F1 Italia 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport HD

F1 Italia 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  venerdì, 02 settembre 2016
 06:00

F1 Italia 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport HDPer alcuni è un pericolo pubblico, per altri il talento più entusiasmante dai tempi di Ayrton Senna. Max Verstappen è il personaggio del momento nel cricus della Formula 1, anche per le controverse manovre che domenica scorsa hanno animato il Gp del Belgio, facendo infuriare soprattutto il ferrarista Kimi Raikkonen. Il campioncino della Red Bull, neanche 19 anni, tira dritto per la propria strada, pronto ad attaccare anche a Monza, dove la scuderia di Maranello spera invece in un fine settimana senza intoppi, magari con «una doppietta sul podio», come si è augurato Sebastian Vettel. Vincere a Monza, «con la tuta rossa, sarebbe un sogno che si avvera», ha spiegato il tedesco che punta in alto sulla pista dove nel 2008 conquistò il primo successo in Formula 1 e dove la Ferrari non arriva prima dal 2010. Serve il podio che manca da quattro gare e che a Spa è sfumato alla prima curva, quando Raikkonen è rimasto chiuso nel sandwich tra Vettel e Verstappen.

«Non porto rancore per Max», ha assicurato Raikkonen, rivelando che «Seb ha detto 'mi spiace' e io ho risposto 'Ok'. Andiamo avanti. Non è stato un grande affare per nessuno dei tre essere coinvolti, ma a volte va così. Di sicuro la prossima volta proveremo a dare più spazio». Serve uniformità di giudizi, il tema emergerà anche nel consueto briefing del venerdì dei piloti. «Non cambio stile di guida perché me lo chiedono altri», ha tagliato corto Verstappen, che ha ricevuto i primi fischi del pubblico ferrarista quando ha messo piede in campo per la partitella di calcio a 5 organizzata sul rettilineo della pista per beneficenza, a favore delle famiglie colpite dal terremoto nel Centro Italia. «Io devo attaccare, non ho motivo per cambiare nulla - ha aggiunto -. Kimi dice che è stata una battaglia troppo intensa? Non penso proprio, stavo facendo la mia gara». In sua difesa si è espresso Lewis Hamilton. «Max è giovane, la maggior parte di noi a quell'età faceva qualche stupida ca.....ta. Ha già vinto un Gp, è un pilota eccezionale», il commento dell'inglese della Mercedes, che deve difendere il primo posto del Mondiale dagli assalti del compagno di scuderia, Nico Rosberg, in ritardo di 9 punti a otto gare dal termine. Saranno le ultime in carriera per Felipe Massa, che ha annunciato il ritiro a Monza come 10 anni fa Michael Schumacher. Al suo posto in Williams potrebbe arrivare Jenson Button, ma il pilota della McLaren glissa sul proprio futuro. È ormai definito invece quello del Gp d'Italia, che per almeno altri tre anni si correrà a Monza. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare proprio oggi

FERRARI MEETS MILANO -  Bagno di folla a Milano per la Ferrari, che assaggia il calore dei propri tifosi in vista del Gp d'Italia di domenica. «Vogliamo essere in perfetta forma a Monza, i tifosi lungo la pista ci daranno una spinta in più speriamo in una doppietta sul podio domenica - ha detto Sebastian Vettel davanti ai tifosi del Cavallino assiepati in piazza Gae Aulenti -. Correre per la Ferrari era il mio sogno sin da bambino. Spero di vincere un Mondiale in rosso». Sul palco anche Kimi Raikkonen e il team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene. «Non ci arrendiamo mai - ha assicurato Arrivabene -. L'anno prossimo con il cambio di regolamento le macchine saranno completamente diverse. Non si partirà con davanti sempre i soliti, anche se quest'anno le Mercedes sono veramente forti. Credo sia la squadra più forte degli ultimi dieci anni. Quando uno è più forte è anche bello batterlo e vogliamo riuscirci».

LA PROGRAMMAZIONE SKY SPORT F1 - GP ITALIA 2016

Sky Sport F1 HD, il nostro weekend! Il GP Italia in diretta su Sky (1- 4 settembre 2016) Su Sky al via il Gran Premio d’Italia a Monza: è la nostra corsa! Fino a domenica 4 settembre, Sky Sport F1 HD dedicherà al GP d’Italia una coperturadi circa 30 ore di diretta, anche su Sky Sport 1 HD e sui 5 canali del mosaico interattivo in Alta Definizione. E durante il weekend, in onda una lunga chiacchierata tra Jacques Villeneuve e Sebastian Vettel, tra gli appuntamenti speciali su Sky.     

