Rai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e Telecronisti

Rai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e Telecronisti

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  martedì, 12 dicembre 2017
 06:00

Rai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e TelecronistiPrendono il via Martedì 12 Novembre gli ottavi di finale di Coppa Italia che vedrà  disputarsi spalmate in due settimane 8 partite tutte in diretta esclusiva onda sulle reti Rai.

Si comincia oggi alle 21.00, con i riflettori puntati in diretta su Rai 2 HD con Inter-Pordenone. Mercoledì 13 Dicembre doppio appuntamento tutto con squadre di Serie A. Le prime a giocare in diretta su Rai 2 HD nel pomeriggio saranno Fiorentina e Sampdoria. In serata sulla rete ammiraglia Rai 1 HD ci sarà Milan-Hellas Verona. Giovedì 14 Dicembre il programma della week #1 si conclude con Lazio vs Cittadella alle ore 21 in diretta su Rai 2 HD.

Martedì 19 Dicembre ripartono gli ottavi di finale con Napoli-Udinese alle 21 in diretta su Rai 2 HD. Dovranno aspettare mercoledi 20 Dicembre per sfidarsi Atalanta-Sassuolo (Rai Sport + HD), Rona-Torino (Rai 2 HD) e Juventus-Genoa (Rai 1 HD) con calcio di inizio rispettivamente alle ore 15.00, alle 17.30 e alle 20.45. 

Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione RaiPlay, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara su Rai Sport + HD. 

LA PROGRAMMAZIONE DEGLI OTTAVI DI FINALE DI TIM CUP SULLA RAI

Martedi 12 Dicembre 2017

  • ore 21:00 Inter vs Pordenone - Diretta Rai Due HDRai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e Telecronisti
    Telecronaca: Stefano Bizzotto - Commento Tecnico: Giuseppe Galderisi
    Bordocampo ed interviste: Thomas Villa

Primo incontro ufficiale tra Inter e Pordedone. Da quando la Coppa Italia ha assunto l’attuale format (2008/09), l’Inter ha superato gli ottavi di finale otto volte su nove, arrendendosi solo all’Udinese nel 2014. L’Inter non pareggia una partita di Coppa Italia da maggio 2011 (semifinale contro la Roma): da allora 11 successi e sette sconfitte. I nerazzurri hanno perso l’ultima gara di Coppa Italia giocata al Meazza, a gennaio contro la Lazio – in precedenza erano arrivate sei vittorie casalinghe consecutive nella competizione. Nel campionato in corso, l’Inter è imbattuta al Meazza (sette vittorie e un pareggio) e ha tenuto la porta inviolata in cinque gare su otto. Il Pordenone disputa gli ottavi di finale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia. I ramarri hanno segnato almeno due reti in tutte le quattro partite stagionali di Coppa Italia. Il Pordenone, che nell’ultimo weekend di Serie C ha osservato il turno di riposo, è rimasto imbattuto nelle prime 11 gare di campionato (5V, 6N) prima di arrendersi tre volte nell’arco delle ultime cinque partite (1V, 1N). L’Inter ha vinto sette volte la Coppa Italia, l’ultima nel 2011 – nell’albo d’oro della competizione hanno fatto meglio solo Juventus (12) e Roma (9). Luciano Spalletti ha vinto due volte la Coppa Italia da allenatore: nel 2007 e nel 2008, in entrambi i casi la sua Roma battè l’Inter in finale.

Mercoledi 13 Dicembre 2017

  • ore 17:30 Fiorentina vs Sampdoria - Diretta Rai Due HDRai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e Telecronisti
    Telecronaca: Luca De Capitani - Commento Tecnico: Eraldo Pecci
    Bordocampo ed interviste: Paolo Paganini

Sono 10 i precedenti in Coppa Italia tra Fiorentina e Sampdoria: quattro successi della Viola contro due affermazioni blucerchiate (4N). Tutti i quattro successi della Fiorentina sono arrivati in sfide interne: i toscani sono imbattuti contro la Samp in casa in questa competizione (4V, 2N). L’ultimo incrocio tra queste due formazioni in Coppa Italia è stato nella stagione 1994/95, proprio agli ottavi di finale: passò il turno la Fiorentina con una vittoria e un pari. La Samp ha trovato il gol in nove dei 10 precedenti con la Fiorentina in Coppa Italia. La Fiorentina ha raggiunto i quarti di finale in quattro delle ultime cinque edizioni: unica eccezione nel 2015/16 quando venne eliminata dal Carpi. La Sampdoria, invece, non arriva ai quarti di finale di Coppa Italia dalla stagione 2010/11, quando agli ottavi superò l’Udinese ai rigori. Nelle due partite di Coppa Italia stagionali, contro Foggia e Pescara, la Sampdoria ha segnato sette gol, subendone solo uno. Fiorentina e Sampdoria si sono già affrontate al Franchi in stagione: alla seconda di campionato, i liguri s’imposero in trasferta per 2-1 (Caprari, Quagliarella; Badelj). Dawid Kownacki è il miglior marcatore della Sampdoria in questa Coppa Italia (3 reti); in gol per i blucerchiati anche Caprari (2), Ramirez (1) e Barreto (1). Marco Giampaolo ha vinto tutti gli ultimi tre incroci di campionato con Stefano Pioli; i due si sono già affrontati in Coppa Italia, nell’agosto 2013: il Bologna dell’attuale tecnico viola s’impose per 1-0 sul Brescia.

