Serie B Play Off: oggi Pisa v Lecce (Conto Tv), Brescia v Albinoleffe (RTB)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  mercoledì, 04 giugno 2008
 00:00

Quarantadue giornate di campionato non sono bastate a decidere la terza squadra che farà compagnia al Chievo e al Bologna promossi in Serie A al termine della stagione regolare del campionato cadetto, sono dunque necessari dei playoff spareggio tra le squadre classificate dal 3° al 6° posto.

E' stata come al solito una stagione esaltante quella della Serie B che però purtroppo ha risentito molto delle trattive infinite per la cessione dei diritti tv che hanno privato gli appassionati della visione della quasi totalità del torneo.

Falliti i tentativi di accordo con Sky, la Serie B aveva trovato spazio prima su RaiSportPiu' (ex RaisportSat) ma gli ulteriori sviluppi hanno portato al nuovo oscuramento del torneo.

Solamente nel girone di ritorno grazie a Conto Tv e RTB (le due emittenti che trasmetteranno anche le partite questa sera) i tifosi di Brescia e Pisa hanno potuto seguire le gare dei propri beniamini in tv.

LA PRESENTAZIONE DELLE DUE GARE:

Il Lecce che ha mancato solamente di un punto l'approdo immediato in Serie A, classificandosi al terzo posto affronta il Pisa (ore 19, in Toscana) che invece ha concluso il campionato proprio al sesto posto. I salentini di Papadopulo sono reduci da una vittoria in casa contro il Vicenza mentre il Pisa (già qualificato ai playoff) è stato spettatore della festa del Bologna domenica scorsa al Dall'Ara.

Nell'altra semifinale si affrontano Brescia ed Albinoleffe (rispettivamente 5° e 4° in campionato); il Brescia domenica ha pareggiato 1-1 contro il retrocesso Avellino, pareggio fuori casa anche per i lombardi che hanno impattato 2-2 a Frosinone.

Le gare di ritorno si giocheranno domenica 8 Giugno (ore 19 Albinoleffe-Brescia, ore 21 Lecce-Pisa). La doppia finale è in programma mercoledì 11 (andata) e domenica 15 (ritorno).

I PRECEDENTI DELLE DUE PARTITE IN CAMPIONATO:

Nei due precedenti stagionali tra Pisa e Lecce, sono entrambi terminati in pareggio per 1-1. Nella gara d'andata disputata a Pisa il 1° Dicembre vantaggio salentino con Cottafava e pareggio all'88' con Zoppetti; il match del Via del Mare giocato il 19 Aprile ha visto invece i gol del pisano Kutuzov al quale ha risposto sul finire di gara Tiribocchi.

Una vittoria per parte nel doppio confronto tra Brescia e Albinoleffe, allo stadio Rigamonti il 10 Novembre successo per i bergamaschi grazie alle prodezze di Cellini e Ruopolo che annullarono il momentaneo pareggio di Tacchinardi.  Rocambolesco il ritorno giocato a Bergamo lo scorso 12 Aprile con il Brescia avanti 2-0 (Tacchinardi e Caracciolo) che si fa' rimontare sul 2-2 (Serafini e Cellini), fino all'82' quando il giocatore Taddei delle rondinelle riporta avanti i suoi.

LE PROBABILI FORMAZIONI IN CAMPO:

PISA (4-5-1): 1 Morello, 3 Zoppetti, 5 Raimondi, 6 Trevisan, 16 Zavagno, 19 Gabionetta, 2 Genevier, 34 Mezavilla, 27 Juliano, 7 D'Anna, 9 Castillo. (21 Padelli, 64 Fenussi, 15 Lorenzi, 32 Viviani, 20 Braiati, 10 Ciotola, 18 Colombo) All. Ventura

LECCE (4-2-2): 99 Benussi, 3 Polenghi, 14 Fabiano, 4 Cottafava, 11 Giuliatto, 6 Angelo, 7 Zanchetta, 21 Ardito, 19 Ariatti, 90 Tiribocchi, 9 Abbruscato (1 Rosati, 16 Esposito, 8 Munari, 80 Vives, 2 Budyanskiy, 27 Corvia, 25 Konan) All. Papadopulo

