Digital-News.it Logo
Foto - Sorteggio Gironi Champions Diretta Canale 20, Sky Sport (Juventus, Inter, Atalanta, Lazio)

Sorteggio Gironi Champions Diretta Canale 20, Sky Sport (Juventus, Inter, Atalanta, Lazio)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Sorteggio Gironi Champions (Juventus, Inter, Atalanta, Lazio) | Diretta Canale 20 e Sky SportUn girone di ferro (diretta Canale 20 e Sky Sport) con Bayern Monaco, Barcellona e Bruges, oppure Real Madrid, Manchester City e Borussia Moenchenghladbach. O, invece, uno molto più abbordabile con Zenit, Shakhtar e Ferencvaros. È questo il rischio che corrono, o ciò in cui sperano, le tre squadre italiane di Champions League, Inter, Lazio e Atalanta, che nel sorteggio dei gruppi (ore 18 a Nyon) saranno tutte collocate in terza fascia. Nell'anno della pandemia, con un caledario completamente sfalsato, il tradizionale appuntamento Uefa che apre la stagione internazionale è all'insegna dell'incertezza, vista la risalita della curva dei contagi.

Una festa dimessa, ma non per questo meno di fascino, visto il livello delle squadre. Diverso, rispetto alle tre italiane in urna tre, il discorso per la Juventus, perché Cristiano Ronaldo e compagni saranno teste di serie (così come Roma e Napoli nel sorteggio di Europa League di venerdì), e quindi in teoria in qualche modo facilitati. Ma se la sorte fosse maligna, ai bianconeri potrebbe toccare un gruppo con Manchester United o Barcellona, Lipsia e Marsiglia. Rivali abbordabili per la squadra di Pirlo, ma che andrebbero affrontate concentrati al 100%. Intanto con l'accesso, ottenuto ieri sera, di Dinamo Kiev, Olympiacos Pireo e Ferencvaros, il quadro delle partecipanti alla Champions League 2020-2, che comincerà in stadi deserti a causa della pandemia («fino a nuovo ordine», ha precisato l'Uefa), è sempre più chiaro. Inutile ricordare, sempre a proposito del sorteggio, che due squadre dello stesso paese non possono essere accoppiate nello stesso girone. Si comincerà a giocare il 20 ottobre, mentre la 'deadline' entro la quale terminare le partite di questa fase è il 28 gennaio 2021.

Fase a gironi

  • Prima giornata: 20/10/2020–21/10/2020
  • Seconda giornata: 27/10/2020–28/10/2020
  • Terza giornata: 03/11/2020–04/11/2020
  • Quarta giornata: 24/11/2020–25/11/2020
  • Quinta giornata: 01/12/2020–02/12/2020
  • Sesta giornata: 08/12/2020–09/12/2020

Fase a eliminazione diretta

  • Ottavi di finale: 16/02/2021–17/03/2021
  • Quarti di finale: 06/04/2021–14/04/2021
  • Semifinali: 27/04/2021–05/05/2021
  • Finale: 29/05/2021, stadio Olimpico Atatürk, Istanbul

IL SORTEGGIO DELLA FASE A GIRONI

Le 26 squadre che si sono guadagnate la qualificazione diretta alla Champions League 2020-21 verranno completate dalle sei vincitrici dei playoff. Le squadre verranno quinte divise in quattro fasce determinate dai risultati (prima fascia) e dai coefficienti UEFA (dalla seconda alla quarta fascia). Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Inoltre, come stabilito dal Comitato Esecutivo UEFA, le squadre di Russia e Ucraina non possono essere sorteggiate nello stesso girone. Nel caso di federazioni con due o più rappresentanti, le squadre saranno abbinate in modo da suddividere le partite tra il martedì e il mercoledì. Ad esempio, se una squadra abbinata viene sorteggiata nei gruppi A, B, C o D, l'altra squadra abbinata (dopo il sorteggio) verrà automaticamente assegnata al girone E, F, G o H. Il sorteggio stabilisce anche gironi del percorso UEFA Champions League di UEFA Youth League a cui quindi partecipano le medesime formazioni.

Dopo gli ultimi tre playoff, definito il quadro completo delle 32 squadre divise per fascia. La prima fascia è quella dei "campioni", cioè delle squadre vincitrici dei campionati di Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia e Russia, più le vincitrici di Champions (Bayern) ed Europa League (Siviglia).

  • Prima fascia: Bayern Monaco (Germania), Siviglia (Spagna), Real Madrid (Spagna), Liverpool (Inghilterra), Juventus (Italia), Paris Saint-Germain (Francia), Zenit San Pietroburgo (Russia), Porto (Portogallo).
  • Seconda fascia: Barcellona (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Borussia Dortmund (Germania), Chelsea (Inghilterra), Ajax (Olanda).
  • Terza fascia: Dinamo Kiev (Ucraina), Salisburgo (Austria), Lipsia (Germania), Inter (Italia), Olympiacos (Grecia), Lazio (Italia), Krasnodar (Russia), Atalanta (Italia).
  • Quarta fascia: Lokomotiv Mosca (Russia), Olympique Marsiglia (Francia), Club Brugge (Belgio), Borussia Mönchengladbach (Germania), Istanbul Basaksehir (Turchia), Midtjylland (Danimarca), Rennes (Francia), Ferencvaros (Ungheria).

In tv ci saranno due possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • CAMALE 20 - Giovedì 29 agosto 2019, in diretta su Italia 20 dalle ore 17.00, sarà trasmesso dagli “RTS Studios" di Ginevra il tanto atteso sorteggio della fase a gironi della Uefa Champions League 2019/2020. La massima competizione europea per club anche quest'anno sarà visibile sulle reti Mediaset: Canale 5, infatti, trasmetterà  il martedì di ogni turno, in diretta e in esclusiva in chiaro una delle migliori partite, italiane incluse. L’evento sarà visibile anche in live streaming sul sito www.sportmediaset.it e sull’app sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi).

  • SKY SPORT - Nulla vale come le notti europee, dove si fa la storia. A raccontare il sogno europeo della Champions League, con quattro italiane ai nastri di partenza (Juventus, Inter, Lazio e Atalanta), ci sarà Anna Billò. Accanto a lei in studio ci sarà Alessandro Costacurta, che si alza dal tavolo dei commentatori con un ruolo più vicino alla conduttrice, oltre al team confermato composto da Paolo Condò, Fabio Capello, Esteban Cambiasso e Alessandro Del Piero. Alla guida degli studi pre e post partita dell’Europa League ci sarà invece un'altra novità, Leo Di Bello. Due le italiane sicuramente al via della fase a gironi, Roma e Napoli.E per non perdersi proprio nulla, Champions League ed Europa League saranno visibili sul satellite ma anche sul digitale terrestre e via fibra. Sorteggi da seguire in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24. Giovedi 1 Ottobre a partire dalle 16.45 sarà il turno della Champions League. In studio, Mario Giunta insieme a Paolo Condò e Alessandro Costacurta. Venerdì, per l’Europa League, appuntamento dalle 12.45 con Leo Di Bello e Riccardo Trevisani e Beppe Bergomi.  Live anche in streaming su skysport.it e news in tempo reale sull’App Sky Sport. La visione dei sorteggi è disponibile su Sky Go, anche in HD, e in streaming live su NOW TV.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni in uno spot in onda a partire dallo scorso 31 Dicembre. Nel video on air nelle principali emittenti tv (e visibile qui in basso) "Da sempre insieme" si racconta lo sviluppo tecnologico e digitale del Paese: dal telefono in bachelite alle prime centraliniste, dal gettone telefonico alla rete ultra broadband fissa fino a al 5G per un domani in c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Il Gangnam Sytle di PSY diventa il video più visto nella storia di Youtube

    Con oltre 803 milioni di contatti, «Gangnam style» è diventato il video più visto nella storia di Youtube. La clip del rapper sudcoreano Psy ha battuto persino «Baby» di Justin Bieber, idolo della adolescenti di tutto il mondo. Uscito lo scorso luglio il video - che ha tra i suoi fan anche Barack Obama, Ban ki-Moon, l'artista dissidente cinese Ai Wei Wei e il sindaco di Londra Boris Johnson - ha fatto il giro del mondo su internet e Psy, vero nome Park-Jae-Song, è subito diventato una super star planetaria.
    C
    Curiosità
      sabato, 24 novembre 2012
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012