Per la dodicesima giornata del girone C le formazioni degli Allievi Nazionali di Roma e Lazio si preparano a sfidarsi in un avvincente derby di vertice con in palio punti pesanti per il prosieguo del Campionato di categoria. La classifica recita Roma in prima posizione a quota 31 punti, Lazio seconda a sole due lunghezze (29).
La squadra giallorossa di Sandro Tovalieri finora è imbattuta con 10 vittorie ed un solo pareggio (2-2 a Catania nel quinto turno di andata) e vanta il miglior attacco del girone con 38 reti messe a segno.
I giallorossi arrivano da una vittoria rocambolesca per 5-4 in casa della Ternana, proprio quest'ultima è stata una delle poche squadre capaci di rallentare la marcia del team biancoceleste di Simone Inzaghi, che dopo un'avvio strabiliante fatto di sole vittorie ha impattato in due pari consecutivi contro Vicenza prima (nona giornata, 2-2) e la squadra umbra poi (decimo turno, ancora 2-2).
La Lazio, anch'essa imbattuta fino a questo momento, è ripartita nello scorso week-end ritrovando la vittoria battendo il Palermo con un perentorio 3-0, i biancocelesti possono vantare la difesa meno battuta del girone con sole 11 reti subite.
Questo appuntamento, reso possibile dalle fattiva collaborazione delle due società Roma e Lazio, sarà trasmesso dal Settore Giovanile e Scolastico in diretta streaming dal campo «Agostino Di Bartolomei» di Trigoria sabato 1 dicembre a partire dalle 14:30 (www.settoregiovanile.figc.it , www.facebook.com/sgsfigc e www.corsport.it ).
Una telecronaca d'eccezione con Riccardo Cucchi, storica voce di «Tutto il Calcio Minuto per Minuto», che si è generosamente prestato, su invito del Settore Giovanile, a questa nuova piccola avventura giornalistica, e Giancarlo De Sisti, indimenticato 'picchiò, ex inamovibile centrocampista della Nazionale, ambasciatore del Calcio giovanile.