Considerata l'eccezionalità della giornata che vedrà in campo per test amichevoli Inter, Milan, Lazio, Udinese, Palermo e Real Madrid inauguriamo la nostra rubrica che a partire dalle prossime settimane vi segnalerà i principali appuntamenti col calcio estivo in onda sulle varie emittenti televisive.
La prima a scendere in campo alle 17 sarà l'Inter che affronterà la Cremonese a Rovereto (Trento) con diretta su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 5 HD. I nerazzurri di Gasperini dopo le prime sgambature contro squadre minori affrontano la Cremonese di Oscar Brevi che parteciperà al prossimo campionato di Lega Pro Prima Divisione girone A. Telecronaca di Riccardo Gentile
Alle 17.30 in diretta da Auronzo e in tv su Sportitalia2 la Lazio affronta il Lucerna. Tra i tifosi c’è grande attesa per vedere all’opera il nuovo trio delle meraviglie composto da Hernanes, Klose e Cissè. Telecronaca di Gaia Brunelli
Alle 18 in diretta su Mediaset Premium Calcio e Premium Net Tv è la volta di Milan-Solbiatese dallo Stadio Felice Chinetti di Solbiate Arno. Prima uscita stagionale per i campioni d'Italia a otto giorni dall'inizio del ritiro. Saranno i nerazzurri della Solbiatese Arno, squadra che milita nel campionato di serie D, gli avversari della squadra di Allegri. In occasione del debutto il mister toscano farà routare tutti gli effettivi a disposizione. Telecronaca di Bruno Longhi.
Sempre alle 18 in diretta su Sportitalia1 a Biarritz (Francia), l'Udinese di Francesco Guidolin. I bianconeri giocano il Bordeaux la prima di due amichevoli contro formazioni francesi (sabato ci sarà il Marsiglia). Guidolin non potrà contare su Isla, Armero, Barreto, Coda e Ferronetti. Non ci sarà neanche Sanchez, sempre più vicino al Barcellona. Telecronaca di Matteo Gandini.
Alle 20 da Bressanone in diretta su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 5 HD si affrontano due formazioni del massimo campionato, Palermo-Siena. Per i rosanero con Miccoli e Pinilla è un test importante in vista dell'importante impegno europeo, c'è grande attesa anche per vedere all'opera gli uomini di Sannino al ritorno in Serie A. Telecronaca di Massimo Tecca.
E se dopo tutto questo ci fosse ancora voglia di calcio alle 2.45 su Sky Sport 1 e Sky Copa America 1 c'è la seconda semifinale di Copa America Paraguay-Venezuela (telecronaca di Riccardo Trevisani e Antonio Di Gennaro), mentre alle 5 in diretta su Sportitalia2 si potrà assistere al Real di Mourinho che sfida i messicani del Chivas Guadalajara, finalisti della Copa Libertadores 2010.
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"