Digital-News.it Logo
Foto - Serie C Finale Playoff Ritorno, Lecco - Foggia (diretta Sky Sport, Rai 2, Eleven Sports, DAZN)

Serie C Finale Playoff Ritorno, Lecco - Foggia (diretta Sky Sport, Rai 2, Eleven Sports, DAZN)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Serie C, Finale Playoff Ritorno Lecco - Foggia (diretta Sky Sport, Rai 2, Eleven Sports, DAZN)La finale di ritorno dei playoff 2022-2023 tra Lecco e Foggia sarà una grande festa di pubblico (in diretta su Sky Sport Summer, Rai 2, DAZN, Eleven Sports). Il calcio d’inizio dell’ultimo atto della Serie C 2022/23 è in programma alle 17:30 allo stadio "Rigamonti-Ceppi".

Prima del via sul terreno di gioco avrà luogo un particolare cerimoniale che vedrà coinvolti in una sfilata e nella movimentazione di un maxi telo tanti giovanissimi calciatori con le maglie delle squadre giovanili della Lega Pro, del Lecco, del Foggia e delle altre ventisei partecipanti alla fase playoff.  Sempre nel prepartita Davide Guglielmotti, centrocampista della Reggiana, riceverà il premio Facco 2023 per il gol più bello della stagione dal presidente della Lega Pro Matteo Marani. Il riconoscimento nasce dalla collaborazione tra Lega Pro e RaiSport in ricordo di Mario Facco, ex calciatore, allenatore e opinionista Rai.

La “Finale” dei Play Off del Campionato Serie C 2022-2023 sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincitrice si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La società vincitrice la “Finale” acquisirà il titolo per l’ammissione al Campionato di Serie B 2023/24

LA GARA DI ANDATA - In uno “Zaccheria” esaurito, il Lecco di Foschi si aggiudica l'andata per 2-1. L’avvio di gara è tutto dei rossoneri pugliesi che al 7′ , sugli sviluppi di un angolo, segnano con Leo dopo una ribattuta. Il Lecco però non molla ed al 29′ pareggia con un preciso colpo di testa di Pinzauti. A tre minuti dal termine una perfetta punizione di Leopore chiude la partita in favore dei blucelesti.

I NUMERI DELLA SFIDA -  I precedenti a Lecco fra le due squadre sono 7: bilancio di 2 successi dei padroni di casa (ultimo 2-1 nella I Divisione Lega Pro 2007/08), 4 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 1968/69) ed 1 vittoria rossonera (2-0 nella serie B 1972/73). Una sfida in serie A nelle 7 disputate in Lombardia: 4 dicembre 1966, 3-0 lecchese con doppietta di Sergio Clerici e singola rete di Angelillo. E’ la seconda stagione di fila che in una finale playoff di C la squadra ospite vince l’andata fuori casa: lo scorso anno all’andata fu Padova-Palermo 0-1, bissato dai rosanero al “Barbera” con identico punteggio. Prima dell’anno scorso, per analogo caso si deve risalire alla vecchia serie C-1 2013/14, girone A, Sudtirol-Pro Vercelli 0-1 all’andata e 1-1 al ritorno al “Piola”. Nei playoff 2022/23 Lecco che, in ordine, ha eliminato l’Ancona (2-2 esterno all’andata e 1-1 in casa al ritorno), il Pordenone (0-1 in casa all’andata, ma 3-1 in Friuli al ritorno) ed il Cesena (1-2 in casa all’andata, 1-0 al ritorno in Romagna dopo overtime e 5-3 ai rigori per i lombardi). Sette presenze su 7, finora, in casa lombarda, per Bianconi, Buso, Celjak, Lepore, Melgrati, Pinzauti e Zuccon con re dei minuti Celjak, Melgrati e Zuccon, 660 ciascuno. Le 10 reti lombarde  firmate da 8 calciatori diversi, piu due autoreti in favore.

