Sorteggio Semifinali Champions e Europa League (diretta Sky, Mediaset, Eurosport)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  venerdì, 24 aprile 2015
 10:28

Sorteggio Semifinali Champions e Europa League (diretta tv Sky, Mediaset, Eurosport)Juventus, Napoli e Fiorentina approdano alle semifinali europee (diretta sorteggio ore 12 su Sky Sport 1, Italia 2, Premium Calcio ed Eurosport), i bianconeri in Champions, gli azzurri ed i viola in Europa League. Un trionfo per il calcio italiano, che dalla stagione 2002/03 non aveva un così numeroso contingente nelle «final four». Quell'anno le nostre squadre erano addirittura 4, di cui 3 in Champions (Milan e Juventus, che poi diedero vita alla finalissima di Manchester, vinta 3-2 ai rigori dai rossoneri, e l'Inter, uscita in semifinale nella stracittadina milanese, 0-0 all'andata in casa-Milan, 1-1 nel ritorno in casa-Inter) ed una nell'ex Coppa Uefa (Lazio, eliminata dal Porto di José Mourinho, che vinse 4-1 l'andata in casa e pareggiò il ritorno di Roma per 0-0), con i lusitani che andarono poi a vincere la coppa, superando - nella finalissima di Siviglia - il Celtic Glasgow per 3-2, dopo tempi supplementari.

CHAMPIONS LEAGUE, ROAD TO BERLINO

Sorteggio Semifinali Champions e Europa League (diretta tv Sky, Mediaset, Eurosport)Se vuole rigiocare una finale di Champions League 12 anni dopo quella persa ai rigori contro il Milan a Manchester, la Juventus non potrà contare questa volta sulla dea bendata. Infatti, se agli ottavi ed ai quarti la sorte ha riservato ai bianconeri avversari non irresistibili (Borussia Dortmund e Monaco), stavolta i torinesi saranno comunque vada abbinati ad un mostro sacro.In semifinale di Champions (andata 5-6 maggio, ritorno 12-13), alla Juventus toccherà infatti una delle 3 migliori squadre del mondo. Real Madrid, Barcellona o Bayern. Un ulteriore sorteggio stabilirà se la vincitrice della semifinale 1 o quella della semifinale 2 verrà considerata, solo per fini amministrativi, la squadra di casa della finale.

LA SCHEDA DELLE TRE POSSIBILI AVVERSARI

  • Le merengues di Carlo Ancelotti hanno faticato per superare i cugini dell'Atletico, ma ci sono riusciti pur privi di due terzi del tridente offensivo composto da Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo. Il gallese ed il francese dovrebbero essere guariti per le semifinali, in ogni caso, il sostituto Hernandez ha dimostrato di saperci fare, è suo il gol vincente contro gli uomini di Simeone. Il Real ha inoltre sfoggiato una grande tenuta difensiva. La statistica potrebbe dare una speranza alla Juventus: da quando la Coppa dei Campioni è diventata Champions League (1993), mai la detentrice del trofeo è riuscita a ripetersi l'anno dopo.
  • Il Barcellona è forse la formazione con più talento, in particolare in attacco. I catalani hanno asfaltato il Paris Saint Germain ai quarti, il temibile trio Messi-Neymar-Suarez è diventato un'irresistibile macchina da gol. La squadra dell'ex romanista Luis Enrique sfoggia palleggio da brividi e accelerazioni folgoranti. Non a caso è in testa nella Liga ed in finale della Coppa del Re. Forse la difesa non è all'altezza degli altri reparti ma è arduo avvicinarsi dalle parti di Ter Stegen.
  • Il Bayern Monaco, vincitore nel 2013, con il 6-1 al Porto ha fugato ogni dubbio sulla propria competitività, dopo il 3-1 subito all'andata in Portogallo. Il carattere degli uomini di Pep Guardiola è impressionante. Il tecnico catalano dovrebbe recuperare per le semifinali buona parte dei suoi big infortunati, come Robben e Ribery, ma anche Schweinsteiger, Alaba e Javi Martinez, che erano mancati nei quarti. Il sogno della finale a Berlino il 6 giugno darà poi ulteriore slancio ai tedeschi.

EUROPA  LEAGUE LEAGUE, ROAD TO VARSAVIA

Sorteggio Semifinali Champions e Europa League (diretta tv Sky, Mediaset, Eurosport)In Europa League (ex Coppa Uefa) un club italiano manca la finale dal 1999. Le semifinali (7 e 14 maggio) potrebbero essere a rischio derby per le italiane, dopo la qualificazione sia del Napoli che della Fiorentina. Un ulteriore sorteggio stabilirà se la vincitrice della semifinale 1 o quella della semifinale 2 verrà considerata, solo per fini amministrativi, la squadra di casa della finale.

Gli azzurri di Benitez erano già al sicuro dopo la goleada dell'andata in Germania, ma hanno disputato una buona gara anche al San Paolo, nonostante dopo i due gol di vantaggio siglati da Callejon e Mertens si siano fatti raggiungere sul pareggio dal Wolfsburg.

La Fiorentina, dopo l'1-1 di Kiev contro la Dinamo, si è imposta in casa per 2-0 grazie ai gol di Gomez e, nel finale, di Vargas, nonostante qualche patimento di troppo contro gli ucraini, che pure hanno disputato gran parte della gara in inferiorità numerica.

Le altre due qualificate alle semifinali sono il Siviglia campione in carica, che ha eliminato lo Zenit, e il sorprendente Dnipro, che ha avuto la meglio sul Bruges.

IL SORTEGGIO IN DIRETTA TV E IN STREAMING

  • Venerdì 24 Aprile 2015 alle ore 11.45, Mediaset Italia 2/canale 35 del digitale terrestre e Premium Calcio/canale 370 trasmetterà in diretta dal quartiere generale UEFA di Nyon, Svizzera, i sorteggi validi per le semifinali di finale di “Champions League” ed “Europa League”. A seguire, sugli stessi canali, verranno trasmessi i sorteggi di “Europa League”, competizione che Mediaset trasmette in esclusiva assoluta. In studio, commentano il prestigioso evento calcistico Mino Taveri, Maurizio Pistocchi e Giovanni Galli. In postazione touchscreen, per tutte le curiosità dal web, Giorgia Rossi. Inviata a Nyon Francesca Benvenuti.  Inoltre, i sorteggi di Champions ed Europa League saranno visibili anche live streaming sul sito www.sportmediaset.it
     
  • Venerdì 24 Aprile, appuntamento dalle ore 11.55 su Sky Sport 1 HD/canale 201 e Sky SuperCalcio HD/canale 205 per scoprire, in diretta da Nyon, gli accoppiamenti del sorteggio dei quarti di finale. Il racconto della cerimonia e i commenti sull’esito del sorteggio, nello studio di approfondimento condotto da Anna Billò in compagnia di Massimo Marianella. A Nyon ci sarà Alessandro Alciato, per le interviste ai protagonisti.

  • Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 210 e su Mediaset Premium al canale 384, dalle 12.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa dei due sorteggi con la telecronaca di Stefano Benzi.

Sorteggio Semifinali Champions e Europa League (diretta tv Sky, Mediaset, Eurosport)

Ultimi Palinsesti