  • ore 20:45 Milan vs Hellas Verona - Diretta Rai Uno HDRai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e Telecronisti
    Telecronaca: Marco Lollobrigida - Commento Tecnico: Roberto Rambaudi
    Bordocampo ed interviste: Francesco Rocchi

Il Milan non ha mai trovato la vittoria nei sette precedenti contro il Verona in Coppa Italia: una sconfitta e sei pareggi (compresi tutti gli ultimi cinque). Tutte le ultime cinque partite tra queste due squadre in Coppa Italia hanno visto entrambe trovare la rete. Nelle ultime otto edizioni della Coppa Italia, il Milan ha sempre raggiunto i quarti di finale. Il Verona, invece, non disputa i quarti di Coppa Italia dalla stagione 1988/89. L’Hellas ha raggiunto gli ottavi di finale vincendo, ai rigori, il derby col Chievo; nel turno precedente, i veneti avevano superato l’Avellino (3-1). Il Milan ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe in Coppa Italia, segnando almeno due gol in ognuna di queste partite. Il Verona non vince una trasferta di Coppa Italia da agosto 2013 (vs Palermo): da allora, quattro sconfitte e un pareggio, sempre con gol al passivo. Daniele Verde è l’unico calciatore del Verona ad aver segnato più di un gol (2) in questa Coppa Italia; una rete anche per Bruno Zuculini e Fares. Gennaro Gattuso ha vinto una sola volta la Coppa Italia da giocatore, nel 2002/03 con il Milan. Le due sfide tra il Pisa di Gattuso e il Verona di Pecchia nella scorsa Serie B sono terminate entrambe in pareggio (0-0 in Toscana e 1-1 in Veneto). 

Giovedi 14 Dicembre 2017

  • ore 21:00 Lazio vs Cittadella - Diretta Rai Due HDRai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e Telecronisti
    Telecronaca: Dario Di Gennaro - Commento Tecnico: Roberto Rambaudi
    Bordocampo ed interviste: Fabrizio Tumbarello

Il Cittadella disputa gli ottavi di finale di Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia: anche nel primo caso, nella stagione 2005/06, l’avversaria di turno era la Lazio. In quella doppia sfida, i biancocelesti vinsero 2-0 in casa grazie a un gol proprio di Simone Inzaghi (su rigore) e a una rete di Pandev – lo 0-0 del ritorno permise alla Lazio di staccare il pass per i quarti. Da quando la Coppa Italia ha assunto l’attuale format (2008/09), la Lazio ha superato gli ottavi di finale otto volte su nove. La Lazio ha giocato all’Olimpico sette delle ultime otto partite di Coppa Italia, incluse due finali in campo neutro e un derby “in trasferta” con la Roma: quattro vittorie e quattro sconfitte in queste gare. Il Cittadella è l’unica squadra ad essere approdata agli ottavi di questa Coppa Italia eliminando due squadre di Serie A (3-0 vs Bologna e 2-0 vs SPAL). I veneti hanno vinto tutte le tre gare stagionali di Coppa Italia: in questa competizione non si sono mai imposti in quattro partite di fila. Il Cittadella è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di campionato (3V, 1N), segnando almeno due reti in ognuna di queste gare. Andrea Schenetti è il miglior marcatore del Cittadella in questa Coppa Italia (2 reti); un gol anche per Arrighini, Kouame, Litteri e Pasa. Simone Inzaghi – che alla prima partecipazione da allenatore ha raggiunto la finale di Coppa Italia – ha vinto tre volte il trofeo da calciatore (2000, 2004, 2009), sempre con la Lazio. La Lazio ha disputato tre delle ultime cinque finali di Coppa Italia (un successo e due sconfitte); in generale, i biancocelesti hanno alzato sei volte il trofeo, meno solo di Juventus, Roma e Inter.