Il Lecco prende parte ai playoff di serie C come oggi strutturati per la terza volta. Nella sua storia i blu-azzurri hanno vinto due volte un playoff, sempre per salire da C-2 a C-1, nelle stagioni 1996/97 sulla Pro Sesto (1-0 in finale secca, dopo supplementari, gara giocata a Monza) e nel 2006/07 sul Pergocrema – oggi Pergolettese – (1-0 al “Voltini” all’andata e 1-1 in casa, al ritorno), uniche due finali finora disputate dai lecchesi in questo tipo di competizione. In casa Lecco vittorioso una sola volta negli ultimi 8 match ufficiali, nel mezzo 4 pareggi e 3 sconfitte. Unico successo datato 8 aprile scorso, 2-1 in C sulla Pro Patria. Il Lecco non partecipa alla serie B dal torneo 1972/73: ultima gara disputata tra i cadetti dai lombardi in data 17 giugno 1973, perdendo 0-1 a Marassi dal Genoa.

Nei playoff 2022/23 i rossoneri hanno eliminato, in ordine, il Potenza (1-1 allo “Zaccheria”; pugliesi avanti per miglior piazzamento in regular season), il Cerignola (1-4 esterno all’andata e 3-0 al ritorno in casa), il Crotone (1-0 all’andata in casa e 2-2 nel ritorno allo “Scida” ed il Pescara (doppio 2-2, qualificazione rossonera ai rigori, 4-3 all’Adriatico). Sei i giocatori rossoneri sempre presenti nelle 7 gare dei playoff 2022/23: Bjarkason, Costa, Iacoponi, Peralta, Rizzo (in campo più miinuti, 750) e Schenetti. I bomber rossoneri, al momento, 2 reti a testa, sono Bjarkason e Frigerio. Il Foggia partecipa per la terza volta ai playoff di C così come oggi strutturati: in passato, con altre formule, rossoneri finalisti 3 volte e sempre usciti sconfitti: in C-2 2001/02 doppio 0-0 contro il Paternò, siciliani in C-1 per miglior piazzamento in regular season; in C-1 2006/07 contro l’Avellino, 1-0 rossonero all’andata allo “Zaccheria” e 0-3 al ritorno in Irpini,a dopo overtime, infine sempre in C nel 2015/16 contro il Pisa, 2-4 l’andata in Toscana e solo 1-1 al ritorno a Foggia. Il Foggia non prende parte alla serie B dal 2018/19; ultima gara rossonera tra i cadetti in data 11 maggio 2019, sconfitta 1-2 al “Bentegodi” dall’Hellas Verona. Foggia in gol fuori casa da 11 incontri di fila, totale di 18 gol rossoneri; ultimo stop nello 0-1 subito il 14 gennaio scorso a casa della Virtus Francavilla.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DELLA PARTITA

  • LECCO (3-4-1-2): 1 Melgrati; 2 Celjak, 44 Bianconi, 13 Battistini, 7 Giudici; 98 Zuccon, 96 Galli, 21 Girelli; 32 Lepore, 99 Buso, 18 Pinzauti. A disposizione: 22 Stucchi, 97 Maffi, 3 Maldini, 5 Enrici, 8 Lakti, 10 Scapuzzi, 11 Tordini, 14 Stanga, 17 Martorelli, 20 Ilari, 23 Zambataro, 31 Cusumano, 45 Bunino, 90 Mangni. All. Luciano Foschi

  • FOGGIA (3-5-2): 22 Dalmasso; 21 Leo, 4 Kontek, 3 Rizzo; 2 Garattoni, 26 Frigerio, 28 Di Noia, 7, Schenetti, 27 Bjarkason; 10 Peralta, 9 Ogunseye. A disposizione: 1 Raccichini, 15 Nobile, 20 Thiam, 5 Vacca, 6 Di Pasquale, 11 Beretta, 25 Petermann, 31 Markic, 44 Iacoponi, 77 Odjer, 91 Capogna, 98 Rutjens. All. Delio Rossi

L'arbitro della gara sarà Davide Di Marco di Ciampino. Assistenti Federico Votta di Moliterno e Ivan Catallo da Frosinone. IV Uomo Marco Monaldi di Macerata. Al Var Valerio Marini di Roma 1 e come Avar Salvatore Longo da Paola

COME VEDERE LA PARTITA

Numerose le possibilità di scelta per la visione in diretta televisiva di questo importantissimo evento. Inoltre un drone della produzione televisiva di Lega Pro sorvolerà il “Rigamonti-Ceppi” riprendendo tutte le immagini più emozionanti del pre gara e dell’incontro.

  • SKY SPORT - Domenica 19 giugno, appuntamento su Sky con i Playoff della Fase Nazionale del campionato italiano di calcio di Serie C 2022/2023, validi per la promozione in Serie B. La fase è arrivata, ormai, alla sua conclusione e lo farà con la finale che deciderà chi tra Lecco e Foggia giocherà il prossimo nella categoria superiore.  Si gioca con la formula andata e ritorno: la squadra allenata da Foschi parte con il vantaggio ottenuto nel match d’andata vinto 2-1 allo Zaccheria grazie alle reti di Pinzauti e Lepore: al Lecco, dunque, può andare bene anche un pareggio, mentre il Foggia è chiamato a ribaltare il ko con un gol di scarto dell’andata per avere la meglio nel doppio confronto e approdare in Serie B. Match in programma allo Stadio Rigamonti-Ceppi della città lombarda, con calcio d’inizio alle ore 17:30, in diretta su Sky Sport Summer 201, Sky Sport Calcio 202, e Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Telecronaca Antonio Nucera. A fine match le interviste con i protagonisti su Sky Sport 24 con Marco Demicheli. Tutti i bar, hotel e altri locali pubblici abbonati all'offerta Sky Business, così come già avviene ogni weekend in occasione di tutte le partite della Serie A, avranno accesso alla serata anche attaverso il canale Sky Sport BAR disponibile alla posizione 215 del proprio ricevitore.

  • RAI2 / RAI SPORT - Domenica 19 Giugno la sfida di ritorno dei playoff della Serie C sarà visibile in chiaro su Rai 2 e Rai Play [GUARDA LA DIRETTA] dalle ore 17:25 dallo stadio "Rigamonti-Ceppi" di Lecco con la telecronaca di Giuseppe Galati e il commento tecnico di Andrea Mantovani. A bordocampo questa sera ci sarà Massimo Proietto, che si occuperà anche dalla conduzione della rubrica C siamo in onda nel post partita su Rai Sport (dalle 19:30). Con lui ci sarà nel ruolo di opinionista l’ex calciatore Roberto Rambaudi. Coordinamento giornalistico del'evento Paolo Ciotti. Le finali playoff tra Foggia e Lecco saranno visibili anche su Rai Italia. Il canale degli italiani all'estero si aggiunge al ventaglio di possibilità che appassionati di calcio e tifosi della Serie C avranno per guardare in diretta le partite che consentiranno l'accesso alla Serie B.

  • ELEVEN SPORTS / DAZN - Ampia copertura tecnica e giornalistica sulla piattaforma streaming Eleven Sports per la doppia finalissima dei playoff di Serie C. Il "match of the week" tra Lecco e Foggia. Domenica 19 Giugno con il match di ritorno raccontato dalla voce di Antonio Di Donna, con il commento tecnico di Alberto Colombo. Tutta la copertura di Eleven Sports è disponibile anche sull'app di DAZN.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012

    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie ne...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012
  • #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023

    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport ...
    S
    Sky
      giovedì, 29 giugno 2023
  • HbbTv & Tv 4.0 Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Secondo appuntamento con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. 5 live streaming a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L'HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband Tv) h...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 15 settembre 2020