Sorteggio Playoff Champions (Lazio): diretta su Premium Sport, Italia 2 ed Eurosport

Sorteggio Playoff Champions (Lazio): diretta su Premium Sport, Italia 2 ed Eurosport

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  venerdì, 07 agosto 2015
 06:00

Sorteggio Playoff Champions (Lazio): diretta su Premium Sport, Italia 2 ed Eurosport

Sorteggio Playoff Champions (Lazio): diretta su Premium Sport, Italia 2 ed EurosportLa Lazio conoscerà a mezzogiorno il suo avversario (diretta Premium, Italia 2 ed Eurosport) per i play-off (ultimo turno preliminare) di Champions League, cercando di evitare lo «spauracchio» Manchester United. Il sorteggio si svolgerà a Nyon. Sempre domani presso la sede dell'Uefa, alle ore 13, è previsto il sorteggio dell'ultimo turno di qualificazione di Europa League per il quale dopo l'eliminazione della Sampdoria non ci sarà alcun club italiano in lizza. Se vuole accedere per la prima volta dal 2007 alla fase a gironi della Champions, la Lazio sarà costretta a superarsi nei play-off (andata 18-19 agosto, ritorno 25-26 agosto).

La formazione di Pioli non è infatti testa di serie e dovrà quindi vedersela con una tra Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Shakhtar Donetsk e Sporting Lisbona. Lo spauracchio è chiaramente il Manchester United di Louis Van Gaal. Deluso dall'esito della prima stagione in Inghilterra, il tecnico olandese ha proceduto a grossi cambiamenti con le partenze di Falcao, Van Persie e Di Maria, e gli acquisti di Schweinsteiger, Darmian e Depay. Con tantissime stelle, cominciando da Wayne Rooney, il Manchester United è uno dei club più ricchi del mondo. Da evitare in modo assoluto. Molto difficile sarebbe pure un abbinamento con il Valencia, quarta forza del calcio spagnolo (dietro agli intoccabili Barcellona e Real Madrid ed all'Atletico), che si è per altro ben rinforzato, spendendo oltre 100 milioni di euro al mercato estivo. L'attaccante Negredo, del Manchester City, l'arrivo più roboante per una squadra che il portoghese Nuno Espirito Santo fa giocare con velocità e tecnica. Uno scontro con il Bayer Leverkusen degli ex romanisti Jedvaj e Voeller (ora dirigente) sarebbe un pò più facile, pur se la squadra di Roger Schmidt è, contrariamente alla Lazio, una partecipante abituale alla Champions e si è qualificata lo scarso anno per gli ottavi di finale. Il centrocampista Lars Bender è la stella della squadra.

Ancor più abituato alla Champions è lo Shakhtar Donetsk, allenato da ormai oltre un decennio da Mircea Lucescu. Nonostante le partenze di Douglas Costa per il Bayern Monaco e di Luiz Adriano al Milan, la formazione ucraina è sempre competitiva come ha dimostrato la vittoria per 3-0 contro il Fenerbache nel match del terzo turno preliminare di Champions. Inoltre ha già cominciato il proprio campionato (tre successi in altrettante gare). Forse quindi l'avversario meno pericoloso per la Lazio sarebbe lo Sporting Lisbona , ora allenato dall'ex 'santone' del Benfica Jorge Jesus. Una formazione che tuttavia la scorsa stagione era nei gironi di Champions. Se pescassero i portoghesi, i romani ritroverebbe il loro ex difensore Ciani, se rimarrà a Lisbona visto che lo Sporting già lo vorrebbe 'scaricare'

Percorso piazzate: Valencia (ESP), Manchester United (ENG), Bayer Leverkusen (GER), Lazio (ITA), Sporting CP (POR), AS Monaco (FRA), Rapid Vienna (AUT), Club Brugge (BEL), CSKA Moskva (RUS), Shakhtar Donetsk (UKR)

Percorso campioni: APOEL (CYP), Astana (KAZ), BATE Borisov (BLR), Celtic (SCO), Dinamo Zagreb (CRO), FC Basel (SUI), Partizan (SRB), Malmö (SWE), Maccabi Tel-Aviv (ISR), Skënderbeu (ALB)

Direttamente alla fase a gironi: Barcelona (campione in carica), Bayern München, Chelsea, Benfica, Paris Saint-Germain, Juventus, Zenit, PSV Eindhoven, Real Madrid, Atlético de Madrid, FC Porto, Arsenal, Manchester City, Sevilla, Olympique Lyonnais, Dynamo Kyiv, Olympiacos, Galatasaray, AS Roma, Borussia Mönchengladbach, Wolfsburg, KAA Gent.

IL SORTEGGIO - Le cinque squadre con il coefficiente più alto di ogni percorso saranno sorteggiate come teste di serie e affronteranno le rimanenti cinque. Una squadra di ogni urna delle teste di serie verrà estratta e depositata in un'altra urna. La prima squadra estratta dell'altra urna disputerà la gara di andata in casa contro la seconda squadra estratta. Le doppie sfide si disputeranno il 18/19 e 25/26 agosto. Le dieci squadre vincenti si uniranno alle 22 qualificate automaticamente alla fase a gironi.

In tv ci saranno due possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • EUROSPORT - Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 210 e alla posizione 382 della piattaforma Premium Mediaset dalle 11.45 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa sia del sorteggio di Champions sia di quello di Europa League. Tutti gli abbonati di Eurosport Player potranno seguire l’evento in diretta sul proprio PC o tramite l’applicazione per iPhone ed iPad. Mentre gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale (yahoo.eurosport.com) e tramite l’applicazione Eurosport.

  • SPORT MEDIASET - La diretta sarà visibile su Premium Sport / HD (can. 370 e 380) e in chiaro su Mediaset Italia Due (canale 35 del digitale terrestre) a partire dalle ore 11.45. Per Sport Mediaset l'evento sarà seguito da Dario Donato.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sorteggio Playoff Champions (Lazio): diretta su Premium Sport, Italia 2 ed Eurosport

Ultimi Palinsesti