Martedi 19 Dicembre 2017

  • ore 21:00 Napoli vs Udinese - Diretta Rai Due HDRai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e Telecronisti
    Telecronaca: Alberto Rimedio - Commento Tecnico: Roberto Rambaudi
    Bordocampo ed interviste: Alessandro Antinelli

Azzurri e bianconeri si sono già affrontati tre volte in Coppa Italia e il bilancio è in perfetto equilibrio: una vittoria a testa a un pareggio. L’incrocio più recente è stato quello agli ottavi della stagione 2014/15, terminato 2-2 ai supplementari, con il Napoli che ha raggiunto i quarti dopo i calci di rigore. Il club campano ha giocato i quarti di finale di Coppa Italia in sei delle ultime sette edizioni, con l’unica eccezione del 2012/13, quando è stato eliminato agli ottavi dal Bologna. I friulani contano invece un solo approdo ai quarti nelle sette stagioni più recenti. È successo nel 2013/14, quando l’Udinese è arrivata in semifinale, perdendo contro la Fiorentina con il punteggio complessivo di 2-3 tra andata e ritorno.

Mercoledi 20 Dicembre 2017

  • ore 15:00 Atalanta vs Sassuolo - Diretta Rai Sport + HD
    Telecronaca: Federico Calcagno - Commento Tecnico: Eraldo Pecci
    Bordocampo ed interviste: Andrea Riscassi

Bergamaschi ed emiliani si sono già incrociati due volte in Coppa Italia nelle edizioni 2006/07 e 2013/14, sempre in casa dell’Atalanta. Il bilancio complessivo è tutto a vantaggio del club lombardo, che è riuscito a passare in entrambe le occasioni. Il match di Coppa è una riedizione di quello già disputato in campionato lo scorso 10 settembre, vinto dai dai padroni di casa in rimonta con il punteggio di 2-1  grazie alle reti di Cornelius e Patagna (Sensi in gol per i neroverdi).

  • ore 17:30 Roma vs Torino - Diretta Rai Due HD
    Telecronaca: Giacomo Capuano - Commento Tecnico: Giuseppe Galderisi
    Bordocampo ed interviste: Amedeo Goria

Roma e Torino si sono affrontate 21 volte in Coppa Italia: sette successi giallorossi, otto pareggi e sei vittorie granata. Roma-Torino è stata quattro volte una finale di Coppa Italia: tre vittorie per i giallorossi (1964, 1980, 1981), una per i granata (1993). L’ultima Coppa Italia vinta dal Torino è arrivata proprio contro la Roma nel 1992/93: 3-0 all’andata in casa, sconfitta 2-5 al ritorno all’Olimpico (tre rigori concessi alla Roma, tutti trasformati da Giannini). La Roma ha vinto il match di campionato giocato contro il Torino ad ottobre: 1-0 in Piemonte, grazie a un gol di Kolarov. Considerando tutte le competizioni, il Torino non vince in casa della Roma dal maggio 2007: 1-0 in campionato.  Inoltre, i granata hanno vinto solo una delle 10 sfide di Coppa Italia giocate in casa della Roma, 1-0 nei quarti di finale dell’edizione 1970/71. La Roma in particolare ha vinto tutte le ultime tre partite di Coppa Italia giocate in casa contro il Torino, segnando 10 reti nel parziale.

  • ore 20:45 Juventus vs Genoa - Diretta Rai Uno HDRai Sport, Coppa Italia Tim Cup 2017/2018 Ottavi - Programma e Telecronisti
    Telecronaca: Gianni Cerqueti - Commento Tecnico: Roberto Rambaudi
    Bordocampo ed interviste: Stefano Mattei

Sono 10 i precedenti in Coppa Italia tra Juventus e Genoa: i bianconeri hanno vinto sette di queste partite, perdendo solo una volta (2N). L’ultima volta che Juventus e Genoa si sono affrontate in Coppa Italia è stata agli ottavi di finale dell’edizione 1992/93, i bianconeri vinsero sia la gara d’andata che quella di ritorno. Il Genoa ha segnato sei reti contro la Juventus nelle ultime tre sfide di Coppa Italia, una in meno di quante ne aveva realizzate nelle precedenti sette. Dopo aver perso il primo confronto in casa (aprile 1939), la Juventus ha sempre ottenuto il successo nei successivi quattro incontri contro il Genoa in casa in Coppa Italia. La squadra rossoblu non ha mai segnato più di un gol in trasferta contro la Juventus in Coppa Italia.

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Palinsesti