindici anni fa ha rivoluzionato il mondo dell'animazione. SINOSSI: Andy è in partenza per il college, sta svuotando la sua stanza e la madre lo obbliga a scegliere che fare dei vecchi giocattoli. Loro, i giocattoli, già conoscono il proprio destino, da anni Andy non gioca più come lo vediamo fare nella fenomenale sequenza d’apertura (un gioiello d...
    S
    Sky
      lunedì, 25 aprile 2011