NFL SuperBowl | Patriots vs Eagles, diretta Fox Sports e in italiano su Premium Sport / Italia 1
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (original)
«Super Bowl is in the air». L'attesa per la finalissima di campionato di Football (diretta su Italia 1 HD, Premium Sport 2 HD e Fox Sports HD) sta finendo, e come ogni febbraio gli Stati Uniti, ma anche parte del mondo, si fermano per assistere al big match, a quello che da sempre è un grande spettacolo che va ben al di là dell'evento sportivo. Domenica allo 'U.S. Bank Stadium' di Minneapolis, in Minnesota, dopo le note dell'inno statunitense intonate da Pink, i Philadelphia Eagles e i New England Patriots si contenderanno il trofeo Lombardi. Quest'anno l'evento sarà trasmesso dalla NBC, che prevede di capitalizzare largamente sugli introiti pubblicitari visto che il costo per 30 secondi di spot durante la partita arriverà a cinque milioni di dollari. Secondo quanto riferisce Kandar Media, in dieci anni il costo di uno spot al Super Bowl è aumentato dell'87%, cifra che esclude i costi di produzione.
Forti della vittoria dell'anno scorso, i Patriots cercheranno di conquistare la loro sesta vittoria della storia del Super Bowl, con la star Tom Brady, 40 anni, che aspira a portarsi a casa il suo sesto anello. Il quarterback, nonostante l'età e gli appelli della moglie, la top model Gisele Bundchen, non ha intenzione di ritirarsi ed è anzi più che mai protagonista. La squadra di Boston è anche data per favorita sugli Eagles, che sono invece alla loro terza finalissima e alla ricerca della prima vittoria.
Ma non di solo sport vive il Super Bowl. L'evento più visto negli Stati Uniti, nonché uno dei più visti al mondo, attrae spettatori anche per il suo show di 'half time' e per gli spot pubblicitari. Star dell'intervallo sarà Justin Timberlake, che torna sul palco 14 anni dopo il famigerato 'incidente' in cui scoprì un seno di Janet Jackson. Tuttavia, il cantante-attore sembra aver avuto un inizio con gaffe, visto che in conferenza stampa ha detto che suo figlio, di due anni, non giocherà mai a football. Per quanto riguarda gli spot – tra cui Fiat Chrysler – le aziende non hanno badato a spese per ingaggiare star. Tra queste Cindy Crawford, Keanu Reeves, Matt Damon, e per la quarta volta il Messico fa capolino con uno spot sugli avocado. 'Guacworld' andrà in onda durante il secondo quarto. In termini di numeri, la 52ª edizione del Super Bowl passerà alla storia come la più fredda. Minneapolis è famosa per le temperature polari e, secondo quanto scrive 'USA Today', la temperatura prevista per il fischio di inizio domenica 4 febbraio sarà di -17°C. Fortunatamente, il freddo sarà lasciato fuori dallo stadio perché il nuovo 'U.S. Bank Stadium' è al coperto e la temperatura interna sarà di oltre 20 gradi.
Per quanto riguarda invece il prezzo dei biglietti, i più economici partono da 950 dollari, mentre i più cari arrivano a cinquemila dollari.
LE CURIOSITA - Dopo 25 anni dalla prima e unica altra volta in cui si è giocato nelle Twin Cities, come è detto l’agglomerato urbano di oltre tre milioni di abitanti che comprende appunto la città gemella di St. Paul, capitale del Minnesota, situata sulla riva opposta del Mississippi. Fa freddo, con temperatura media che nei primi due mesi dell’anno non sale mai sopra lo zero, e può caderne molto al di sotto: ma il freddo non ferma il Super Bowl, che pure la NFL preferirebbe giocare ogni anno in Florida, California o New Orleans, sedi predilette. Perché le città che fanno costruire uno stadio nuovo vengono regolarmente ricompensate con l’assegnazione della finale, ovvero onore, soldi e visitatori, anche se le condizioni che la lega stessa pone alla città ospitante sono terribilmente vincolanti (nel caso di Minneapolis, ad esempio, comprendono 35.000 posti auto gratuiti per dipendenti e ospiti).
Dunque, si torna al freddo, forse al gelo: per la sesta volta nella storia del Super Bowl, arrivato all’edizione numero 52, anzi LII nei classici numeri romani. Due volte a Detroit, una volta a Indianapolis, una a New York e due qui. In tutti i casi, tranne il primo (Detroit, 1982), proprio per premiare chi aveva costruito uno stadio nuovo.
I disagi vengono attutiti in vario modo: lampade riscaldanti, tendoni e la possibilità per i visitatori di utilizzare le passerelle coperte incorporate al primo piano delle zone pubbliche degli edifici del centro, e che permettono di percorrere interi isolati senza uscire. Al coperto è ovviamente anche lo stadio, lo US Bank Stadium, una assoluta meraviglia, inaugurato il 3 agosto del 2016 da una partita del… Milan e praticamente trasparente. Permetterà di guardare la partita e vedere, fuori, neve e ghiaccio. Come essere in salotto, anzi meglio.
SERATA EVENTO IN TUTTA ITALIA - Roma, Venezia e Firenze unite dalla passione per il football americano. Gli Hard Rock Cafe italiani, in partnership con Fox Sports, sono pronti per The Big Game 2018, l'evento dedicato alla 52esima finale del campionato americano Nfl tra New England Patriots e Philadelphia Eagles, in programma domenica 4 febbraio all'U.S. Bank Stadium di Minneapolis in Minnesota alle 23. Quest'anno l'intervallo del match vedrà protagonista la star Justin Timberlake.
Maxischermi sintonizzati su Fox Sports HD, canale 204 della piattaforma Sky, tanta bella musica, prima, durante e dopo l'evento, menu a tema e speciale 2x1 sulla birra in bottiglia Nastro Azzurro, premi in palio per i più attivi sui social, angolo photoshooting by Pepsi Italia, coreografie e nell'half time intrattenimento e spettacoli regalati dalle cheerleaders. Sono questi gli ingredienti principali che accompagneranno la lunga notte negli Hard Rock Cafe.
- A Roma, nello storico Cafe di via Veneto, l'evento è in collaborazione con la Legio XIII, squadra capitolina di football americano, che sarà presente con alcuni suoi giocatori e rappresentanti del club. Durante la serata, esibizioni delle Romans Cheerleader con acrobazie e ballate secondo la tradizionale tecnica americana e coreografie di Elena Gregori.
- A Venezia, nel ristorante museo di Bacino Orseolo, dalle 21.30 sino a inizio partita, intrattenimento d'autore con dj set by 'Shake the RockFather', il dj con barba e kilt, specializzato in musica rockabilly, rock e rock n'roll, e nell'intervallo lo spettacolo regalato dalle cheerleaders.
- A Firenze, nel tempio rock di via Brunelleschi, special guest della nottata la squadra di football americano i Guelfi, partner del Cafe, e i finalisti fiorentini del talent show The Greatest, che si esibiranno prima dell'inizio del match in una performance di hip hop e nell'half time show in versione cheerleaders. Appuntamento alle 21.30.
«Siamo stati i primi in Italia, venti anni fa, a creare un evento intorno a questa spettacolare manifestazione che non ha eguali al mondo – commenta Gianna Cecchinato, European Regional Sales & Marketing Manager – e sappiamo che a fare nottata non sono soltanto i fan del football americano o dello sport in genere. C'è una comunità molto eterogenea di giovani e meno giovani, italiani e non, che ha piacere di rinunciare a qualche ora di sonno per godersi lo spettacolo insieme a parenti e amici. La passione e la curiosità verso la finale Nfl, fa di questo evento uno dei principali appuntamenti dell'anno all'Hard Rock Cafe».
COME SEGUIRE LA NOTTE DEL SUPERBOWL IN TV
IN ESCLUSIVA IN LINGUA ITALIANA SU PREMIUM E ITALIA 1 - La notte tra domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2018 andrà in scena il 52° Superbowl, l’evento mediaticamente più seguito nel panorama sportivo internazionale. In Italia, la finale del campionato di football NFL sarà trasmessa domenica 4 su Premium Sport 2 e in chiaro su Italia 1 dalle ore 23.55 in diretta, in alta definizione e, in esclusiva, con telecronaca in italiano. La telecronaca del “52° Superbowl” è affidata a Federico Mastria, Guido Bagatta e Gabriele Cattaneo. Gli spettatori potranno interagire con i telecronisti utilizzando l’hashtag #nflpremium.
IN LINGUA ORIGINALE SU FOX SPORT HD - Il countdown al 52esimo Super Bowl, la finale del campionato professionistico di football americano (NFL), è ormai agli sgoccioli. Sarà New England Patriots contro Philadelphia Eagles. Tom Brady vs la difesa delle aquile. I favoriti per eccellenza (e vincitori del Super Bowl numero 51) contro gli underdogs. Per identificare la grandezza e l’attesa dell’evento basta la parola, anzi due: Super Bowl, appunto. La sostanza è la stessa, però: spettacolo, ma con il grande merito per la NFL, di non permettere mai che il telespettatore, turista o tifoso si dimentichi che tutto ruota attorno alla partita. Quest’anno il grande ospite e protagonista dell’halftime show, sarà Justin Timberlake. Il Super Bowl, giunto alla 52ª edizione, va in scena all’U.S. Bank Stadium di Minneapolis in Minnesota, la casa dei Vikings, che hanno perso la finale di conference contro Philadelphia Eagles. Il Super Bowl tra New England Patriots e Philadelphia Eagles va in ondain diretta, in lingua originale e in HD, su Fox Sports (canale 204 di Sky) domenica 4 febbraio a mezzanotte.
Il ricco pre-partita, proposto in esclusiva da Fox Sports, inizia invece alle 23.00 con collegamenti dall’ U.S. Bank Stadium. In studio saranno presenti Marco Russo, il calciatore dell’Inter Borja Valero, Giuseppe Cruciani e Nicola Roggero. La marcia di avvicinamento al Super Bowl su Fox Sports è cominciata già da questa settimana con le puntate speciali di USA SPORT TODAY, la rubrica di Fox Sports che, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 15.00, accompagna il telespettatore nello sport americano in tutte le sue forme, dal baseball al football, dal basket all'hockey. Si è una finestra giornaliera sull’America del football con focus, approfondimenti e notizie sulle due squadre che si contenderanno il 52esimo Super Bowl.
Fox Sports propone inoltre la replica dell’incontro, lunedì 5 febbraio durante tutta la giornata creando un vero e proprio canale dedicato al Super Bowl. Dalla mattina alla sera, infatti, Fox Sports Plus (canale 205 di Sky) proporrà l’evento in replica a ripetizione per fare in modo che a qualsiasi ora del giorno si possano rivivere le emozioni della notte del Super Bowl.
Durante l’incontro sarà possibile seguire e commentare con lo studio di Fox, attraverso la diretta twitter del Super Bowl con l’hashtag #foxnflitalia e l’account @FoxSportsIT. Anche attraverso l’account Instagram di Fox Sports, FOXSportsIt, si potranno seguire, passo dopo passo, le ultime novità da Minneapolis. La diretta twitter sarà disponibile anche sul sito di Fox Sports, www.foxsports.it dove è possibile trovare tutto quel che c’è da sapere sul Super Bowl con i racconti di Roberto Gotta sulle iniziative, lo spirito e le mille curiosità di questo evento mondiale.