
Se
Sky ha già da tempo definito
la sua offerta per i prossimi Mondiali - presentandola peraltro a Città del Capo negli stessi giorni della Conferenza DGTVi di Milano -,
la Rai deve ancora ufficializzare la sua proposta e lo farà in una conferenza stampa indetta il prossimo 25 maggio allo stadio Olimpico di Roma, alla presenza tra gli altri del presidente Garimberti.
Oggi però il sempre informato Fulvio Bianchi nella sua consueta rubrica "
Spy Calcio" sul
sito di Repubblica, anticipa che i personaggi papabili per far parte della squadra Rai Sport sono rimasti due:
Roberto Mancini e Giovanni Trapattoni. Prima di loro erano stati contattati
Gabriel Batitstuta, a cui la tv messicana ha offerta 500mila dollari, e
Antonio Cassano che avrebbe rifiutato i 150mila euro messi sul piatto da Rai Sport, dopo che a Sanremo per una sola serata avrebbe ricevuto molto di più. Confermata invece l'assenza di
Emanuele Filiberto.
Sui programmi quello che sappiamo è che «la trasmissione "Notti Mondiali" - come ci informa Bianchi - sarà condotta dal Sudafrica da Jacopo Volpi (ci sarà anche Teo Teocoli), mentre a Roma, a piazza di Siena, sono previsti numerosi ospiti (fra cui il Trap o Mancini, Maurizio Costanzo, Paola Ferrari)».
Ma il direttore De Paoli starebbe già pensando alla prossima stagione: si pensa, innanzitutto, ad un
nuovo telecronista per la nazionale dopo che a
Marco Civoli toccherà seguire gli azzurri in Sudafrica (l'esordio della nuova voce dovrebbe avvenire già ad Agosto o al più tardi il 3 settembre in occasione di
Estonia - Italia, prima gara valida per le qualificazioni a Euro 2012.
Anche 90° Minuto e la Domenica Sportiva, che dovrebbe durare addirittura 4 ore, potrebbe avere delle novità di rilievo: in particolare per la DS si parla di un cambio alla conduzione con Jacopo Volpi o Marco Mazzocchi al posto di Massimo De Luca. A Saxa Rubra poi sarebbero in rialzo anche le quotazioni di Alessandro Antinelli e Marco Lollobrigida.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"