BRESCIA (3-5-2): 1 Viviano, 2 Zoboli, 16 Mareco, 26 Bega, 23 Dallamano, 5 Lima, 14 Tacchinardi, 6 Zambrella, 15 Zambelli, 17 Caracciolo, 7 De Zerbi (12 Arcari, 3 Stankevicius, 8 Vass, 9 Feczesin, 11 Taddei, 25 Bazzani, 28 Berardi). All. Cosmi

ALBINOLEFFE (4-4-1-1): 22 Marchetti, 31 Foglio, 15 Gervasoni, 2 Conteh, 13 Peluso, 21 Gori, 7 Del Prato, 4 Carobbio, 18 Cristiano, 19 Cellini, 79 Ruopolo (1 Coser, 83 Serafini, 14 Garlini, 23 Poloni, 30 Antonelli, 9 Colacone, 11 Ferrari) All. Madonna

LE DIREZIONI ARBITRALI DELLE DUE GARE:

Il Lecce che in campo a Pisa alle 19 sara diretto da Massimiliano Saccani di Mantova (guardalinee Pirondini e Lion, 4° uomo, Orsato). Nei tredici precedenti con Saccani (nove in A, quattro in B), i salentini hanno ottenuto tre vittorie, tre pareggi (l'ultimo è lo 0-0 in casa del Bologna nel 2004) e ben sette sconfitte (l'ultima in un Roma-Lecce 3-1 di due anni fa).  Saccani ha invece diretto il Pisa in occasione della partita esterna contro il Rimini, terminata 1-1, e, recentemente, nella gara interna contro l'Albinoleffe, vinta dai nerazzurri per 2-0.

Il derby lombardo tra Brescia e Albinoleffe in programma alle 21 è stato invece affidato ad Andrea De Marco di Chiavari (guardalinee Ayroldi e Lanciano, 4° uomo Girardi).

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLE SEMIFINALI DEI PLAYOFF DI SERIE B:

Le trasmissioni di Conto Tv1 che ha acquisito i diritti in esclusiva di Pisa-Lecce (la prima semifinale) inizieranno alle 17.00 di Mercoledi 4 Giugno (due ore prima dell'inizio della partita) con interviste prepartita negli  spogliatoi e in tribuna a giornalisti e dirigenti. La telecronaca della partita sarà affidata a Massimo Caputi, il commento tecnico a Silvio Baldini, il bordocampo e parte delle interviste a Barbara Scarpettini, interviste in tribuna a Monica Bertini. A fine partita interviste ai protagonisti della partita di entrambe le squadre, hightlights e come ormai diventato consetudine estrazione delle maglie messe in palio dalle società. Costo dell'incontro in pay per view 20 Euro.

Alle 20.30 sul canale 829 su RTB International dallo stadio "Rigamonti" di Brescia inizierà il collegamento per seguire la seconda semifinale tra Brescia ed Albinoleffe.

Calcio di inizio per la gara alle ore 21 con la telecronaca in diretta esclusiva affidata alla voce di Cesare Barbieri con il commento tecnico di Carlo Muraro. A raccogliere le voci da bordocampo ci sarà Davide Cordua. Il Costo dell'incontro in pay per view è di 10 Euro.

Alle ore 23.00, Sportitalia 24 (canale gratuito del DTT) dedicherà un ampio spazio all’andata delle semifinali della serie cadetta, con un’ora con le immagini e gli highlights di Pisa-Lecce e Brescia – Albinoleffe, impreziosite dal commento dell’ex tecnico dell’Albinoleffe, Elio Gustinetti.
In studio condurranno Valentina Ballarini e Daniele Caiola, mentre da Roma ci sarà Alfredo Pedullà. Lo Speciale Serie B Play-Off sarà poi trasmesso in differita su Sportitalia alle ore 0.00

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV