Mondiali 1982, stasera su La7 il film ufficiale G’olé! e la finale Italia - Germania

Mondiali 1982, stasera su La7 il film ufficiale G’olé! e la finale Italia - Germania

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport
  martedì, 28 giugno 2022
 19:55

Mondiali 1982, stasera su La7 il film ufficiale G’olé! e la finale Italia-GermaniaMartedì 28 giugno 2022 La7 decide di ricordare il magico "Mundial" a 40 anni dal successo azzurro, trasmettendo in prima serata a partire dalle 21:15 il film ufficiale G’olé!, che ripercorre tutta l’edizione del torneo, e, a seguire, la partita integrale della finale di Madrid.

Al Santiago Bernabeu sono le 20:00 dell’11 luglio quando l’arbitro Coelho fischia il calcio d’inizio di Italia – Germania Ovest, la finale del campionato del mondo di calcio 1982. Gli Azzurri, in difficoltà per quasi tutto il torneo, stanno per vincere clamorosamente il loro terzo mondiale.

A 40 anni dalla magica notte di Madrid La7 celebra il successo della nazionale al "Mundial" con una serata dedicata a quell’edizione della Coppa del Mondo. In prima serata va infatti in onda G’olé!, il film ufficiale che ripercorre i Mondiali di Spagna ’82 con la regia di Tom Clegg e la voce narrante di Giuseppe Albertini ; a seguire, verrà trasmessa la partita integrale – con la leggendaria telecronaca originale di Nando Martellini – che regalò agli Azzurri un trionfo storico.

L’Italia si presenta ai Mondiali sommersa dalle critiche, dopo delle qualificazioni insoddisfacenti e le contestazioni al CT Enzo Bearzot per la scelta di convocare Paolo Rossi – fermo da due anni per squalifica – invece di Roberto Pruzzo, capocannoniere della Serie A. Come se non bastasse, la prima fase a gironi degli Azzurri è disastrosa, con tre deludenti pareggi contro Polonia, Perù e Camerun. Poi, tutto cambia: la vittoria contro l’Argentina di Maradona, l’incredibile tripletta proprio di Paolo Rossi con il Brasile e la semifinale con la Polonia portano l’Italia alla finale decisiva di Madrid contro la Germania.

Dall’iconico urlo di Tardelli al fatidico "Campioni del mondo" ripetuto tre volte fino alla storica foto di Bearzot, Causio, Zoff e il Presidente Pertini a giocare a scopone in aereo con accanto la coppa, i Mondiali di Spagna 1982 sono stati un successo sportivo quanto culturale per il nostro paese.

Ultimi Palinsesti