Sorteggio Champions ed Europa League: diretta dalle 12 in tv (Sky, Premium, Rai)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sport
  venerdì, 16 dicembre 2011
 10:34
Si terrà oggi alle ore 12.00 (diretta Sky, Premium e Rai) il sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Champions League. Tra le 16 squadre rimaste in gara figurano sette ex campioni d'Europa ma anche quattro esordienti alla fase a gironi.

Anche se l'FC Basel 1893 ha già partecipato a una seconda fase a gironi (formato non più in uso), raggiunge gli ottavi per la prima volta, mentre SSC Napoli, FC Zenit St. Petersburg e APOEL FC (la prima squadra cipriota a raggiungere gli ottavi) si trovano in territori inesplorati.

Ai fini del sorteggio sono previste due urne: una con le prime classificate nel girone e l'altra con le seconde.

Prime classificate: FC Bayern München, FC Internazionale Milano, SL Benfica, Real Madrid CF, Chelsea FC, Arsenal FC, APOEL FC, FC Barcelona 

Seconde classificate: SSC Napoli, PFC CSKA Moskva, FC Basel 1893, Olympique Lyonnais, Bayer 04 Leverkusen, Olympique de Marseille, FC Zenit St Petersburg, AC Milan

Le prime classificate giocheranno fuori casa all'andata (14/15 e 21/22 febbraio) e in casa al ritorno (6/7 e 13/14 marzo). Tutte le squadre non possono essere sorteggiate contro quelle già affrontate nella fase a gironi o provenienti dalla stessa federazione.

Il sorteggio per i turni successivi si svolgerà il 16 marzo. Il torneo si conclude il 19 maggio alla Fußball Arena München: il Bayern può quindi diventare la prima squadra a giocare la finale di Coppa dei Campioni in casa dopo l'AS Roma nel 1984.

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE (ore 13)

FC Rubin Kazan, Clube Brugge KV, AZ Alkmaar e Udinese Calcio staccano gli ultimi quattro biglietti disponibili per il sorteggio dei sedicesimi e ottavi di UEFA Europa League in programma venerdì a Nyon.

Durante la cerimonia che inizierà alle 13.00 (diretta Eurosport e Premium Calcio) le squadre verranno divise in due fasce: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della UEFA Champions League verranno abbinate contro le 12 seconde della Europa League e le altre quattro provenienti dalla UEFA Champions League. Nelle sfide del 16 e 23 febbraio non si possono affrontare squadre provenienti dallo stesso girone e dalla stessa federazione.

Teste di serie:
PAOK FC, R. Standard de Liège, PSV Eindhoven, Sporting Clube de Portugal, Beşiktaş JK, Athletic Club, FC Metalist Kharkiv, Club Brugge KV, Club Atlético de Madrid, FC Schalke 04, FC Twente, RSC Anderlecht, Manchester City FC*, Manchester United FC*, Valencia CF*, Olympiacos CF*

Non teste di serie: FC Rubin Kazan, Hannover 96, Legia Warszawa, S.S. Lazio, Stoke City FC, FC Salzburg, AZ Alkmaar, SC Braga, Udinese Calcio, FC Steaua Bucureşti, Wisła Kraków, FC Lokomotiv Moskva, Trabzonspor AŞ*, AFC Ajax*, FC Porto*, FC Viktoria Plzeň*

* proviente dai gironi dalla UEFA Champions League

Il sorteggio per gli ottavi di finale in programma l'8 e 15 marzo non prevede teste di serie. Le 16 palline contenenti i biglietti "Vincitrice gara 1" fino a "Vincitrice gara 16" vengono inserite in una sola urna e mescolate. La prima squadra estratta affronta la seconda squadra estratta e disputa la gara di andata in casa. La procedura si ripete fino all'esaurimento delle palline. Il sorteggio non prevede alcun tipo di restrizione.

In tv ci saranno quattro possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • MEDIASET PREMIUM - Sul canale Premium Calcio (posizione 370 del digitale terrestre) a partire dalle 11.50, Marco Foroni commenterà in diretta l'evolversi del sorteggio della Champions con immagini, commenti e analisi di quanto sarà emerso dall'urna di Nyon. Ospiti in studio Maurizio Pistocchi e Giovanni Galli. A seguire in diretta anche il sorteggio della fase a gironi dell'Europa League. Inviato a raccogliere le voci dei protagonisti Pierluigi Pardo.
     
  • SKY SPORT - Anche Sky Sport 1 accenderà i propri riflettori per seguire il sorteggio della Champions dalle 11.50. In studio Fabio Caressa, Beppe Bergomi e Luca Marchegiani. In collegamento da Nyon Alessandro Alciato. Collegamenti in diretta per le interviste anche su SKY Sport 24 (canale 200, 250 e 502)
  • EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 211, dalle 12 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa sia del sorteggio di Champions sia di quello di Europa League.

  • RAI SPORT - Infine alle 12.00 su Raisport2, Marco Civoli e Stefano Bizzotto condurranno lo speciale Rai dedicato al sorteggio della Champions League. Durante il programma spazio alle interviste e agli approfondimenti sulle avversarie delle squadre italiane.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV