Digital-News.it Logo
Foto - Tanti auguri FIGC, appuntamenti speciali Rai per i 120 anni del calcio azzurro

Tanti auguri FIGC, appuntamenti speciali Rai per i 120 anni del calcio azzurro

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport

Tanti auguri FIGC, appuntamenti speciali Rai per i 120 anni del calcio azzurroGiovedi 15 marzo 2018, la Federazione Italiana Giuoco Calcio taglia il traguardo dei 120 anni. Per celebrare la ricorrenza, la Rai, storico partner della Figc e da sempre la televisione della maglia azzurra, dedicherà all’anniversario una serie di approfondimenti e di spazi informativi nella sua quotidiana programmazione televisiva e radiofonica. Saranno interventi con modalità differenti che porranno l’attenzione del pubblico sui vari temi che il “compleanno” della Figc richiama, dalle storiche emozioni di oltre un secolo di trionfi indimenticabili agli aspetti di attualità per il rilancio del nostro calcio che tutti gli italiani si attendono.

Le celebrazioni Rai per la Figc cominciano con “Uno Mattina” su Rai1 che ospiterà Luigi Di Biagio, attuale Ct della Nazionale alla vigilia del suo debutto alla guida della squadra azzurra nelle amichevoli contro Argentina e Inghilterra, e Milena Bertolini, CT della Nazionale femminile.

A seguire, sempre su Rai1, Claudio Silvestri, lo chef della Nazionale, sarà ospite di Antonella Clerici a “La Prova del Cuoco” dove oltre a preparare in diretta una ricetta da lui ideata, svelerà ai telespettatori qualche aneddoto legato alle abitudini alimentari degli azzurri. Nazionale protagonista anche su Rai2 con Gabriele Oriali, Team manager degli azzurri e Campione del Mondo a Spagna '82, ospite de "I Fatti Vostri". Nella mattinata di Rai3, protagonista Enrico Castellacci, responsabile dello staff medico della Nazionale, ospite di Michele Mirabella in "Tutta salute", mentre a "Quante storie" la Figc presenterà “Progetto Rete!”, l’iniziativa che attraverso il gioco del calcio ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei minori e dei neo-maggiorenni stranieri, ospiti del sistema nazionale di accoglienza. Il compleanno della Federcalcio sarà festeggiato anche nel corso del TgSport, in onda sempre su Rai2 alle 18.30, a cura di Raisport, con il DG della Federcalcio, Michele Uva.

Altri spazi Rai dedicati al compleanno della Figc si apriranno venerdì 16, quando Gianni Rivera, uno dei simboli del Mondiale di Messico '70 che vide gli azzurri arrendersi in finale solo al leggendario Brasile di Pelé, sarà ospite di "Storie Italiane", su Rai1. E sempre sulla rete ammiraglia Patrizia Panico, una delle calciatrici italiane più forti di tutti i tempi, attuale vice allenatore della selezione U.16, giocherà con Amadeus ne "I soliti ignoti".

Gran finale domenica 18 marzo: Roberto Fabbricini, commissario straordinario della Figc, sarà ospite di "90esimo Minuto" (Rai2, ore 17), mentre il suo vice Alessandro Costacurta  commenterà la giornata di campionato e la vigilia delle prossime amichevoli di prestigio che vedranno impegnata l'Italia contro Argentina e Inghilterra nel salotto de "La Domenica sportiva (Rai2, ore 23).

Anche RadioRai, ovviamente, dedicherà alla ricorrenza spazi dedicati e presenza di ospiti  all'interno di alcune trasmissioni. Il CT azzurro Luigi Di Biagio interverrà, giovedì 15 marzo, a "FuoriGioco", la trasmissione in onda dal lunedì al venerdì su RaiRadio1 dalle 15.05 alle 17, mentre l’ex ct Arrigo Sacchi, vice campione del mondo nel ’94, sarà ospite di "Zona Cesarini" venerdi 16 marzo alle 21,30. Il Dg della Federcalcio Michele Uva, infine, prenderà parte a Domenica sport, domenica 18 marzo. Anche "Italia nel pallone", il programma sportivo del sabato e della domenica di RaiRadio2, in onda alle 12 e condotto da Malcom Pagani, Savino Zaba e Massimo Bagnato, dedicherà ampio spazio editoriale al 120°anniversario della FIGC, mentre Andrea Borgnino seguirà, per Radiotechete, l’anniversario della FIGC attraverso i contributi storici dell’archivio RaiRadio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Toy Story 3 - La Grande Fuga su SKY Cinema 1

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Toy Story 3 - La Grande Fuga", il terzo capitolo della saga che quindici anni fa ha rivoluzionato il mondo dell'animazione. SINOSSI: Andy è in partenza per il college, sta svuotando la sua stanza e la madre lo obbliga a scegliere che fare dei vecchi giocattoli. Loro, i giocattoli, già conoscono il proprio destino, da anni Andy non gioca più come lo vediamo fare nella fenomenale sequenza d’apertura (un gioiello d...
    S
    Sky
      lunedì, 25 aprile 2011
  • Mario Monti a UnoMattina: ''Mio nipote a scuola lo chiamano spread''

    "Posso rivelare un piccolo aneddoto che mi ha raccontato mia figlia: il piu' piccolo dei suoi tre figli era a casa nel pomeriggio e ha visto in un telegiornale che si parlava di spread. E ha detto alla mamma, 'mamma ma spread sono io...'. Perche' all'asilo lo chiamano spread". Lo racconta Mario Monti a 'Uno mattina'. Monti ha aggiunto che "questo e' entrato ormai nel linguaggio quotidiano. Non so per quale ragione questi bambini hanno individuato in lui quello che doveva portare questo soprannome...". "Certe volte le colpe dei nonni r...
    C
    Curiosità
      martedì, 11 dicembre 2012
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021