IL RACCONTO DI SKY - La telecronaca della Formula 1 è di Carlo Vanzini, affiancato da Marc Gené. Insieme a loro, Roberto Chinchero. Per la GP2 e la GP3, Lucio Rizzica e Marcello Puglisi. Per la Porsche Super Cup Massimo Discenza e Alessandra Neri. Padrona di casa con il suo Paddock Live è Federica Masolin. Accanto a lei, Jacques Villeneuve e Davide Valsecchi. Inviata ai box Mara Sangiorgio. Fabio Tavelli conduce “Race Anatomy”, Marta Abiye e Fabiano Vandone guidano gli approfondimenti tecnologici di “High Tech”.

IL VENERDI SI SCOPRE LA PISTAVenerdì 2 settembre si inizia alle 9.45 con il Paddock Live che introdurrà la prima sessione di prove libere di F1, in onda alle 10 (post dalle 11.30). La seconda sessione scatterà alle 14 (pre dalle 13.45 e post dalle 15.30), dopo le prove libere della GP2 in programma alle 12. Seguiranno le qualifiche della GP2 alle 15.55, le prove libere della Porsche Super Cup alle 16.45 e quelle della GP3 alle 17.50. Alle 18.45 ci sarà il Paddock Live Show, che riassumerà i temi della prima giornata in pista, mentre alle 19.30 andrà in onda la conferenza stampa dei Team Principal. 

VENERDI 2 SETTEMBRE 2016

  • Ore 09:45: Paddock Live Pre Libere 1 (diretta)  [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
  • Ore 10:00: F1 - Prove Libere #1 (diretta)  [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
    in replica integrale alle 06:00
  • Ore 11:30: Paddock Live Post Libere 1 (diretta) [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
  • Ore 12:00: GP2 - Prove Libere (diretta)  [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
  • Ore 13:45: Paddock Live Pre Libere 2 (diretta) [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
  • Ore 14:00: F1 - Prove Libere #2 (diretta)   [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
    in replica integrale alle 21:00, 00:00, 02:15, 04:00, 07:45
  • Ore 15:30: Paddock Live Post Libere 2 (diretta)  [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
  • Ore 15:55: GP2 - Qualifiche (diretta)  [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
  • Ore 16:45: Porsche SuperCup - Prove Libere (diretta)    [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
  • Ore 17:50: GP3 - Prove Libere (diretta)  [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
  • Ore 18:45: Paddock Live Show (diretta)  [anche su Sky Sport 1 HD / can. 201] 
    in replica integrale alle 20:30, 23:30, 01:45 
  • Ore 19:45: Conferenza Stampa Team Principal (differita)
    in replica integrale alle 22:45

F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.

LA F1 SUI CANALI RAISPORT

F1 Italia 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport HD Lo spettacolo e le emozioni del Mondiale di Formula Uno 2016 sono un'esclusiva in chiaro delle reti Rai.

Fino al termine della stagione, RaiSport è pronta ad offrire agli appassionati di automobilismo una ricca programmazione dedicata agli appuntamenti del Mondiale. La trasmissione completa di tutti i Gran Premi in calendario, le rubriche per approfondire e analizzare i temi del campionato e una squadra composta da giornalisti e opinionisti di grande esperienza.

Un impegno che si rinnova anche questa stagione con la trasmissione di 10 gare live (Cina, Montecarlo, Baku, Ungheria, Germania, Italia, Singapore, Giappone, Messico e Abu Dhabi) e 11 in differita (Australia, Bahrain, Russia, Spagna, Canada, Austria, Gran Bretagna, Belgio, Malesia, Stati Uniti e Brasile). Tra prove libere, qualifiche, gare e rubriche a cura di RaiSport, oltre 150 ore di messa in onda sui canali free Rai1, Rai2, Raisport 1, Raisport 1 Hd, RaiHD, sul web, tablet e smartphone. Il Mondiale di Formula Uno sarà protagonista anche su RadioRai con la trasmissione di tutti i gran premi in diretta.


Le telecronache delle prove libere, delle qualifiche e del Gran Premio saranno a cura di Gianfranco Mazzoni supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli, Giorgio Piola, Pino Allievi e Giancarlo Fisichella dal box Ferrari. Non mancheranno gli interventi e le interviste di Ettore Giovannelli e Stella Bruno. Team leader della squadra RaiSport sarà il Vicedirettore Marco Franzelli, il coordinamento delle rubriche sarà a cura di Sandro Iacobini.

Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali saranno criptati da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

VENERDI 2 SETTEMBRE 2016

  • ore 09.45 - 11.40: Prove Libere 1 (diretta su Rai Sport 1 HD)
  • ore 13.50 - 15.40: Prove Libere 2 (diretta su Rai Sport 1 HD)

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Video

Palinsesti TV